domenica 1 agosto 2010

Una bellissima domenica

Ciao a tutti!!!
Oggi abbiamo trascorso proprio una bella domenica in montagna. Ieri sul quotidiano La Stampa ho trovato una pagina dove si parlava di possibili escursioni e delle iniziative per oggi in varie località di montagna ... mi ha colpita subito un'escursione in Valle d'Aosta, nella valle di Champorcher per raggiungere il lago di Miserin ... ho letto, ma non ero molto attenta e non ho capito che per raggiungere il parcheggio la strada era molto lunga così questa mattina quando siamo partiti pensavo ancora di poter raggiungere il lago che dal parcheggio distava circa 90 minuti!!!
Purtroppo non abbiamo calcolato bene i tempi e siamo arrivati al parcheggio che era già mezzogiorno e sì, ci siamo subito messi in cammino, ma la strada era lunga e noi avevamo fame così ci siamo fermati a mangiare ...




... il posto è stupendo, e mentre mangiamo sentiamo anche il fischio delle marmotte che però non riusciamo a vedere ... chissà dove si sono nascoste!!!
Gironzolando per i prati scopriamo però un sacco di tane e osservando bene la montagna dalla parte opposta vediamo un camoscio o uno stambecco ... dalla distanza facciamo fatica a vedere bene!!! (è la macchiolina marrone!!!)

... le distanze sono troppo lunghe così, dopo essere saliti ancora un po', decidiamo di tornare indietro e anche se non vediamo il lago siamo stati in un posto nuovo in mezzo al verde e al silenzio. Lungo la strada del ritorno ci sono ancora tante cose da vedere ... la giornata non è ancora finita ... scendendo ci fermiamo al rifugio Dondena dove ci sono delle strane capre di montagna con il corpo metà bianco e metà nero ...

Ritorniamo al parcheggio e scendiamo con la macchina a Champorcher e andiamo alla scoperta di una piccola frazione dove c'è una torre medioevale e tante case costruite tutte in pietra ...

La frazione è molto piccola e dopo un giretto scendiamo a valle lungo le sponde della Dora Baltea e lo spettacolo del panorama scendendo ci lascia senza fiato ... vedere il forte di Bard dalla parte opposta è uno spettacolo!!!

Una breve sosta in un parco giochi e poi a casa ... abbiamo trascorso proprio una bella domenica alla scoperta di un luogo non troppo lontano, ma a noi sconosciuto!!! E' stato bello vedere lo spettacolo della natura, i tantissimi insetti che popolavano i prati, poter toccare l'acqua di un ghiacciaio e vedere appena sopra le nostre teste ancora la neve ... ci siamo ripromessi di tornare per raggiungere il lago Miserin e visitare il Santuario delle Madonna delle Nevi ...

Per questa sera è tutto ... buona settimana Patrizia

15 commenti:

  1. immagino quanto sia stata bella quest'escursione!!! mi fai venire nostalgia delle nostre vacanze in trentino.... mi sa che per quest'anno saremo costretti a saltarle...
    bacioni
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. che soddisfazione riuscire a fare escursioni simili....a me piace tantissimo e penso che tu abbia potuto godere di panorami mozzafiato
    ciao Pat

    RispondiElimina
  3. Ciao Piccolalory
    sì proprio una bella escursione e poi anche se non si arriva al lago i prati che ci sono lungo la strada sono uno spettacolo!!!
    buona settimana

    ciao Annamaria
    dai non si sa mai magari qualche giorno di relax potrebbe scappare ... un abbraccio

    ciao Pat
    sì è stata proprio una bella giornata, abbiamo visto dei bei posti e soprattutto siamo stati insieme!!!
    buona settimana

    RispondiElimina
  4. E' un posto magnifico. Anche a noi piacciono le escursioni in montagna, sabato se il tempo è bello ne faremo una. Speriamo in bene.

    RispondiElimina
  5. ciao Laura
    in bocca al lupo per sabato e speriamo ci sia una splendida giornata di sole!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Sai che nel 2000, per la festa Madonna delle nevi ( 8 Agosto!) era scesa la neve!!!
    Il paesaggio è stupendo, la scarpinata vale davvero la pena.
    Baci!

    RispondiElimina
  7. Conosco molto poco la valle d'Aosta ma adoro la montagna e penso che non ci sia posto al mondo migliore per ricaricarsi e trascorrere momenti indimenticabili in famiglia !!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Frida
    chissà che bello con la neve in pieno agosto!!! sì la prossima volta raggiungeremo sicuramente il lago a costo di andare a dormire a Champorcher ... bacioni

    ciao Chiara
    in Valle d'Aosta ci sono dei posti veramente belli e poi il tempo è quasi sempre bello!!! anche vicino a noi ci sono le montagne, ma anche in estate c'è sempre la nebbia!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Adesso che mi ci fai pensare...ricordo che a Champorcher ho mangiato una delle migliori polente concie che abbia mai assaggiato...Slurp! Quasi quasi ci faccio un salto anch'io ;o)!

    RispondiElimina
  10. ciao Frida
    per la polenta ti posso suggerire anche Oropa, dove c'è il santuario con la Madonna nera in provincia di Biella ... fanno una polenta concia da urlo!!!

    RispondiElimina
  11. Che belli sti posti oh!
    Io comunque sono qui che ti aspetto per il thè, ricordi? ;-)
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. ciao Simo
    arrivo subito!!! i biscotti li porto io ... baci

    RispondiElimina
  13. che meraviglia questo posto! mi sembra di avvertire la pace e il silenzio delle montagne...buon fine settimana.

    RispondiElimina
  14. ciao mammasorriso
    è davvero un posto molto bello e tranquillo dove puoi goderti il silenzio che solo la montagna ti può dare ... buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina