venerdì 2 ottobre 2009

Museo ferroviario

Eccomi ancora qua!!!

Alcuni giorni fa girovagando tra i vari blog sono capitata in quello di Chiara e ho scoperto che in Piemonte, la regione in cui abito!!!, e precisamente a Savigliano in provincia di Cuneo c'è il Museo Ferroviario del Piemonte ... per noi che amiamo i treni il posto ideale da visitare.

Così domenica scorsa decidiamo di recarci a Savigliano, lungo la strada possiamo vedere ancora le risaie e siamo fortunati perchè vediamo anche tante mietitrebbie che lavorano nei campi, dopo poco più di due ore arriviamo, troviamo facilmente il museo e scopriamo che l'ingresso è gratuito perchè in paese c'è la festa del pane!!!

Entriamo subito e troviamo delle persone molto disponibili che ci accompagnano nella visita del museo, ci raccontano tante cose interessanti e ci fanno anche salire su un vecchio treno che stanno ristrutturando e che poi useranno per dei viaggi domenicali alla scoperta delle zone limitrofe ... se riusciranno nell'organizzazione pensano di fare il primo viaggio con una vecchia locomotiva a vapore già domenica 25 ottobre ...

... abbiamo la possibilità di vedere anche una locomotiva spazzaneve ... e super fortuna mettono in movimento il bellissimo plastico ferroviario che hanno costruito all'interno del museo ... di solito entra in movimento solo al sabato pomeriggio, ma forse per via della festa, anche se di domenica abbiamo avuto la possibilità di vedere i treni in movimento ... Federico che non voleva più spostarsi da davanti il plastico!!!



... ecco qui una vecchia locomotiva a vapore ...



... mentre in questa foto si vede l'interno del museo ...




E' stata una domenica bellissima perchè dopo aver visto il museo ferroviario siamo andati in centro a Savigliano alla festa del pane e nel pomeriggio abbiamo incontrato Monica ed Adriano, due cari ragazzi della provincia di Cuneo conosciuti a Bali con i quali siamo rimasti in contatto anche dopo il rientro in Italia. Questa è un'amicizia nata durante una vacanza, ma che spero possa durare perchè ci troviamo bene in loro compagnia, Federico sempre restio a dare confidenza a chi non conosce, con Adriano impazzisce e lo chiama "il mio amico" ...
E allora grazie a Chiara per le informazioni e alla prossima domenica a spasso per il Piemonte ...


2 commenti:

  1. Sono contenta che il museo ferroviario ti sia piaciuto peccato essermi persa la festa del pane !!

    RispondiElimina
  2. davvero un peccato perchè era molto bella c'erano tanti bamchetti e tantissima gente ... ricordati per il prossimo anno!!!
    Grazie di essere passata e buona domenica
    Patti

    RispondiElimina