sabato 6 novembre 2010

Il libro del venerdì

Ciao a tutti e ormai buona domenica.

Come sempre in ritardo eccomi all'appuntamento proposto da Paola di HomeMadeMamma: il libro del venerdì. Il libro che vi voglio proporre è un libro di Chiara Balzarotti ... TECNICHE DI COLORAZIONE PER BAMBINI ... vi avevo già parlato dei libri di Chiara perchè li trovo molto belli e adatti ai lavoretto con i bambini. In questo libro Chiara propone varie tecniche pittoriche adattissime per i bambini, nel libro vi sono anche degli esempi di utilizzo ... per esempio con la tecnica degli acquerelli viene proposta la realizzazione di un bigliettino ...






Dal libro:
"Mettetevi vicino al vostro bambino, coprite bene con un telo il piano di lavoro, infilate le mani e la mente nel colore e ricordatevi che ...

UN BAMBINO SPORCO DI COLORI
E' UN BAMBINO CHE SI E' DIVERTITO UN SACCO!"




Proprio oggi abbiamo partecipato, Federico ed io, ad un laboratorio di strada proposto da Chiara lungo la via principale di Cossato, un piccolo centro a pochi chilometri da casa nostra. Tramite facebook ho scoperto che ci sarebbe stata il laboratorio "Il pinguino arcobaleno" e così dopo aver contattato Chiara e aver visto se era adatto per Federico siamo partiti ... è stato molto divertente e ci siamo divertiti a creare un piccolo pinguino ...


... che ora fa bella mostra di sè sulla scrivania nella camera di Federico!!!


Per questa sera è tutto e allora ancora buona domenica Patrizia

14 commenti:

  1. Ciao Patry,ottima segnalazione alla mia bimba piace tanto pasticciare con i colori(veramente a lei piace pasticciare con tutto!)complimenti per il bel pinguino!buona domenica,Michela.

    RispondiElimina
  2. bellissimo il pinguino!!!
    Ma il libro si rivolge a bimbi di che età?
    Mi piacerebbe partecipare a qualche laboratorio, mi devo iscrivere a qualche gruppo su FB?Vale se partecipa mamma in attesa che la bimba cresca?
    Baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  3. ciao Michy
    ai bambini piace proprio pasticciare con i colori e con altre cose ... un pomeriggio stavo mettendo in ordine e non sentivo più Federico ... dopo un po' vado a vedere stava usando i colori a tempera e non ti dico ... era tutto pieno di colore!!! poi insieme abbiamo fatto le stampe con le mani e i piedi divertentissimo ...
    buona domenica

    RispondiElimina
  4. ciao Frida
    il libro è adatto anche per i bambini piccoli perchè c'è anche la tecnica del collage e poi le altre si possono adattare ... basta non avere pretese e lasciare liberi i bambini di usare i colori.
    io ho saputo di questo laboratorio perchè ho come amica Chiara, era stata nella mia scuola per realizzare un laboratorio con i bambini, non so se ci sono dei gruppi su facebook, potresti chiedere nelle biblioteche a Torino mi sembra sia molto attivo il gruppo Nati per leggere forse puoi vedere lì ... dalle mie parti non si fanno tante cose di questo genere ... buona domenica

    RispondiElimina
  5. Bella segnalazione!!! Io avevo creare libri gioco per bambini e l'ho usato per preparare dei laboratori di strada per bambini nel mio paese! Grazie! Chiara

    RispondiElimina
  6. Ciao Chiara
    anch'io ho il libro di cui parli tu, anzi li ho tutti e tre perchè Chiara ne ha scritti tre!!!
    buona settimana

    ciao Maris
    grazie, sì è un libro carino come lo sono gli altri scritti da Chiara ... uno l'ho già presentato nei venerdì del libro
    buona settimana

    RispondiElimina
  7. Grazie mille! Allora questa settimana vado a cercare il libro.
    Ho provato ad informarmi per il progetto 2Nati per leggere", ma alla fine nelle biblioteche vicino a casa, sino ad oggi, non ci sono state iniziative...Però magari con l'autunno si è mosso qualcosa...Grazie ancora, Baci!

    RispondiElimina
  8. ma che bello..non lo conoscevo.grazie per la segnalazione.. me lo segno subito e cerco anche gli altri 2...bello bello!!!

    RispondiElimina
  9. ciao Frida
    figurati se sento qualcosa ti dico ... buona settimana

    ciao Sly
    secondo me sono libri molto adatti per i bambini della scuola dell'infanzia in modo particolare i libri "costruire libri con i bambini" ...
    buona settimana

    RispondiElimina
  10. Bellissimo il vostro pinguino ed interessantissimo il vostro libro :-) Devo averlo!
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Ciao, grazie per la "visita"! sto tornando nel mondo del blog, dopo un concorso fallito ed un paio di colloqui in sospeso, ho accantonato i libri di studio e tornerò presto a farvi visita come prima. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. ciao Paola
    ma sei già tornata??? sì i libri di Chiara sono molto belli, personalmente preferisco quelli dove insegna a fare dei libri con i bambini ... un abbraccio

    ciao Iulia
    grazie a te ... un forte abbraccio

    ciao Erica
    dai tieni duro e vedrai che i colloqui andranno a buon fine e per i concorsi ... non dirlo a me che per entrare a scuola ho dovuto fare un concorso!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutte e grazie delle belle parole per i miei libri! E' per me uno stimolo a continuare... Visto che alcune di voi chiedono se conduco dei laboratori nelle vicinanze, vi voglio dire che ve lo farò sapere su questo Blog o tramite Patrizia.
    intanto,vi segnalo un link dove potrete trovare 3 idee per Natale. sono tre "pillole" che ho girato per la web tv della De Agostini. Spero di farvi cosa gradita e vi saluto con affetto,

    Chiara Balzarotti

    http://www.deabyday.tv/video/af_angioletto-decorazioni-di.html

    RispondiElimina