Ciao arrivo all'ultimo a presentare il libro di questo venerdì per partecipare all'iniziativa promossa da Paola di HomeMadeMamma.
Il libro di questa settimana è un libro per bambini che piace anche ai grandi ... Kamillo Kromo ... un libro molto carino che ha per protagonista un piccolo camaleonte che ha un po' di difficoltà con i colori!!!
E' un libro che ho conosciuto alcuni anni fa lavorando con le colleghe della scuola dell'infanzia, l'abbiamo usato anche come sfondo integratore per le attività di collegamento tra la scuola dell'infanzia e la primaria aiutate da una collega molto brava nei progetti di animazione alla lettura con i bambini abbiamo fatto tante attività e addirittura in ogni scuola l'insegnante referente del progetto ha realizzato un camaleonte gigante in stoffa ... ai bambini della mia classe era piaciuto molto perchè lo usavano come cuscino e lo facevano partecipare alle attività della classe ...
Con Federico l'avevamo già letto, ma questa settimana è saltato fuori proprio questo libro che abbiamo letto con molto piacere ed è per questo che ho pensato di proporlo anche a voi!!!
Dal libro:
"Una volta, molto tempo fa, i camaleonti erano rossi. Siccome gli alberi, i cespugli e i prati erano verdi, era facilissimo distinguere un camaleonte fra le foglie anche a un chilometro di distanza."
IL MIO AMICO LIBRO:
il piacere della lettura si impara col tempo e senza forzature.
PRESTATE ATTENZIONE:
- Mamma mi annoio: un libro può essere un buon passatempo
- Mamma mi sento solo: un libro può farti compagnia
- Mamma, se vuoi che lui legga, leggi anche tu!
Gli altri libri del venerdì:
Caspita che belle attività che fai!
RispondiEliminaMi sembra di capire che questo libro, data la storia, possa andare bene anche per insegnare i colori ai bimbi...giusto?
ciao Frida
RispondiEliminaio l'avevo usato in modo particolare per evidenziare i cambi di stagione, ma si parla molto anche dei colori addirittura nella pagina della primavera ci sono quattro immagini di fiori di colori diversi con i camilli colorati in quel modo ... si potrebbe anche dire il colore in inglese così intanto i bambini memorizzano ...
a presto Patrizia
Grazie per il suggerimento :o) !
RispondiEliminaGrazie per questa segnalazione,penso sia proprio adatto alla mia piccolina.
RispondiEliminaciao Michela
RispondiEliminagrazie per la visita e sì è proprio un bel libro facile da ascoltare
a presto Patri