domenica 25 aprile 2010

A spasso per Biella



Ciao a tutti!!!
E' tardissimo, ma se non mi decido non lo farò mai ... è sabato pomeriggio e noi come sempre non sappiamo cosa fare, ci fosse il sole potremmo anche restare nel nostro cortile a giocare, ma visto che è una giornata un po' nuvolosa non ci resta che organizzare qualcosa!
Idea possiamo andare a Biella e prendere la funicolare ... detto fatto ... ci prepariamo e in poco tempo siamo a Biella in piazza Curiel dove c'è la stazione della funicolare.
Parcheggiamo la macchina e da veri turisti con la macchina fotografica raggiungiamo la stazione, saliamo nel vagone e partiamo ...


... il tragitto è molto breve dura pochi minuti, ma è molto bello perchè è la prima volta che ci saliamo insieme e poi si può vedere Biella dall'alto!!!
Appena scesi, paghiamo il biglietto ... 50 centesimi andata e ritorno!!! ... usciamo e iniziamo la nostra passeggiata tra le vie del borgo medioevale.

Forse per via della giornata a parte qualche turista in giro non c'è nessuno e anche i bar e i negozi sono tutti chiusi, mi spiace molto perchè c'è un bar libreria, La Civetta, molto bello dove oltre che bere un caffè puoi acquistare un libro e se era aperto non ci saremmo fatti scappare un'occasione così!!!
Tra le vie del Piazzo possiamo vedere le vecchie casa costruite con travi enormi di legno che si possono vedere ancora oggi ...

... troviamo anche la chiesa di San Giacomo ...

Il borgo medioevale del Piazzo è la prima cellula abitativa di Biella, dove risiedevano le persone più ricche, coloro che lavoravano la lana e la stoffa. Biella, infatti, è nota come città della lana. Le case sono tutti dei bellissimi palazzi ristrutturati che con il passare del tempo sono stati abbandonati dai proprietari che hanno preferito trasferirsi in pianura a volte addirittura a Torino.


Prima di entrare nel borgo si deve attraversare una porta, la porta della Torrazza, ma prima si possono visitare i giardini del Piazzo, peccato che ormai sta iniziando a piovere, c'è molta aria e fa freddo!!!
Ci ripromettiamo di tornare per visitare il giardino ... sperando nel sole!!!


Ammiriamo la città di Biella dall'alto ...



... e poi riprendiamo al funicolare per scendere in "pianura" ... ma ci fermiamo ancora per fare una foto al castello del Piazzo.

E' stato proprio un sabato diverso, ma molto bello!!! Abbiamo visitato un luogo vicino a noi che però non conoscevamo e sicuramente torneremo perchè appena scesi Federico con gli occhi che gli brillano dalla gioia mi dice che gli è piaciuto molto il giro con la funicolare!!!

13 commenti:

  1. Che bella gita, peccato per il tempo. Non sono mai stata a Biella, sembra davvero un bel posto, mi piacciono i borghi e le case vecchie :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Patrizia
    grazie per il bel viaggio (virtuale) che mi hai permesso di fare.
    A Torino esiste una cosa molto similare, la tranvia a dentiera da tutti meglio conosciuta come la "Dentiera" che in 18 minuti percorre 3100 metri e un dislivello di 425 portando da Sassi a Superga.
    A Superga si può ammirare la bellissima Basilica del Juvarra e dalla terrazza panoramica (660mt) tutta Torino e la maestosa cerchia delle Alpi.
    Se poi uno è tifoso del Toro...ricordi!!!
    Buona domenica a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  3. Patrizia, che bello il tuo reportage del sabato pomeriggio.... a me piacciono tantissimo i castelli, borghi e cittadine medievali, sono un incanto e appena ne abbiamo la possibilità ne visitiamo qualcuno. In questa nostra splendida Italia ce ne sono dappertutto. Biella però non la conosco, ora posso dire .... è come se ci fossi stata.....
    Buona domenica a te e alla tua famiglia
    Ciao
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Ciao!!
    Ogni tanto mi chiedo come sia possibile che non sia mai stata a Biella... e dire che non è poi così lontano da dove abito....
    Questo tuo resoconto però mi ha invogliata e chissà che uno dei prox we non riesca ad andarci!
    Buona domenica!
    Roberta

    RispondiElimina
  5. p.s. molto bella frase di Sant'Agostino, la rubo e la scrivo sul mio quaderno :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Pollon
    sì peccato per il tempo, ma sicuramente torneremo!!! Biella è molto bella e ci sono tante cose da vedere!!! a presto

    Ciao NonnAnna
    sai che proprio oggi passando dalla tangenziale di Torino ho detto al mio piccolo che c'è una funicolare anche lì da te che sale a Superga e da "vera" tifosa granata ci sono già stata!!! un abbraccio e a presto

    Ciao Annamaria
    grazie per essere passata e sono contenta di averti fatto conoscere una parte d'Italia che non conoscevi!!! buona settimana

    Ciao ROby
    ci siamo andati anche noi a Pralormo, ma quanta gente!!! tutto molto bello ... domani racconto ... ma di dove sei? a Biella oltre al borgo medioevale ci sono tante altre cose da vedere e a pochi chilometri c'è il santuario di Oropa con la statua della Madonna Nera ...
    anche a me piace molto questa frase di Sant'Agostino usala pure tranquillamente ...
    buona settimana

    RispondiElimina
  7. Che bella gita che avete fatto. Anche a me piacciono i borghi medievali e comunque i centri storici in generale. In provincia di Mantova c'è un paesino che si chiama Castellaro Lagusello e si inerpica sulle colline e si affaccia su un laghetto.
    L'ho visitato più volte ma non vedo l'ora di tornare anche perchè in primavera è ancora più bello e si anima di turisti.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  8. Sì sì aspetto il racconto della tua giornata!!! Così posso leggere le tue impressioni e vedere cosa ti ha colpito! Mi raccomando le foto :)
    A Oropa sono stata da bambina ma sinceramente mi ricordo ben poco, io abito nel novarese, non siamo molto distanti direi!!!!!!
    Un bacio!
    Roby

    RispondiElimina
  9. Ciao Stefania
    che piacere ritrovarti!!!
    grazie per la tua visita e hai già iniziato il ricamo con la filastrocca? sai cosa pensavo che potresti partecipare anche tu ad un sal perchè così anche con poco tempo da dedicare al ricamo in un baleno ti trovi il lavoro finito ... che ne dici?
    Buona settimana

    Ciao Roby
    sicuramente scriverò della giornata appena trascorsa! dai della provincia di Novara, ma allora siamo vicinissime!!!
    un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  10. Mi è piaciuto tantissimo il tuo racconto di viaggio ,il Biellese è una zona che proprio non conosco e che mi sono ripromessa di visitare un giorno !!Interessante anche la segalazione di Nonna Anna ,ciao a rileggerti presto

    RispondiElimina
  11. Ciao Chiara
    sono contenta ti sia piaciuto il mio racconto e quando capiterai in queste zone chiamami che magari riusciamo a vederci!!!
    buon fine settimana Patrizia

    RispondiElimina
  12. Cara Patrizia, è una cosa bellissima "regalare virtualmente" a chi capita sul tuo blog una gita come questa!!
    Magari mi hai dato uno spunto...appena avrò qualcosa di bello da mostrare delle mie zone potrei farlo sul mio blog così come hai fatto tu ;-)

    RispondiElimina
  13. Ciao Maris
    grazie!!! non vedo l'ora di leggere qualcosa delle tue zone ... intanto vado a leggere il post di Venezia e chissà che un giorno non ci andremo anche noi!!!
    un bacio

    RispondiElimina