lunedì 30 gennaio 2012

I GIORNI DELLA MERLA

Ciao a tutti.
Per prima cosa vi voglio dire che mia sorella ha superato brillantemente l'ultimo esame prima della laurea ... complimenti Gabri, sono molto felice per te e non vedo l'ora di poter assistere per la seconda volta alla tua laurea!!!

Questi ultimi tre giorni di gennaio sono detti i "giorni della merla" e dovrebbero essere anche i più freddi ... anche se le previsioni danno temperature polari nei prossimi giorni!!!

Lo scorso anno Federico ed io seguendo un lavoro di Eli, di A casa di Eli per l'ora del tè, abbiamo realizzato il nostro libro dei giorni della merla ... 




Tanto, tanto tempo fa i merli erano bianchi. In un freddo inverno una famiglia di merli che viveva in un nido su di un albero soffriva il freddo e invano il papà merlo volava alla ricerca di cibo.


Verso la fine di gennaio il papà merlo decise di partire per cercare un rifugio più mite. Ma faceva così freddo  e c'era un vento così gelido che la mamma merlo spostò il nido sul tetto di un palazzo vicino ad un camino da cui usciva un po' di tepore.


Dopo tre giorni il papà tornò a casa e quasi non riuscì a riconoscere la sua famiglia. Il fumo nero aveva colorato di nero tutte le piume degli uccellini.
Per fortuna i primi di febbraio comparve un pallido sole e l'inverno divenne meno rigido, così i merli riuscirono a trovare cibo sufficiente per arrivare a primavera.

Da quel giorno però tutti i merli nascono con le piume nere e gli ultimi tre giorni del mese di gennaio sono detti "i giorni della merla".

Un grazie speciale ad Eli che ha condiviso con noi il suo splendido progetto che io ho subito utilizzato per fare un lavoretto con Federico e la mia gioia più grande è vederlo uscire da scuola con in mano un suo lavoretto realizzato di sua iniziativa nel tempo libero a sua disposizione.

Un abbraccio a tutti e buon ultimo giorno della merla ... Patrizia

16 commenti:

  1. Che bello il libro dei "Giorni della merla", complimenti a Federico! E anche a tua sorella per il traguardo raggiunto, buona giornata!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Carmen
      grazie sei troppo carina!!! L'idea del libro è di Eli, noi abbiamo preso spunto e realizzato un nostro libro ... il suo è veramente bello!!!
      grazie anche per mia sorella
      un abbraccio

      Elimina
  2. Che bello!
    Prima di tutto un bravo Federico...sei stato bravissimo...e poi brava alla mamma che un pochino ti ha aiutato...
    Very good anche a zia gabry....in cosa si laurea?.
    ciao e buon martedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariuccia
      grazie sei carinissima!!! Federico ed io abbiamo lavorato insieme ... grazie anche per la zia Gabri ... in cosa si laurea? bella domanda mi sembra scienze politiche indirizzo sociale ... bho!!!
      ciao e buon mercoledì

      Elimina
  3. grandiosa l'idea del libro e il vostro è proprio bello! peccato non avere figli...ma magari il prossimo anno me lo farò per me! :D
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elena
      tieni presente e poi prima o poi lo realizzerai anche tu!!!
      un fortissimo abbraccio

      Elimina
  4. Grazie! Grazie! Grazie!
    Grazie Patri ... il tuo in bocca al lupo è servito anche se il lupo ha rischiato di congelarsi! :-)
    Non vedo l'ora di condividere con voi il bel giorno che mi aspetta!

    Baci!
    anche al mio nipotino preferito... quello un po' birbantello :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche noi cara Gabri non vediamo l'ora di partecipare per la seconda volta alla tua proclamazione!!!
      il nipotino birbantello ricambia
      bacioni

      Elimina
  5. bellissima e la storia e meraviglioso il libro , bravissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia
      grazie e piacere di fare la tua conoscenza

      Elimina
  6. Confermo ... Sociologia e ricerca sociale :-)
    Baci!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo il libro e anche la storia...solo che i giorni della merla sembrano si stiano oltremodo protraendo...qui fa un freddo davvero teribbilo!!!Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Connie
      sono contenta di sapere che anche da te fa freddo!!! Qui si gela e solo da poche ore ha finalmente smesso di nevicare ... speriamo arrivi in fretta la primavera!!!
      Un abbraccio e un bacio

      Elimina
  8. Bravissimi! Complimenti all'artista!
    Sono proprio contenta che la piccola merla e i suoi merletti vi sia piaciuta ;)
    Ciaooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli
      come non poteva non piacerci!!! La storia è già bellissima e in più i tuoi disegni sono spettacolari ... grazie ancora per aver condiviso con noi il tuo lavoro ... un abbraccio

      Elimina