domenica 20 giugno 2010

Una domenica con gli asini


Ciao a tutti ... eccomi qua!!!
Anche oggi qui da noi non era una giornata di sole ... anzi!!! l'unica fortuna è che non ha piovuto, ma faceva molto freddo ... questa sera in casa vuoi anche per l'umidità abbiamo acceso un momento la caldaia e finalmente si stava bene!!!
Comunque oggi pomeriggio abbiamo provato ad andare nel cortile, ma dopo un po' non si poteva più stare ... troppa aria e soprattutto aria fredda ... così decidiamo di andare a vedere il rifugio degli asinelli a Sala Biellese.

Sapevamo che dalle nostre parti c'era un luogo dove venivano allevati gli asini, ma di preciso dove si trovava non lo sapevamo ... alcuni giorni fa c'è stato un servizio di striscia la notizia che mostrava proprio il rifugio degli asinelli a Sala Biellese. Così oggi complice anche il tempo siamo partiti per raggiungere questo paese in provincia di Biella.

Non abbiamo fatto fatica a trovarlo e appena arrivati siamo stati accolti da tantissimi asini!!!




Come avevano detto a striscia la notizia in questo rifugio vengono accolti gli asini provenienti non solo dall'Italia, ma anche dalla Francia e soprattutto dalla Grecia dove gli asini vengono usati come taxi per i turisti e quando sono troppo vecchi vengono abbandonati ... adesso con questo rifugio hanno un posto dove andare e tante persone che si curano di loro e fanno tornare loro la voglia di vivere e soprattutto di fidarsi del prossimo e soprattutto dell'uomo da cui hanno avuto solo maltrattamenti!!!

Qui gli asini sono curati dal personale del rifugio e da veterinari ... anche perchè spesso gli asinelli che arrivano sono ammalati, con profonde ferite, malnutriti, trascurati, ... vengono puliti, gli viene dato da mangiare e soprattutto ricevono tante coccole non solo dal personale, ma anche dai tanti visitatori che arrivano a Sala Biellese curiosi di conoscere gli asinelli!!!



... spesso si avvicinano alla staccionata per ricevere le coccole dei visitatori e se non ti avvicini ti chiamano con il loro tipico verso ... anche Federico, poco propenso a toccare gli animali, questa volta si è lasciato andare ed è rimasto affascinato da questi simpatici animali e addirittura non voleva più venire via!!! ...



... al collo di ogni asinello c'è un collare con il nome ed è una cosa molto carina perchè così potevi chiamarli e loro si avvicinavano ...



... al rifugio gli asinelli hanno molto spazio per muoversi e luoghi per stare al riparo, in un recinto molto ampio c'è anche un puledrino nato da poco ... abbiamo chiesto e ci hanno detto che è nato all'inizio di maggio quindi ha poco più di un mese e mezzo!!!


Se vi capita di essere in provincia di Biella vi consiglio un salto al rifugio degli asinelli di Sala Biellese perchè ne vale veramente la pena e poi se volete andate a visitare il loro sito http://www.ilrifugiodegliasinelli.org/ dove avrete anche la possibilità di adottare a distanza uno dei tanti ospiti.

Buon inizio di settimana a tutti!!!

Patrizia

6 commenti:

  1. Davvero un bel posto, questi asinelli sembrano davvero simpatici :-)

    RispondiElimina
  2. Ho dato appena ora uno sguardo al sito del rifugio degli asinelli: è proprio una cosa bella! Non immaginavo potesse farsi addirittura una terapia per i bimbi disabili facendoli interagire con gli asinelli! Queste cose dovrebbero essere più pubblicizzate, sono notizie utili e positive....grazie Patrizia!

    RispondiElimina
  3. Queste meravigliose creature,così forti e intelligenti,si meritano di essere amate e accudite,danno molto all'uomo e non vengono adeguatamente,se non per niente,ricompensate.Grazie per averci reso partecipe di questo posto!un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Anch'io avevo visto quel servizio alla tv.
    Poveri asinelli, bistrattati e sottovalutati!!!
    Baci baci
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. Grazie per l'informazione, non sapevo di questo rifugio per gli asini che sono da sempre tra i miei animali preferiti. Lo segno e lo tengo senz'altro presente. Un saluto, ciaooo pia

    RispondiElimina
  6. Ciao Claudia
    devi portarci il topastro perchè gli asinelli sono davvero simpatici!!! un bacione

    Ciao Maris
    sì gli asinelli vengono anche usati nella pet terapy con i bambini in difficolta ... un abbraccio

    ciao Michela
    se capiti dalle mie parti facci un salto sono davvero degli animali straordinari ... un abbraccio

    ciao Annamaria
    nel rifugio si vedono proprio gli animali del servizio e fanno una gran pena soprattutto pensando a quanto hanno sofferto ... un bacio

    ciao Pia
    vale davvero una visita è proprio un posto carino in mezzo al verde e ai boschi. un abbraccio

    RispondiElimina