martedì 24 giugno 2014

LE MONTAGNE DI CASA

Ciao a tutti.
Vi ho già parlato delle montagne che si trovano a pochi chilometri da casa nostra e della loro bellezza, ma non vi ho mai detto che la strada che sale da Trivero sino a Bielmonte e poi ridiscende a Biella è stata fatta costruire all'inizio del 900 da un imprenditore triverese, il Conte Ermenegildo Zegna di Monte Rubello. Oggi a gestire l'azienda di famiglia, conosciuta in tutto il mondo, sono i nipoti che da alcuni anni investono sul territorio attraverso l'arte contemporanea. Tutto è partito nel 2008 quando è stato contattato un grande artista francesce, Daniel Buren, che ha visitato Trivero, è rimasto colpito dai colori il verde degli alberi e l'azzurro del cielo e ha realizzato un'opera oggi visibile sulle terrazze panoramiche del lanificio Zegna.



Ogni sei mesi a Casa Zegna organizzano delle mostre temporanee e c'è la possibilità di visitare anche una mostra permanente sulla storia della famiglia Zegna e dei loro prodotti. Alcune domeniche fa siamo stati a visitare la mostra temporanea che terminerà in questi giorni, "Seta. Dall'Asia alla Zegna", è stato molto interssante perchè si aveva la possibilità di vedere come nasce il filo di seta e come viene utilizzato nel lanificio per produrre capi di alta moda. Era una bella domenica così siamo andati anche a visitare le altre opere all'aperto che non avevamo ancora visto. Vicino alla piscina del centro zegna che frequentiamo lo scorso anno è stato inaugurato un giardino realizzato dall'artista Marcello Maloberti, "I baci più dolci del vino".



Era un vecchio campo di bocce oggi non più usato e l'artista ha creato un giardino per tutti ... è stata collocata anche una mezza luna che di sera si illumina per augurare una buonanotte a tutto il paese. 



L'opera di questo anno è stata inaugurata alla fine del mese di maggio presso la conca dei rododendri, un luogo magico e durante la fiorituta spettacolare. Da qui si gode una meravigliosa vista sulla pianura e l'artista americano Dan Graham ha realizzato un'opera particolare con dei vetri specchio dove oltre a specchiarti puoi godere della vista sui rododendri e sulla pianura.



Tutto è stato studiato nei minini particolari e si amalgama all'ambiente circostante.



Bene per oggi è tutto, se vi capita di essere dalle parti di Biella vi garantisco che salire a Trivero e poi proseguire lungo la strada della panoramica Zegna ne vale veramente la pena, se poi è un bella giornata lo spettacolo è garantito.
Buona giornata Patrizia

1 commento:

  1. Un bacione, cara Patty!
    Che belli questi posti, la natura è meravigliosa :-)
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina