venerdì 14 maggio 2010

Il libro del venerdì


Rieccomi ... come sempre è molto tardi e il venerdì sta per finire, ma eccomi qua a mostravi il libro del venerdì!!!
Questa settimana ho scelto un libro che ci piace tanto "Gocce di voce" scritto a più mani da grandi scrittori per bambini. E' un libro di poesie e filastrocche scritte per raccontare la storia di un fiume ... "un fiume che, proprio come un bambino, cresce e cambia seguendo percorsi che da sorgente lo fanno torrente, cascata e infine ... mare."



Conoscevo già questo libro poi un giorno siamo andati dal pediatra e abbiamo iniziato a parlare di libri e in modo del progetto NATI PER LEGGERE ed è stato proprio il pediatra a suggerirmi di chiedere alla regione Piemonte il libro "Gocce di voce" perchè proprio la regione aveva promosso e sostenuto la produzione di tale libro per regalarlo a tutti i bambini che sarebbero nati nel 2007!!! Accidenti Federico è nato nel 2004!!!
Non mi perdo d'animo e contatto la regione, non regalano più il libro, ma l'hanno messo in vendita e allora lo compriamo ... lo leggiamo e impariamo le filastrocche ...

"Quanti affluenti ha un bimbo fiume?
un affluente mamma che per lui è una fata,
un affluente papà che lo chiama "Bubu";
un affluente nonno che gli vuole un gran bene;
un affluente zia che si chiama Gabriella,
una nonna affluente che profuma di panna."

La vera filastrocca del libro non è proprio così, ma il papi chiama Bubu Federico e la nostra mitica zia si chiama Gabriella!!!

Buon fine settimana Patrizia


7 commenti:

  1. Che libro delizioso! E' un'ottima segnalazione per chi ha bambini piccoli, grazie Patrizia :-)
    Io per il mio libro del venerdì invece mi sono mantenuta sul genere per "bambini grandi" :-D cioè ho scelto un romanzo drammatico ma anche con venature di speranza per il futuro...
    In questi giorni scorsi mi chiedevo dove fossi finita, hai avuto una settimana bella intensa mi sa, eh? Un bacio, buon weekend :-)

    RispondiElimina
  2. Che carino! Ho sentito spesso parlare di Nati per Leggere, ora vado a cercare qualche notizia.

    RispondiElimina
  3. Ciao Maris
    grazie per la visita eh sì durante la settimana faccio fatica a scrivere dei post perchè mi dedico alle mie attività solo alla sera molto tardi perchè prima c'è Federico e poi devo anche preparare le attività per la scuola!!!
    buon fine settimana anche a te

    Ciao Claudia
    è proprio un bel gruppo Nati per Leggere ... l'avevo conosciuto per caso un sacco di anni fa al Salone del Libro di Torino!!!
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Ciao Patrizia, ieri sera mia figlia ha partecipato all'iniziativa "Lettura sotto le stelle" presso la scuola elementare che frequenta. Non è stata proprio sotto le stelle perche pioveva, ma si è divertita comunque. E'legato all'iniziativa "Genitori Lettori", anche se ieri hanno letto le maestre. Si è divertita un mondo. Adora ascoltare le fiabe.

    RispondiElimina
  5. Laura ... dai racconta l'esperienza di tua figlia sono troppo curiosa!!! come mi piacciono queste iniziative!!! quale libro è stato letto?
    buon fine settimana Patrizia

    RispondiElimina
  6. Bellissimo libro! PF è giusto nel periodo "rime"
    Meravigliose le inizitive che avete menzionato. Ora sono curiosissima raccontate in dettaglio :-)
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola, anch'io sono curiosa di sapere come si è svolta l'iniziativa "Lettura sotto le stelle". Vai anche a vedere il bellissimo lavoro che ha fatto Laura ... è uno spettacolo!!!
    buona settimana Patrizia

    RispondiElimina