domenica 13 giugno 2010

Il libro del venerdì


Ancora ciao a tutti!!!
Sono in ritardo di più di 24 ore, ma con la notte sono in ritardo di un solo giorno per il "venerdì del libro" che io dovrei chiamare il sabato del libro!!!
Ci tengo a partecipare a questo appuntamento di fine settimana, ma purtroppo ci sono sempre così tanti impegni che il blog è sempre il mio ultimo pensiero e poi ieri era il mio ultimo giorno di scuola e alla sera avevamo la festa alla scuola si Federico e così eccomi qui ora all'appuntamento con il libro per l'iniziativa di Paola di HomeMadeMamma.
Questa settimana è un libro per bambini "colours", è un libro che abbiamo acquistato tre anni fa durante il nostro primo viaggio in Thailandia con Federico. Eravamo nell'aeroporto di Bangkok e avevamo ancora dei soldi tailandesi da spendere e cosa compriamo? un libro naturalmente!!!
Ed è forse uno dei libri più belli della nostra libreria!!!
L'abbiamo subito usato perchè il volo di rientro in Italia è stato parecchio lungo e parte del viaggio l'abbiamo dedicata al libro perchè è un libro attivo ...



... è un libro scritto in inglese e l'abbiamo subito usato per imparare i colori infatti ogni pagina è dedicata ad un colore diverso ...



... e in ogni pagina ci sono dei disegni di quel colore e tante tesserine con tanti disegni da mettere al posto giusto, accanto ad ogni disegno c'è scritto il nome in inglese ... nella pagina del "purple" ad esempio dobbiamo mettere le tre tesserine del fiore, del palloncino e del triciclo di cui si vede solo la sagoma.




... oltre ad averlo usato sull'aereo l'abbiamo usato e continuiamo ad usarlo tantissimo per mettere le tesserine al posto giusto e per imparare i colori e altre semplici parole in inglese!!! E' un libro che non so se si può trovare in Italia, ma può essere un'idea per realizzare qualcosa di simile con animali e ambienti o colori o oggetti della casa e ambienti in cui si usano o qualsiasi cosa ci venga in mente!!! Ah dimenticavo le tesserine sono calamitate.

Buona domenica Patrizia

8 commenti:

  1. Troppo bello questo libro dei colori! Mio nipote ricordo che ne ebbe regalato uno simile quando aveva un paio di anni....xò era in italiano :-D

    RispondiElimina
  2. coloratissimo questo libro!!!!
    aspetto sempre con ansia questo appuntamento, non preoccuparti se in ritardo, ma non terminarlo.... e un'idea molto bella!
    Un abbraccio
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Cara Patrizia
    GRAZIE, GRAZIE ed ancora GRAZIE per il tuo interessamento...sto bene ma per vari motivi in questi giorni non sono più riuscita ad avvicinarmi al PC...quante cose mi sono persa???
    E' molto bello e lusinghiero sapere che qualcuno nota la mia assenza e quindi ti ringrazio di cuore
    Tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudia
    grazie per la visita! sì il libro è molto carino ... dai prova a crearne uno!!!

    Ciao Maris
    il bello di questo libro è proprio il poter avere i colori e i nomi delle immagini scritte in inglese!!!
    un abbraccio

    Ciao Annamaria
    anche a me piace molto questo appuntamento del venerdì perchè forse adoro i libri ... buona settimana

    Ciao NonnAnna
    sono veramente contenta di sentirti e soprattutto di sapere che va tutto bene ... buona settimana Patrizia

    RispondiElimina
  5. Creare un libro? E' una cosa che non ho mai fatto, ma potrei provarci se mi viene l'ispirazione. Vuoi dire che devo aspettare venerdì prossimo per sapere che libro hai letto lo scorso anno e che ti è venuto in mente leggendo il mio post su La sposa bambina?! Ma venerdì è lontanissimo!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo questo libro :-)
    In italia ne ho visti di simili sugli animalima forse non così beli:-S
    Non preoccuparti per il ritardo... l'importante è partecipare: se no come faccio io a informarvi su tutti questi vostri bellissimi libri e prenderne spunto?? ;-)
    E poi io sono sempre in ritardissimo... guarda: siamo a lunedì e non ho ancora messo i vostri link sul post! Che vergogna :-(
    Bacioni bacioni

    RispondiElimina
  7. ciao Claudia
    perchè no!!! e poi potresti pensare ad un libro per il topastro sul genere di questo ... sì devi aspettare mica mi posso bruciare un libro così!!!

    ciao Paola
    hai ragione è troppo bello andare a visitare i vari blog e scoprire di quale libro hanno scritto!!!
    buona settimana

    RispondiElimina