venerdì 13 giugno 2014

LEGGERE APRE LA MENTE

Ciao a tutti.
Finalmente la scuola è finita e sono diventata come i ragazzi che non vedono l'ora di arrivare a giugno!!! Mi piace molto il mio lavoro, mi piace stare con i bambini, ma i colleghi è tutta un'altra storia ... nei giorni scorsi, appena prima dell'ultimo giorno di scuola ho visto appeso questo manifesto alla porta ... si parla di libri e non poteva sfuggirmi



Mi è subito piaciuto molto ... peccato che sia stato messo nella porta d'ingresso, ma dentro quindi chi lo vede sono i bambini che poi non si soffermano a leggerlo, ma visto che la frase dice "Se mi vuoi bene leggimi un libro" forse dovrebbero essere i genitori a vedere questo manifesto.
Mi è capitato più di una volta di chiedere ai bambini, sì nella scuola dove lavoro non ci sono classi molto numerose, se a loro veniva letto un libro o una storia dai genitori ... raramente mi hanno detto di sì. Mi spiace perchè noi ogni sera leggiamo ancora, anzi io leggo un libro a Federico e a lui piace molto anche se ha 9 anni e potrebbe leggere da solo!!!



Mi piaceva molto anche questa frase perchè sono convinta che sia proprio così!
In classe mi piace molto leggere ai bambini alcune pagine di un libro ogni giorno, quest'anno nella classe prima mi è stato assegnato l'ambito matematico, ma non ho rinunciato a questa che ritengo una bella abitudine quindi ogni mattina prima di iniziare l'attività leggevo alcune pagine di un libro e siamo riusciti a leggere parecchi libri, non tantissimi perchè i bambini non erano abituati ad ascoltare e poi leggevo! Il libro era nel cassetto della cattedra perchè così anche la collega avrebbe potuto legerlo, ma non aveva tempo ...



Dopo aver letto questo manifesto credo proprio che continuerò a leggere a Federico ogni sera qualche pagina di un libro che sceglieremo insieme fino a quando sarò lui che mi dirà che vuole leggere da solo e anche se l'anno prossimo cambierò scuola penso che chiederò alla collega di poter leggere!
Buon venerdì a tutti Patrizia

4 commenti:

  1. Patty! Ciao :-)
    Con me sfondi una porta aperta quando parli di letture che aprono la mente, lo sai ;)
    Continua così con il tuo Federico, stai facendo un ottimo lavoro e lui te ne sarà grato da grande, ne sono certa.
    Un abbraccione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissima Maris
      sì lo so che sei un'amante dei libri e delle letture e sono sicura che i frutti del mio dolce impegno serale si vedranno nel futuro ... intanto sto seminando
      un abbraccio e buona settimana

      Elimina
  2. Ciao Patrizia.....ma quanto tempo!! EHH sì la scuola è finita...e concordo con te sul questione allievi e colleghi...si arriva alla fine dell'anno scolastico un po' saturi, per fortuna che ora ci si depura un attimo, star lontani, fare altre cose, pensare al nulla( o quasi ) non farà che bene.
    Un pensiero e un saluto.Mariuccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ciao Mariuccia
      sì è da tantissimo tempo che non ci sentiamo, ma le giornate volano!!! sono tanti i pensieri che affollano la mia mente anche se la scuola è finita chissà come sarà l'anno prossimo, sai qui da noi ci sono pochi bambini e i posti sono a rischio, ma bando ai pensieri negativi ora pensiamo alle vacanze!!!
      un abbraccio

      Elimina