lunedì 26 aprile 2010

Il fiore del lunedì

Ciao a tutti!!!
Il lunedì è quasi giunto al termine, ma non posso mancare all'appuntamento ... avevo già iniziato a scrivere, ma ho abbandonato un attimo perchè finalmente è tornata mia sorella dal Sud Africa!!! Doveva tornare lunedì scorso, ma la nube di quel vulcano dal nome impronunciabile islandese l'ha bloccata per una settimana e solo questa sera è atterrata a Malpensa!!!


Oggi le foto sono tante perchè i fiori che vi voglio mostrare li abbiamo fotografati ieri ... siamo andati al castello di Pralormo per Messer Tulipano ...


... già lo scorso anno avevo adocchiato questa manifestazione e incuriosita sono andata a visitare il sito della contessa di Pralormo e ho scoperto che il castello si trova in provincia di Torino e quindi non troppo distante da casa nostra!!! poi Mammagiramondo nella newsletter settimanale qualche tempo fa proponeva come week end la visita a Messer Tulipano ... non sapevo se andare o no perchè su La Stampa il giornale di Torino, avevo letto una lettera dei lettori, che giro di parole!!!, dove una signora lamentava il costo eccessivo del biglietto per non vedere nemmeno un tulipano, ma forse la signora aveva sbagliato periodo!!! poi su altri blog avevo trovato dei commenti positivi, come da Roberta di una cuccia per gatti e bambini, una nuova amica!!!

così domenica mattina partiamo per raggiungere Pralormo, usciti dall'autostrada raggiungiamo facilmente il paese e subito troviamo il parcheggio ... ci sono già parecchie macchine!!!
Ci incamminiamo a piedi per raggiungere il castello, anche se ci sono i pullman navetta perchè naturalmente i miei due uomini hanno fame!!!
E' tutto molto organizzato e nonostante la molta gente troviamo lo stand della pro loco dove ci viene dato il pranzo ... e poi finalmente andiamo al castello ...

... che dirvi ... una meraviglia!!! Ti guardi intorno e vedi tulipani di ogni colore e di ogni varietà, uno spettacolo per gli occhi che non riescono a stare fermi e vogliono cogliere ogni sfumatura di colore, ogni particolare di questi meravigliosi fiori ...
siamo stati anche fortunati perchè era una bellissima giornata di sole, si stava bene all'aria aperta e così abbiamo potuto godere di questo spettacolo della natura aiutata dall'uomo ... e poi per la gioia di Federico abbiamo visto anche uno stagno con delle rane che si sono fatte vedere!!!

... vi lascio guardare i fiori perchè parlano da soli e se capitate nei pressi di Pralormo vi consiglio di fare un giro al castello per ammirare non solo i tulipani, ma anche altri fiori e il verde degli alberi secolari ... Messer Tulipano è aperto sino a domenica 2 maggio, ma poi si può andare e visitare l'interno del castello .... che noi non abbiamo visto perchè c'era moltissima gente!!!








Un grazie speciale ai miei due uomini che mi hanno accompagnata in questa domenica un po' diversa dal solito a vedere un luogo non troppo maschile, ma alla fine si sono divertiti ed è piaciuto anche a loro!!!


Auguro a tutti voi che passate di qui una settimana piena di colori!!!
Patrizia

13 commenti:

  1. Fantastici, davvero bellissimi questi tulipani. Peccato che per noi il posto invece è un po' lontanuccio... Belle anche le foto di voi tre :-)

    RispondiElimina
  2. Che bello rivivere con le tue foto quella giornata :)
    Sono proprio felice che anche a voi sia piaciuto.. compresi gli ometti!!
    Bellissime le foto, mi sembra che siano sbocciati anche gli ultimi tulipani, quelli che settimana scorsa non erano ancora del tutto fioriti!
    Buon... martedì!
    Roby

    RispondiElimina
  3. bellissime le tue foto! e che bella manifestazione!ciaoo

    RispondiElimina
  4. Grazie Claudia!!!
    davvero un peccato che sia distante da voi perchè è veramente un bel posto e i tulipani sono stupendi!!!

    Ciao Roby
    grazie della visita ... alcuni tulipani erano già troppo fioriti forse la scorsa settimana ha fatto troppo caldo ... erano praticamente tutti in fiore ... davvero uno spettacolo!!!

    Ciao Raffa
    grazie per la visita

    RispondiElimina
  5. troppo belli..insieme alla camelia e calla sono i miei fiori preferiti....un abbraccio Iulia

    RispondiElimina
  6. Ciao Iulia
    davvero una meraviglia!!! belle anche le calle
    buona giornata Patrizia

    RispondiElimina
  7. Ed io che son la Fiore, potrei non apprezzare cotanta beltà :-) ???
    Bellissimi!
    Ciao, elena°*°

    RispondiElimina
  8. Ciao Elena
    belli i fiori ... bellissimi tutti i tuoi lavori e grazie per volerli condividere con noi
    Buon fine settimana Patrizia

    RispondiElimina
  9. anche io ci sono stata e l'ho trovato molto bello - bisogna andare il più tardi possibile, per evitare che si arrivi lì e si trovino i fiori non ancora sbocciati ... forse,come dicevi anche tu, chi ne è rimasto deluso è andato troppo preasto ...

    per me stupendo,
    ciao, paola

    RispondiElimina
  10. dev'essere un bel posto ad ogni modo ma un po' troppo distante da casa mia purtroppo
    buon inizio di settimana
    Pat

    RispondiElimina
  11. oooohhhhh...ci sei andata!!! ne avevo sentito parlare di questa mostra e mi sarebbe tanto piaicuto vederla, mi sono fatta gli occhi con le tue foto, ciao
    Annalisa

    RispondiElimina
  12. Indescrivibile la bellezza di queste foto...Patrizia, sono meravigliose!!!
    Mi hai fatto ripensare alla mia visita fatta nel lontano 1994 in un parco stupendo (quello dell'Orangerie) a Strasburgo, dove c'erano fiori a perdita d'occhio in aiuole coloratissime e profumatissime....che bei ricordi!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Annalisa
    è proprio una bella mostra e sono contenta ti siano piaciute le foto!!! grazie per il bellissimo cuore che mi è arrivato per lo scambio di cartoline
    buona settimana

    Ciao Maris che piacere ritrovarti qui!!!
    sono contenta ti siano piaciute le foto e ti abbiano fatto ricordare un bel viaggio
    buona settimana

    RispondiElimina