sabato 11 settembre 2010

Le nostre vacanze

Ciao a tutti e buon sabato sera.
Finalmente eccomi qua a raccontarvi e a mostravi le prime immagini delle nostre vacanze estive. Siamo partiti da Malpensa domenica 9 agosto con un volo della Cathay diretto a Hong Kong oltre a noi tre è partito anche Stanley perchè proprio alcuni giorni prima è arrivata una busta gialla per Federico e dentro niente meno che il bambino piatto. Visto che noi eravamo in partenza non abbiamo potuto fare altro che portarlo con noi ... Federico era felicissimo di avere di nuovo il bambino piatto tra le mani!!!




Il volo è stato piuttosto lungo, ma è passato in fretta tra una cena alle 4 del pomeriggio e una colazione alle 8 di sera, tra un film e un regalino ricevuto dal personale dell'aereo ... dopo più di 12 ore atterriamo all'aeroporto di Hong Kong ... ma non è ancora finita perchè ci spostiamo con il treno nell'altro terminal e prendiamo l'aereo sempre della Cathay per Bangkok ... la nostra meta finale. Questa volta il volo è molto più breve e in circa 3 ore atterriamo all'aeroporto internazionale di Bangkok.
In fretta sbrighiamo le procedure per uscire, prendiamo un taxi e ci facciamo portare al nostro hotel. Siamo alloggiati al Marriot lungo le sponde del fiume, un po' distante dal centro, ma a Bangkok non ci sono problemi per gli spostamenti!!! Dal nostro hotel ogni 30 minuti parte una barca che in poco tempo ci porta alla fermata dello sky train e dei battelli.
Prima di andare a visitare la città ci riposiamo perchè siamo DISTRUTTI!!!

Ma prima di notte eccoci pronti alla prima avventura nella metropoli, con la barca ci facciamo portare alla fermata dello sky train e poi via in centro.


Bangkok è una città particolare, molto affascinante. Questa non è la prima volta che ci veniamo, ma è sempre bello tornarci. A Bangkok è facile vedere una "catapecchia" e accanto un palazzo ultramoderno, è facile vedere un monaco che gira con il piatto delle offerte e vedere ragazze in minigonna, è facile vedere la religiosità con templi sparsi tra le vie della città e mega centri commerciali con le merci più svariate, è facile vedere milioni di macchine che si riversano nelle vie e nessuno arrabbiato perchè è fermo in coda, è facile vedere tuk tuk che sfrecciano ovunque e in breve ti portano a destinazione ... è una città da vivere.

Abbiamo tante cose che vogliamo rivedere noi e far vedere a Federico così partiamo subito con Palazzo Reale ... un complesso enorme di templi lungo il fiume a due passi dal centro della città. Nel tempio principale si può ammirare il Buddha di smeraldo a cui il re cambia il vestito a seconda della stagione.
Ecco qua Federico e Tiziano all'ingresso di Palazzo Reale ...


... ed ecco qua il Buddha di smeraldo ...

Per muoverci in questa caotica, ma allo stesso tempo organizzata città abbiamo usato tantissimo lo sky train, un treno che viaggia su rotaie sospese su pilastri sopra le strade, un mezzo veloce e molto economico per spostarsi ... ma anche i tuk tuk che a bassissimo costo ti portano ovunque viaggiando velocissimi e facendo strade secondarie. Dopo il primo giro, dove Federico era anche un po' spaventato, ci siamo lanciati con questo mezzo!!!



Nei quattro giorni scarsi che siamo stati a Bangkok siamo anche riusciti ad andare alla Snake Farm, la fattoria dei serpenti, una clinica universitaria dove è possibile vedere i serpenti, ma è anche dove producono il siero anti vipera. Fino al alcuni anni fa facevano anche uno spettacolo all'esterno in un anfiteatro dove facevano vedere come si prende il veleno dai cobra, quest'anno lo spettacolo non si teneva più all'esterno, ma in un teatro interno e tutto era protetto da vetri, mentre prima fuori i cobra e gli altri serpenti erano a due passi dal pubblico!!!


Non potevamo non andare e così con un tuk tuk ci siamo fatti portare alla stazione dei treni di Bangkok ... enorme con dei treni vecchissimi senza aria condizionata e i passeggeri seduti sugli scalini della scala per entrare nel vagone ... siamo stati fortunati perchè abbiamo visto un treno che partiva per Chiang Mai, nel nord della Tailandia ...

Nel nostro ultimo giorno a Bangkok ci siamo lasciati guidare da un autista di tuk tuk e lui molto gentile ci ha portati a vedere un Buddha sdraiato in un tempio in mezzo alla città per niente turistico dove abbiamo trovato delle persone molto disponibili, il "guardiano" ci ha dato anche il piattino con le offerte da mettere nei vasi davanti alla statua ...


... e poi ci ha portati a vedere il Buddha d'oro ... una statua enorme completamente in oro!!!



Ma la giornata è ancora lunga e così prendiamo un nuovo tuk tuk e ci facciamo portare al mercato dei fiori ... uno spettacolo di colori!!!
Lungo le sponde del fiume in una via parallela vi è ogni giorno questo mercato, tantissimi banchetti con fiori di ogni colore usati per decorare la casa e per le offerte ...


Questi sono stati i nostri primi giorni di vacanza in Tailandia, a presto con il racconto e le immagini degli altri posti che abbiamo visitato.
Buona domenica Patrizia

10 commenti:

  1. Che bellissime vacanze!!!!!!! Aspetto i prossimi reportage ;-)
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Ciao Patrizia
    sono ritornata, adesso dovrò trovare il tempo per vedere tutto ciò che mi sono persa in questo periodo!!!
    Decisamente questo post è favoloso e richiede una mia più attenta visione, addirittura nel frattempo hai rifatto il look del tuo blog...BRAVISSIMA
    Domani riprendono le scuole (da noi per una settimana solo mezza giornata)e quindi passerò con più calma...
    Non potevo mancare per farti tutti i miei migliori auguri di un nuovo inizio anno scolastico e...in particolar modo...
    AUGURONI a Federico per il suo primo giorno di scuola da "grande".
    Tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  3. Certo che si tratta di un posto così diverso dalla nostra realtà...L'oriente in genere mi attirava già abbastanza, ma le bellissime foto che hai scattato e postato tu, cara Patrizia, mi hanno fatto incuriosire ancora di più!
    Io però ho il grande, direi insormontabile problema di mio marito che non salirebbe su un aereo neppure se gli regalassero in cambio 10 milioni di euro...quindi i miei sogni di viaggi per mete cos' lontane resteranno solo sogni...che vuoi farci?

    RispondiElimina
  4. Deve essere stato un viaggio stupendo!!! Non vedo l'ora di scoprire il resto! A presto, Chiara

    RispondiElimina
  5. Ciao Daniela
    grazie appena ho un attimo di tempo vado avanti con il reportage
    un abbraccio

    Ciao NonnAnna
    che bello rivederti!!! sei sempre fantastica ... grazie per Federico che ha iniziato oggi con tanta emozione più da parte mia!!!
    un abbraccio e a prestissimo

    RispondiElimina
  6. ciao Maris
    che piacere trovarti ... l'Oriente ha un fascino particolare ... sono tutti posti unici, magici e affascinanti
    sai anche Tiziano ha paura, ma cerca di superarla per poter visitare questi luoghi che sentiamo un po' come casa nostra!!!
    un abbraccio

    ciao Chiara
    che bello rivederti!!! sì è stato un viaggio stupendo!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Caspita, un viaggio bello e impegnativo date tutte le visite che avete fatto!
    Io adoro la cucina orientale, posso chiederti com'è andata col cibo, se c'è qualche piatto che vi ha colpiti particolarmente e se proverete a rifarlo a casa?
    Baci

    RispondiElimina
  8. ciao Frida
    è stato proprio un bel viaggio, abbiamo visto tante cose, ma con calma senza stressarci!
    Per quanto riguarda il cibo ci sono così tante possibilità che non puoi non mangiare, il mio piatto preferito è il Nasi Goreng, piatto tipico indonesiano ... riso con verdure, carne, pesce e uovo ... uno spettacolo! abbiamo mangiato anche tanto pesce soprattutto alla griglia.
    Il riso abbiamo già provato a rifarlo a casa, ma ha un altro gusto!!!
    un bacione Patrizia

    RispondiElimina
  9. WOW che viaggio fantastico!!! sembrava di essere lì con voi, sono curiosissima del continuo!!
    Sono certa che le meraviglie più insolite si scoprono proprio grazie agli abitanti della zona (quando si incontrano persone affidabili) ed entrando per le vie più nascoste (ma in zone sicure). a presto, baci,
    Erica

    RispondiElimina
  10. ciao Eri
    che piacere trovarti qua!!!
    sì è stato un bel viaggio e sì hai proprio ragione è bello incontrare le persone del luogo e poter parlare con loro ... un giorno a pranzo eravamo seduti vicino ad un signore tailandese che per un po' è stato zitto, poi abbiamo iniziato a chiacchierare ... con un po' di fatica per via dell'inglese, ma è stato molto bello!!!
    buona giornata

    RispondiElimina