sabato 3 luglio 2010

Il libro del venerdì


Ciao a tutti!!!
Anche questa settimana sono in ritardo, ma questa volta ho una buona giustificazione ... sino ad ieri sera ero in vacanza e sì avevo dietro il computer, ma la connessione era un pochino lenta per non dire inesistente!!!
Delle vacanze vi parlerò dopo adesso voglio parlarvi del libro che ho scelto per questo venerdì ... anzi sabato ... è uno dei tanti libri che ho comprato su suggerimento di un'amica e collega di lavoro ... un giorno ho sentito che ne parlava con un'altra collega incuriosita ho preso nota del titolo e l'ho acquistato e per un po' lasciato lì per paura di quello che potevo leggere visto che parlava di persone disabili ... poi un bel giorno ho preso in mano il libro e in poche ore l'ho letto tutto tanto è bello e allo stesso tempo è così commovente da lasciarti senza parole!!! Leggendolo sono passata dal sorriso alle lacrime in una stessa pagina ... bhe il libro è "E li chiamano disabili" di Candido Cannavò che io conoscevo solo come giornalista sportivo, ma con questo libro ho potuto ammirare la sua bravura come scrittore e giornalista allo stesso tempo.

E' un libro con "sedici storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio della non- rassegnazione".



Dalla prefazione di Walter Veltroni:
"Perchè i personaggi, le storie, le parole di questo libro ci impongono il rispetto e l'attenzione verso chi, da una posizione differente e svantaggiata, ci dimostra di essere in grado di insegnarci volontà e forza vitale, quella forza che è in tutto e per tutto una risorsa preziosa per la nostra società, per la nostra consapevolezza di esser umani."

Dal libro:
"Ecco Simona, è già sulla soglia del portone. Maglioncino chiaro, pantaloni tipo jeans, agile, curiosa, soprattutto contenta: "Ti apro il cancello, ..." Simona è scalza. Sta azionando un telecomando con il piede destro, mentre mi invita a far manovra. Impeccabile.
Devo ancora entrare in casa e già prendo atto di una realtà: i piedi di Simona rappresentano, in tutto e per tutto, anche le sue mani."


Mi è proprio venuta voglia di rileggerlo ...


Ed ecco qua gli altri libri di questo venerdì:

3 commenti:

  1. Bentornata! :-)
    Inizi subito alla grande con un libro meraviglioso! :-)
    Un bacione e buon rientro

    RispondiElimina
  2. Ben tornata anche da parte mia, Patrizia! spero sia andato tutto bene in vacanza!Il libro che hai segnalato è sicuramente interessante, questo tipo di storie, sopratutto dato che sono vere e non di fantasia, mi coinvolgono molto....
    Simona, la ballerina senza braccia, l'ho vista in molte trasmissioni televisive ed è armoniosa e solare in modo incredibile!!

    RispondiElimina
  3. ciao Paola
    sì è davvero un bel libro!!!
    un abbraccio

    ciao Maris
    grazie ... sono davvero delle belle storie che ti fanno riflettere ... un abbraccio

    RispondiElimina