Ciao a tutti ... eccomi qua!!!
Anche oggi qui da noi non era una giornata di sole ... anzi!!! l'unica fortuna è che non ha piovuto, ma faceva molto freddo ... questa sera in casa vuoi anche per l'umidità abbiamo acceso un momento la caldaia e finalmente si stava bene!!!
Comunque oggi pomeriggio abbiamo provato ad andare nel cortile, ma dopo un po' non si poteva più stare ... troppa aria e soprattutto aria fredda ... così decidiamo di andare a vedere il rifugio degli asinelli a Sala Biellese.
Sapevamo che dalle nostre parti c'era un luogo dove venivano allevati gli asini, ma di preciso dove si trovava non lo sapevamo ... alcuni giorni fa c'è stato un servizio di striscia la notizia che mostrava proprio il rifugio degli asinelli a Sala Biellese. Così oggi complice anche il tempo siamo partiti per raggiungere questo paese in provincia di Biella.
Non abbiamo fatto fatica a trovarlo e appena arrivati siamo stati accolti da tantissimi asini!!!
Come avevano detto a striscia la notizia in questo rifugio vengono accolti gli asini provenienti non solo dall'Italia, ma anche dalla Francia e soprattutto dalla Grecia dove gli asini vengono usati come taxi per i turisti e quando sono troppo vecchi vengono abbandonati ... adesso con questo rifugio hanno un posto dove andare e tante persone che si curano di loro e fanno tornare loro la voglia di vivere e soprattutto di fidarsi del prossimo e soprattutto dell'uomo da cui hanno avuto solo maltrattamenti!!!
Qui gli asini sono curati dal personale del rifugio e da veterinari ... anche perchè spesso gli asinelli che arrivano sono ammalati, con profonde ferite, malnutriti, trascurati, ... vengono puliti, gli viene dato da mangiare e soprattutto ricevono tante coccole non solo dal personale, ma anche dai tanti visitatori che arrivano a Sala Biellese curiosi di conoscere gli asinelli!!!
... spesso si avvicinano alla staccionata per ricevere le coccole dei visitatori e se non ti avvicini ti chiamano con il loro tipico verso ... anche Federico, poco propenso a toccare gli animali, questa volta si è lasciato andare ed è rimasto affascinato da questi simpatici animali e addirittura non voleva più venire via!!! ...
... al collo di ogni asinello c'è un collare con il nome ed è una cosa molto carina perchè così potevi chiamarli e loro si avvicinavano ...
... al rifugio gli asinelli hanno molto spazio per muoversi e luoghi per stare al riparo, in un recinto molto ampio c'è anche un puledrino nato da poco ... abbiamo chiesto e ci hanno detto che è nato all'inizio di maggio quindi ha poco più di un mese e mezzo!!!
Se vi capita di essere in provincia di Biella vi consiglio un salto al rifugio degli asinelli di Sala Biellese perchè ne vale veramente la pena e poi se volete andate a visitare il loro sito http://www.ilrifugiodegliasinelli.org/ dove avrete anche la possibilità di adottare a distanza uno dei tanti ospiti.
Buon inizio di settimana a tutti!!!
Patrizia