giovedì 25 novembre 2010

Primi lavoretti per Natale

Ciao a tutti. Sono sempre in ritardo nel finire le cose ... anche se non mi piace arrivare in ritardo agli appuntamenti o al lavoro!!! ma questa volta riesco a stupire persino me stessa ... con l'aiuto preziosissimo di Federico abbiamo già finito il calendario dell'avvento!!!
In questa foto non è completo mancavano ancora alcune case e la chiesa con il numero 25, ma avevamo finito il cartoncino bianco e per la chiesa mi sembrava il colore più adatto ... l'idea l'ho presa da uno speciale de Le idee di Susanna, modificandola a nostro uso ... le case sono state ingrandite e abbiamo aggiunto dei particolari sulla facciata di ogni casa ...



... e per finire abbiamo aggiunto anche le luci ... ma mancano ancora i regalini che oggi ho impacchettato e la sera del 30 novembre metterò all'interno di ogni casetta ... sono tutti regalini diversi non solo cioccolatini, ma anche biro colorate, gomme, statuine e casette per il presepe, carte da uno, tatuaggi, carte di Ben 10, ... ogni giorno Federico aprirà il pacchettino sino alla notte della vigilia quando aprirà il pacco contenuto nella chiesa, dopo la messa di mezzanotte ... o magari la messa delle nove!!!


In questi week end caratterizzati dalla pioggia ci siamo lanciati nei lavoretti, ho guardato il video di Claudia, La casa nella prateria, dove insegnava a fare dei bellissimi libri utilizzando come copertina un cartoncino recuperato da una scatola di pasta ... noi non avevamo la scatola di pasta così abbiamo usato la scatola della torta, ma il risultato è stato lo stesso!!!
Federico usando la taglierina della plastificatrice ha tagliato tanti fogli di carta bianca e poi con un ago e un filo li abbiamo rilegati con la copertina ...


Abbiamo già deciso di usare questo nuovo quaderno per scrivere i ricordi di Federico ...


Stiamo facendo molta fatica con la scuola ed io sono parecchio in crisi ... mamma/maestra binomio difficilissimo!!! ... stiamo facendo fatica perchè da maestra ero convinta che la scuola servisse ai bambini per imparare a leggere e a scrivere e invece sono i genitori che devono insegnare ai loro figli leggere e scrivere per non essere indietro!!!
E allora per stimolare la scrittura di Federico, ad un corso d'aggiornamento la relatrice ci aveva detto di far scrivere i bambini dando loro uno stimolo, ho pensato di usare le tante fotografie che abbiamo per creare un libro dei ricordi ... mettiamo una fotografia, Federico dice quello che vuole scrivere e poi insieme cerchiamo di scriverlo ...


Per questa sera è tutto, a presto Patrizia

13 commenti:

  1. Il vostro calendario è semplicemente strepitoso! E anche l'idea del libro dei ricordi! Quanta fretta e competizione in questa scuola, però, uff...

    RispondiElimina
  2. bravissimi!!! mi piace l'idea per l'esercizio di scrittura...

    RispondiElimina
  3. Non ti preoccupare Patrizia, è la maestra che ha qualche problema, è lei che deve insegnare a leggere e a scrivere a tuo figlio, comunque un po' di esercizio non fa male...Bellissimo il tuo calendario dell'Avvento e anche l'idea del libro.

    RispondiElimina
  4. Che bello il vostro Calendario dell'Avvento: è magico.
    Per quanto riguarda gli esercizi di stimolo alla scrittura, hai mai letto Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari? E' una fucina di idee :)
    Un abbraccio,
    Elisa

    RispondiElimina
  5. bellissimo il calendario ma second non lo farebbe durare nemmeno 5 minuti figuriamoci le sorprese! il mio l'ho dovuto appendere sul soffitto per arrivarci ci vuole la scala! ottima idea il quaderno proverò anch'io First stà veramente in crisi con la prescrittura:-(

    RispondiElimina
  6. Sei stata bravissima, Patrizia! Che belle creazioni, ti sono venute benissimo!!
    Vorrei avere un pò di tempo in più per comentarmi anche io in qualcosa del genere, anche se non è proprio il mio forte a dire il vero...
    Tanti baci,
    Maris

    RispondiElimina
  7. mi piace tantissimo Patrizia..che bell'idea...io sono sommersa dal lavoro e non riesco a pubblicare..prima o poi ...e quel librino ..poi..:-D un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  8. Il paesaggio per l'avvento è davvero bello!Poi con le luci ...fa molto atmosfera.
    La proposta del libro è molto valida perchè attingi dalle emozioni vissute.
    Bello bello!!

    RispondiElimina
  9. Ma che bello il calendario dell'avvento! Noi siamo in trepidante attesa (anche se i miei bimbi non lo sanno) perchè mio padre ne sta preparando uno in legno, sulla falsariga di quello che preparava per me quando ero piccola. Allora usava le scatole di cartone, ora che è in pensione e si dedica a lavorare il legno è passato di livello! Anche io avrò un ruolo nella preparazione... Quando sarà pronto vi saprò dire... ho già in mente un bel post!

    RispondiElimina
  10. grazie a tutte ragazze!!!

    ciao PiccolaLory, davvero che brutto che i bambini non possano fare il loro percorso in tranquillità e con i propri ritmi ... sai devono arrivare a scuola e già sapere tutto!!!

    ciao mammasorriso
    sai volevo fare in modo che Federico scrivesse per un fine ... spero di ottenere qualcosa ... almeno un quaderno dei ricordi!!!

    ciao Laura
    grazie per la tua disponibilità, anche nella mail sei stata molto carina ... grazie

    Ciao Country Nanny
    sei molto gentile, sì ho letto Grammatica della fantasia, devo sicuramente riprenderlo in mano, ma per il momento Federico è solo all'inizio del suo percorso di scrittura!!!

    RispondiElimina
  11. ciao Supermamma
    il nostro per il momento regge anche se Federico continua ad aggiungere particolari ... pensa che l'altro giorno è arrivato a casa da scuola con una nuova casetta e adesso ci devo mettere un regalino anche lì!!!

    ciao Maris
    il tempo ... accidenti è sempre quello che manca!!! tante volte per fare qualche lavoretto vado dormire a notte fonda!!!

    Ciao Sly
    il libretto proposto da Claudia è veramente carino, facile e veloce da fare ... ho già in mente di farne un altro e adesso mi metto al lavoro!!!

    ciao mammachegiochi
    infatti al corso di formazione ci diceva, la relatrice, di far scrivere i bambini per un motivo per stimolare la loro voglia di scrivere proprio per comunicare qualcosa di importante ... le foto sono infatti ricordi di Federico!!!

    ciao Stefania
    non vedo l'ora di vedere il vostro calendario dell'avvento!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao, sono Valentina delle margheritine e sono passata di qua per ringraziarti della visita.
    Ho sbirciato qua e là... complimenti!!! Le tue idee sono fantastiche e, se me lo consenti,tenere. Anch'io lavoro nella scuola primaria (ahimè sono ancora precaria!) e quest'anno insegno immagine...mi sa che prenderò in prestito qualcuna delle tue idee!! Dato che ho una quinta, come lavoretto di Natale abbiamo preparato un albero smaltato: che fatica!!! E' stato un lavoraccio, ma ne è valsa la pena. Ti interessa sapere come realizzarlo? Uno di questi giorni posteremo sul sito tutto il procedimento.
    A presto
    Vale

    RispondiElimina
  13. ciao Valentina
    avevo letto la tua presentazione e così so che sei una collega!!! grazie per essere passata certo che mi interessa sapere come realizzare il lavoretto di Natale perchè potrebbe servirmi l'anno prossimo ... quindi vi tengo d'occhio!!!
    a presto Patrizia

    RispondiElimina