sabato 17 ottobre 2009

Scuola

Ciao a tutti!!!
oggi pomeriggio siamo stati nella scuola di Federico per l'elezione dei rappresentanti di classe e per una piccola festa e ... mi sono vergognata di essere un insegnante!!! a parte la prima ora dedicata alla presentazione del programma e delle regole della scuola e all'elezione dei rappresentanti di classe ... candidati anche genitori di bambini che attualmente non frequentano la scuola materna perchè compiranno tre anni a gennaio e a febbraio 2010!!! credo che tali genitori non figurino nemmeno nell'elenco dei genitori ... magari mi sbaglio!!!
comunque scelti i rappresentanti si doveva scendere nel salone solo al via di alcuni genitori per assistere a dei canti legati all'autunno ... ed è qui che mi sono veramente vergognata della categoria ... se non hai voglia di fare attività oltre il tuo orario devi solo dirlo e nessuno ti può obbligare a partecipare o ad organizzare una festa!!! Forse sono polemica perchè hanno toccato la luce dei miei occhi, ma non si può lavorare così e spero di non essermi mai comportata così!!!
Federico è tutta la settimana che dice che non vuole partecipare alla festa anche se conosce tutte le canzoni ed io da mamma insegnante a spiegargli che è bello che può anche salire e non cantare, ma stare con gli altri ... ma poi mi dice che non è vicino alla bambina con cui ha veramente legato, sono sempre mano nella mano, e allora mi chiedo perchè non li metti vicini? Forse chiaccherano? Ma allora forse me lo devi dire e invece nessuna insegnante è mai venuta a dirmi niente anzi quello che so sono altri genitori che me lo riferiscono!!! Bella considerazione!!!
Ma quando oggi siamo sotto nel salone e chiamano i bambini per salire sul palco e vedi che Federico non sale e tu mi dici che è tutta la settimana che anche a scuola dice che alla festa non parteciperà, ... ma non ti sei preoccupata di chiedere perchè??? e poi quello che ha fatto traboccare il vaso è stata la maestra che gli dice da vera "scazzata" non sali allora siedi lì e gli indica una panchina ... no non sono daccordo ... prendiamo Federico e andiamo via!!!
Forse abbiamo agito d'impulso, ma non puoi dire così a un bambino di 5 anni!!!
scusate lo sfogo, ma sono proprio molto delusa e poi ci lamentiamo se i bambini non vanno a scuola volentieri già alla materna facciamo di tutto per fargli odiare la scuola!!! Credo che abbiamo sbagliato noi perchè la scorsa settimana quando Federico arrivava a casa dicendo che non voleva andare alla festa avremmo dovuto andare a parlare con la maestra, ma poi in fondo speri di riuscire a convincerlo, ma Federico sa quello che vuole!!!
Grazie per avermi ascoltata e buona domenica
Patrizia

3 commenti:

  1. Cara Patrizia capisco il tuo sfogo e ti assicuro che di persone che hanno scelto di fare l'insegnante solo perchè pensavano di avere un orario un pò più corto ce ne sono molte...per fortuna ce ne sono altrettante che lo hanno scelto per "passione"
    si spera solo sempre di capitare con le seconde e sono convintissima che te fai parte di queste
    Cerca di dimenticare e far dimenticare a Federico quella triste esperienza dopotutto oggi è il suo compleanno...l'occasione non mancherà!!!
    Tanti AUGURONI al tuo bellissimo cucciolo e
    serene giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. Grazie nonnAnna sei un tesoro
    un forte abbraccio

    RispondiElimina
  3. eh, quando la passione non c'è.. non c'è!!
    Spero che il tuo Federico incontri delle insegnanti un po' più furbe di quella e un po' più interessate ai problemi dei bambini che agli euro e basta...!!!!ciao Monica

    RispondiElimina