giovedì 8 settembre 2011

Primi giorni di vacanza

Ciao a tutti. Eccomi qua a raccontarvi delle nostre tre settimane di vacanza ... che oramai sono un ricordo, perchè appena torni a casa la vita di ogni giorno ti travolge e ti lascia lo spazio solo per i ricordi e per i sogni ... sì perchè noi stiamo già sognando le prossime vacanze!!!

La partenza è stata il 16 agosto dall'aeroporto di Milano Malpensa, come sempre siamo arrivati in anticipo, ma è meglio essere lì!!! Così abbiamo tempo per fare tutto con molta calma e poi abbiamo anche un po' di tempo per osservare gli aerei ... il nostro primo volo ci porterà da Milano a Dubai, dove resteremo tre ore circa in attesa del volo ...

... anche Luchino è pronto e naturalmente non potevamo partire senza di lui!!!

Abbiamo fatto tutti i controlli, il nostro aereo è pronto e anche noi siamo già seduti al nostro posto e come nostra abitudine durante le fasi di decollo e di atterraggio ci teniamo per mano. Quest'anno è stato molto carino perchè era Federico che cercava le nostre mani ... è un gesto che abbiamo sempre fatto e da subito abbiamo coinvolto Federico, ma lui sembrava non voler partecipare e invece quest'anno ... le nostre mani si legavano insieme.

Il primo volo è "volato", per la prima volta abbiamo preso un aereo degli Emirates e ci siamo trovati bene, lo scalo a Dubai ci è servito per sgranchirci le gambe e dopo tre ore finalmente siamo saliti sul volo che ci avrebbe portati a Bangkok, e non era un aereo qualunque ... era l'A380, l'aereo più grande dove ci sono anche le docce ... ma solo in prima classe!!!
Riusciamo a dormire un pochino e così senza nemmeno accorgerci atterriamo all'aeroporto internazionale di Bangkok. Dopo i controlli e il ritiro bagagli, prendiamo un taxi e raggiungiamo il nostro hotel che si trova lungo il fiume Chao Phraya che attraversa tutta la città. Lasciamo i bagagli e velocemente andiamo a respirare l'aria orientale ...

... prendiamo un battellino che ci porta a prendere lo sky train, il mezzo più facile da usare a Bangkok per spostarsi ...

A Bangkok ci restiamo due giorni interi così abbiamo tempo di andare a visitare il Wat Po che avevamo già visto parecchi anni fa, ma poi non ci siamo più tornati. All'interno del Wat Po si può vedere la statua del Budda sdraiato ...

... all'interno del tempio ci sono tantissimi contenitori dove i fedeli possono mettere in ognuno una monetina che poi prendono i monaci e Federico dopo un primo momento di paura si lancia a mettere in ogni vaso una monetina.

La cosa bella è che in questo tempio si possono ancora vedere i monaci perchè è un monastero, la prima volta che siamo stati a Bangkok, quindi 14 anni fa anche per le strade era facile vedere monaci che giravano, adesso non se ne vedono più e solo all'interno del tempio si possono vedere questi uomini vestiti di arancione ...

Usciti dal tempio del Budda sdraiato abbiamo preso un tuk tuk e ci siamo fatti portare in giro, naturalmente abbiamo dovuto visitare un negozio di pietre preziose perchè così il nostro autista avrebbe avuto un buono per la benzina, ma abbiamo anche potuto visitare un altro bellissimo tempio di Bangkok ... rivestito con marmo bianco di Carrara.

Naturalmente in questi templi puoi entrare, bisogna solo togliere le scarpe e poi si entra in questi luoghi dove si sente un profumo di incenso e dove sembra strano il silenzio ... Bangkok è una grande città con molto traffico, ma all'interno di questi complessi religiosi che si trovano in mezzo alla città, c'è assoluto silenzio a volte rotto dalle preghiere dei monaci ... una meraviglia!!!

Il mezzo di trasporto più facile da usare è lo sky train o la barca sul fiume, ma il mezzo più simpatico e tipico è sicuramente il tuk tuk ...

Gli autisti dei tuk tuk conoscono tutte le stradine e in un baleno ti portano da una parte all'altra della città e noi ci siamo fatti portare al mercato dei fiori ... uno spettacolo per gli occhi.

C'è un'intera via dedicata alla frutta e ai fiori ... dove è possibile vedere rose, fiori di loto, "gelsomini" ... e tantissime orchidee ... qui si viene per acquistare i fiori per decorare la propria casa e in modo particolare il tempio all'interno della propria casa.
Per tornare in hotel prendiamo la barca perchè il mercato dei fiori si trova proprio vicino al fiume e poi è bellissimo salire su questa barca che si ferma proprio solo un attimo per farti scendere e salire e tu devi essere velocissimo ... e poi è il mezzo di trasporto usato dalle persone che vivono a Bangkok e quindi sembra quasi di essere uno di loro e di vivere lì con loro ...

In un baleno i giorni a Bangkok finiscono e la sveglia suona prestissimo perchè dobbiamo raggiungere l'aeroporto e prendere il volo che ci porterà a Ko Samui, una piccola isola a un'ora di volo.
Per questa sera è tutto, ma tornerò prestissimo per raccontarvi ancora di questa splendida terra che è l'oriente.
Un abbraccio e buon fine settimana Patrizia