martedì 26 aprile 2011

BondArte

Ciao a tutti.
Ci sono ancora, ma gli impegni sono sempre troppi e alla sera crollo addormentata, la scorsa settimana in cinque giorni abbiamo fatto 20 ore del corso d'inglese ... più naturalmente la strada per raggiungere la sede del corso e poi tornare a casa ... circa due ore!!! Comunque è quasi finita e adesso siamo in vacanza!!!

Oggi pomeriggio Federico ed io siamo andati in bicicletta, abbiamo la fortuna di abitare in un paesino di quasi montagna ... quindi con tante salite, ma con poche macchine!!! Così appena dopo pranzo ci siamo fatti portare dal papi con la macchina a un chilometro circa da casa nostra, per evitare di fare subito una dura salita e riuscire così a fare tutto il giro e tornare a casa passando da un'altra strada ... anche se poi un po' di salita l'abbiamo fatta!!!

Già lo scorso anno abbiamo fatto questo giro, ma non ci eravamo fermati a Bonda una piccola frazione di Mezzana Mortigliengo, il comune confinante al nostro. A Bonda c'è un'esposizione di arte moderna all'aperto.

E' una piccola frazione con pochissimi residenti, ma è veramente molto bella ...


E' una meraviglia percorrere le viuzze di questa piccola borgata e sui muri delle case cogliere affreschi e pitture di pittori noti.


In questa frazione all'inizio del 1900 è nato Celso Tempia, il primo artista che ha iniziato a dipingere il muro della sua casa e poi da lì ha preso il via questa pinacoteca d'arte moderna a cielo aperto, chiamata BondArte.


Nel corso degli anni la pinacoteca si è ampliata con dipinti, affreschi, sculture ... diventando una meta turistica. A noi è piaciuto moltissimo gironzolare per le vie della borgata e Federico, in particolare, è rimasto affascinato dal vecchio lavatoio della frazione; sul muro esterno hanno realizzato questo dipinto proprio per valorizzare la civiltà contadina e montanara.


Proprio lì vicino abbiamo trovato anche quest'opera "Tartarughe" per invitare al rispetto dell'ambiente e alla salvaguardia di specie in via di estinzione.


Dopo aver osservato i vari dipinti abbiamo ripreso la nostra bici e la strada di casa. E' stata proprio una bella giornata trascorsa tra luoghi a noi noti, ma a volte trascurati perchè troppo vicini a casa nostra!!!

Un abbraccio a tutti e a prestissimo Patrizia

17 commenti:

  1. Bellissimi questi paesini con gli affreschi. Io sono stata ad Arcumeggia in provincia di Varese. Se ti capita fai un giro ;)

    RispondiElimina
  2. Che bellissima giornata!!!! e che bei posti!!! Ciao Patrizia!!!
    Roby

    RispondiElimina
  3. .. che belle immagini che posti meravigliosi e vivi .. che fortuna abitar in quei luoghi ^.^
    biz
    Aldina

    RispondiElimina
  4. Proprio vero!! Spesso andiamo lontano per visitare luoghi noti e "turistici", quando a quattro passi da casa nostra ci sono luoghi fantastici da scoprire!!!
    Allora adesso sei in vacanza? E' dura, lo so...ma mi sa tanto che tra un po' il tuo blog sarà bilingue!!!
    Buon riposo e a presto,
    Cri

    RispondiElimina
  5. ciao Eli
    grazie per la visita e grazie per il suggerimento ... chissà magari un giorno capiteremo da quelle parti!!! un abbraccio

    ciao Roby
    come stai? grazie per la visita ... un fortissimo abbraccio

    RispondiElimina
  6. ciao Aldina
    grazie per la visita, sì abito in un bel posto che a volte è troppo tranquillo!!!
    un abbraccio

    ciao Cri
    è dura essere in vacanza, ma cerco di resistere!!! bilingue!!! stai scherzando, se prima di fare il corso sapevo qualcosa d'inglese adesso è tutto molto nebuloso!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. ma che bella gita..ti invidio..perchè io adoro l'arte e vivere in un posto cosi è davvero una gran fortuna..un abbraccio..Iulia

    RispondiElimina
  8. Ciao Iulia
    dai vieni a fare una vacanza dalle mie parti e ti ci porto molto volentieri!!! un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    Ma che bel paesino!Ma e' abitato?La casetta con le scale in legno e' fantastica.Dove si trova esattamente?Mi piacerebbe visitarlo!
    Un salutone,
    Annalisa

    RispondiElimina
  10. ciao Annalisa
    nel paesino ci sono credo 5 persone che vivono abitualmente mentre durante l'estate e durante le vacanze ci sono alcuni turisti. Bonda è una frazione del comune di Mezzana che si trova in provincia di Biella, se capiti da queste parti chiamami!!!
    un bacio

    RispondiElimina
  11. Che bello questo posto!!! Devo organizzare una gita un giorno o l'altro... anche se per me è un po' fuori mano! Un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  12. Ciao Chiara
    dai organizza così ci possiamo incontrare!!! un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. Gran bei posti! Amo camminare nel verde... sulla bici meglio stendere un velo pietoso, la mia città (Genova) non è il massimo, sia per le salite che per la mancanza assoluta di spazio :-/
    Grazie per le XXXX ;-)
    Bacio, Lò

    RispondiElimina
  14. Ciao Patrizia. sono franca del blog aliallafantasia sono contenta di conoscerti. sono di torino e amo tutto ciò che è creeativo. col tuo blog ho scoperto dei bellissimi luoghi a due passi a da casa. complimenti. A presto

    RispondiElimina
  15. Bellissimo reportage, Parizia! Valorizzare l'arte è sempre una cosa importante e quando si tratta di posti vicini a casa nostra meglio ancora, così possiamo goderne più spesso e con più facilità :-) infatti, come tu dici, non sempre è necessario andare in capo al Mondo per trovare tesori così belli come quelli che hai documentato tu in questo post!
    Bacioni!
    Maris

    RispondiElimina
  16. ciao Lò
    grazie a te per essere passata e anch'io faccio un po' di fatica con la bici anche se mi piaceva molto, ma per Federico questo ed altro!!!

    ciao Franca
    piacere mio e sono contenta che tu abbia scoperto dei nuovi posti e se capiti da queste parti chiamami!!!
    a presto

    ciao Maris
    sei sempre molto carina ... un abbraccio

    RispondiElimina
  17. GRAZIE per questi bellissimi scatti che mi hanno permesso di scoprire un posto meraviglioso e chissà che un giorno non riesca a visitare realmente.
    Baciotti a Federico e tante serene giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina