sabato 9 giugno 2012

UN TOCCO D'ORIENTE


Ciao a tutti.
Alcuni giorni fa ho partecipato all'idea di Monica di Viaggi e baci che voleva realizzare un planisfero colorato ... ho pubblicato tre foto colorate che rappresentavano i miei viaggi e grazie a questa iniziativa ho conosciuto il blog di Vaty, A thai Pianist, una ragazza thailandese che dopo aver girato il mondo si è stabilita a Milano. Vaty ha proposto un giveaway per festeggiare i primi sei mesi del suo blog e come non partecipare visto che il titolo è ... UN TOCCO D'ORIENTE!!!




Il nostro primo viaggio come famiglia è stato quindici anni fa, il nostro viaggio di nozze, meta l'Oriente dopo di che tutti i nostri viaggi hanno avuto come meta il magico Oriente. Tanti sono i paesi che abbiamo visita e di ognuno c'è rimasto nel cuore un ricordo, purtroppo dei primi viaggi abbiamo delle vecchie diapositive che vorremmo trasformare in foto digitali, ma ... il tempo è sempre poco!!!
Gli ultimi viaggi invece sono già digitali e così voglio raccontarvi il nostro viaggio, il nostro terzo viaggio nell'isola degli dei: Bali.
Quando siamo scesi all'aeroporto internazionale di Denpasar ci siamo sentiti a casa ... abbiamo sentito sulla pelle il caldo ... abbiamo annusato i profumi magici dell'isola dal riso ai fiori ... abbiamo visto i sorrisi della gente ...  abbiamo riempito i nostri occhi dei colori delle barche sulla riva del mare ...

... abbiamo partecipato alle loro cerimonie come spettatori ... abbiamo visitato per la prima volta due templi spettacolari ... quelli che non tutti i turisti vedono perchè ci siamo fatti accompagnare non da una guida, ma da un driver che ha capito quello che volevamo vedere e ci ha portati dove non eravamo mai stati
... da soli e sentendoci parte di loro abbiamo camminato tra le verdi risaie.
La meraviglia di Bali è vedere la religiosità degli abitanti che girano per le vie del paese con i vassoi carichi di offerte che poi posizionano nei templi e anche lungo la strada o nelle risaie o davanti ai loro negozi o ... i piattini realizzati con delle foglie sono veramente molto belli con fiori, riso, caramelle, soldi e tanto incenso.
A Bali è molto bello anche solo girare con la macchina o con la bicicletta e guardare tutto il verde che ti circonda.

I templi, presenti in ogni piccolo villaggio, vengono decorati a festa ... 

Girando per la citta di Sanur con la bicicletta ogni poco ci fermiamo per ammirare gli splendidi fiori di frangipane e riempire il nostro naso del loro profumo.

E' poi bellissimo e per noi incredibile visto che abitiamo in montagna restare in spiaggia verso sera per vedere la moltitudine di gente che arriva per fare il bagno in mare, i tantissimi bambini e ragazzi con i loro aquiloni giganteschi che con facilità fanno alzare in volo e ... poter ammirare il tramonto con il cielo che si colora di arancione.
Questa raccontata velocemente è la nostra Bali!!!




"IL MONDO E' UN LIBRO E CHI NON VIAGGIA NE CONOSCE SOLO UNA PAGINA"
SANT'AGOSTINO

14 commenti:

  1. Ciao Patrizia!!!Che meraviglia queste foto e questi luoghi!!!mi sono innamorata di Bali quando ho visto il film "Mangia, prega, ama" con J. Roberts e queste foto completano la mia idea dell'isola...Non sono una viaggiatrice per vocazione, ma ci sono dei luoghi in questo mondo che mi piacerebbe tanto vedere dal vivo...Nel frattempo mi godo le tue foto!Grazie d'averle condivise!Un abbraccio Silvia
    ps:tutto bene la fine dell'anno scol? A presto!
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia
      sai che io non sono riuscita a leggere il libro perchè volevo arrivare in fretta a Bali e quindi non l'ho vissuto bene ... bali è fantastica ... i balinesi sono fantastici ... e sì vale la pena farci un salto!!!
      Non vedo l'ora di finire ... da noi le scuole chiuderanno solo mercoledì!!!
      buona settimana

      Elimina
  2. Ciao Patrizia! Grazie per aver condiviso con noi il vostro fantastico viaggio a Bali! E' una meta che da sempre vorrei visitare e spero un giorno di poter vedere questi paesaggi di cui ci hai fornito la testimonianza.
    Che colori, che spiritualità, che pace ...
    Grazie ancora per aver partecipato! Ho aggiornato la lista dei partecipanti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vaty
      grazie a te per aver proposto questo giveaway che mi ha permesso almeno con la mente di tornare a casa ... a Bali!!! Bali è davvero l'isola degli dei e ti auguro di andarci e sono sicura che ci andrai visto che sei una viaggiatrice!!!
      un abbraccio e buona settimana

      Elimina
  3. che bel resoconto! mi hai fatto sognare! anche io adoro viaggiare e adoro l'oriente...ma al momento non ci sono ancora mai riuscita ad andare! spero proprio in futuro di farcela!
    Baci Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elena
      grazie a te per la visita e i sempre graditi commenti. Sono contenta di averti fatta sognare con Bali perchè ne vale veramente la pena ... ogni luogo è bello da vedere e da visitare, ma ti auguro di andare prima o poi nell'isola magica degli dei
      un abbraccio e buona settimana

      Elimina
  4. l'oriente mi manca ma fa parte dei miei desideri...viaggiare e' una delle cose piu' belle che ci sono vero?
    ciao Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Pat
      grazie per la visita ... l'Oriente è davvero magico e sì hai proprio ragione viaggiare è una delle cose più belle!!!
      a presto

      Elimina
  5. Ciao,
    Bali è nel mio cuore....ci siamo andati in viaggio di nozze e leggere le tue parole mi ha fatto rivivere emozioni bellissime!!!Grazie!Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Anna
      Bali ti rimane nel cuore e come ho scritto quando ci torni ti sembra di tornare a casa!!!
      sono contenta che con questo post tu abbia rivissuto il tuo viaggio di nozze
      un abbraccio

      Elimina
  6. Mi stai facendo sognare...non vedo l'ora di scoprire quei luoghi incantati...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai Sly ... partiamo??? io sono pronta e Bali è lì che ci aspetta per continuare a farci sognare!!!
      un abbraccio

      Elimina
  7. bene, bene ... ora so a chi chiedere consigli quando ci andrò!
    E' dal 2009 che ho in ballo uno scambio casa con una famiglia di australiani che hanno la villa a Bali e che sono già venuti a Marostica. Bisogna proprio che ci decidiamo ...
    o meglio ... che iniziamo a mettere via i soldi per i biglietti aerei!

    RispondiElimina
  8. Thank you so much for sharing this amazing post.
    Its a good thing that I came across this post.

    RispondiElimina