martedì 5 luglio 2011

AL MUSEO DEL GUSTO

Ciao a tutti e buon martedì.
Oggi vi voglio raccontare della visita al Museo del Gusto di Frossasco in provincia di Torino. Uno degli ultimi giorni di scuola i bambini di quarta e di quinta accompagnati dalla mia collega e da me sono stati in visita a questo museo perchè avevano partecipato ad un concorso e si erano classificati terzi ... questo era il premio!!!
E' stata una bella giornata ... peccato per il tempo perchè ha sempre piovuto e sarebbe stato bello visitare anche il paese di Frossasco perchè da quel poco che ho visto raggiungendo il Museo sembrava molto carino e curato.



All'interno del museo vi è anche una scuola di cucina dove abbiamo visto dei cuochi al lavoro, ma naturalmente non siamo potuti entrare perchè stavano cucinando e non dovevamo disturbarli. Siamo invece entrati nell'aula della scuola di degustazione del vino e dell'olio perchè non la stavano usando ...

All'interno del museo abbiamo visitato le varie stanze e scoperto che si può mangiare non solo con la bocca e quindi usando il gusto, ma si possono usare anche gli altri quattro sensi ... giocando abbiamo provato ad usare la vista, il tatto, l'olfatto ... i bambini si sono divertiti molto a giocare. In questa immagine si vede il gioco della vista ... quindi mangiare solo con gli occhi!!!

Prima di uscire siamo andati nella stanza dedicata al compleanno dell'Italia, veramente in tutto il museo c'erano dei riferimenti ai 150 anni dell'Italia con i prodotti tipici di ogni regione e con una video ricetta tipica. In questa ultima stanza hanno ricostruito un'Italia divisa nelle varie regioni e su ognuna hanno posizionato i prodotti tipici ... veramente un bel modo per imparare le regioni!!!


Per oggi è tutto e se passate da Frossasco fate un giro al Museo del Gusto.
Un abbraccio Patrizia



6 commenti:

  1. E' bello che i bambini possano imparare a usare il gusto...per capire che la bontà non sta nelle merendine e nelle cose preconfezionate che il mercato ci impone. Non avevo mai sentito parlare di questo museo: grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  2. Ma che cosa forte! Un Museo così è davvero speciale e il fatto di usare tutti i nostri sensi è proprio una cosa stimolante!
    Peccato che io vivo lontano da lì...uffi!!
    Almeno ho il tuo reportage che mi ha permesso di conoscere questo posto bellissimo :-)
    Grazie!
    Maris

    RispondiElimina
  3. Bella come esperienza, molto interessante. prendo nota, chissà mai che riesca a portarci le mie pesti!

    RispondiElimina
  4. ciao Tartamaca
    è stata proprio una bella esperienza ... grazie a te per la visita

    ciao Maris
    magari un giorno se deciderai di visitare il Piemonte chissà ... un abbraccio

    ciao Laura
    grazie per la visita e sì è stata una bella esperienza e se riesci facci un giro, ci hanno detto che è molto bella da visitare anche Pinerolo che si trova a due passi!

    RispondiElimina
  5. Che bello questo museo, non lo conoscevo e trovo la cosa molto interessante!grazie della segnalazione

    RispondiElimina
  6. Ciao Robertina
    grazie a te per la visita, è stata davvero una visita interessante anche ai bambini è piaciuto perchè potevano anche toccare ... non tutto, ma alcune cose sì!!!

    RispondiElimina