martedì 25 maggio 2010

Il fiore del lunedì


Ciao a tutti ... questa settimana sono in ritardo ... è già martedì!!! ma è appena iniziato e così posso ancora mostrarvi i fiori di questo nostro week end ... piuttosto intenso!!!




... dai fiori si capisce che siamo stati ad un matrimonio, al matrimonio di Laura e Manuel due nostri amici, è stata una bella festa. Prima abbiamo partecipato alla funzione religiosa, poi gli sposi ci hanno offerto un rinfresco fuori della chiesa e infine siamo andati a pranzo in un ristorante vicino a Graglia ... dove c'è la "fabbrica" dell'acqua Lauretana.

Ma la giornata non è finita con il matrimonio, alla sera con i bambini della mia scuola avevamo lo spettacolo teatrale di fine anno scolastico ... è vero che l'anno scolastico non è ancora finito, ma nello stesso istituto comprensivo ci sono parecchie scuole e usiamo tutti lo stesso teatro!!!
Quest'anno aiutati dal professor Andrea abbiamo girato l'Europa cantando e ballando ... ho alcune foto dello spettacolo, ma ci sono i bambini ... così ho pensato di mostrarvi una parte della nostra scenografia ... sullo sfondo abbiamo messo un Europa dipinta dai bambini e attorno i monumenti dei paesi che abbiamo visitato durante il nostro viaggio ....




... ed eccoci ai fiori di lunedì ... ah no prima di farvi vedere i fiori vi voglio mostrare le fragole che finalmente sono diventare rosse ... se vi ricordate alcuni lunedì fa vi avevo mostrate i fiori di fragola del nostro prato ... adesso è tutto pieno di fragole che sono una bontà!!!


ed ecco finalmente i fiori di questo lunedì ... mi piace molto questa iniziativa proposta da Mammagiramondo, perchè mi dà la possibilità di osservare i fiori e coglierne gli aspetti migliori!!! Nel corso della settimana penso a quali fiori devo dedicare il post di lunedì e poi se non abbiamo fatto la foto nel week end, nel pomeriggio di lunedì andiamo alla ricerca del fiore ... oggi è stato facile perchè appena esci di casa, anzi anche stando in casa ne senti già il profumo e poi ti guardi intorno e vedi tutto bianco e ti accorgi che le acacie hanno prodotto i loro fiori e le api hanno iniziato il loro raccolto di nettare per produrre il miele!!!



... mi spiace non potervi fare sentire il profumo perchè è veramente spettacolare!!! Mentre eravamo nel bosco a fotografare i fiori di acacia ho pensato di prenderne qualche grappolo e provare a fare delle frittelle ... sono piaciute!!!
Non sono una brava cuoca, ma queste cose un po' strane mi piacciono tanto ... ho preso un uovo e l'ho sbattuto con un po' di latte e un po' di farina per ottenere una pastella dove ho aggiunto del sale e immerso i grappoli di fiori, li ho lasciati un pochino e poi li ho fatti friggere in una pentola con dell'olio ... appena si sono un pochino raffreddati li abbiamo mangiati ... sono piaciuti anche a Tiziano!!!



... per questa sera è tutto, ma prima di lasciarvi vi voglio augurare una splendida settimana!!!
Patrizia

10 commenti:

  1. Ciao Patrizia! Che cosa bellissima il tuo lavoro con gli scolari! E poi le tue fragoline mi hanno fatto pensare alle piante di fragole che mia madre ha sul terrazzo e che ogni anno producono tanti frutti da farci delle belle coppette magari con la panna :-)
    Infine....ma davvero hai usato i fiori per fare delle frittelle? So che si adoperano in cucina, ma io non l'ho mai fatto....che gusto hanno?
    Ottima settimana anche a te!

    RispondiElimina
  2. Ciao Patrizia, hai pssato un we intenso, eh?Ma sembra sia stato bellissimo, però ;-)
    Mi hai fatto venire voglia di andare a caccia di fragoline e fiori da cucinare.
    Con questo tempo splendido la campagna intorno a casa si è riempita di colori e sapori...
    L'idea dei fiori cucinati è splendida.Pensa che qui in paese c'è una locanda dove cucinano il risotto alla lavanda, quest'anno mi sono ripromessa di provarci anche io.
    E provero' anche a fare le tue frittelle.
    Buona settimana, a presto
    Linda

    RispondiElimina
  3. Ciao patrizia...hai mangiato i fiori????mai fatto e ti dirò che non sono per nulla scettica....solo che qui le acacie non ci sono uffi!!!
    Bella la tua iniziativa con i bambini,anche il mio grande è stato impegnato in una specie di musical"Scugnizzi" e poi tra poco dovrà recitare a scuola con i suoi compagni e farà la parte di un extracomunitario integrato completamente(la sua maestra ha voluto così sensibilizzarli su questo tema un pò complicato in verità)!
    Buona settimana cara....un bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao Maris
    proprio ieri dicevo a Federico di provare a mangiare le fragoline schiacciate con limone e un po' di zucchero, ma lui preferiva così!!!
    il gusto delle frittelle? bho veramente non saprei dirti, ti dico solo che mentre le cucinavo c'era un buonissimo profumo!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. ciao Linda
    come hai ragione la natura intorno a noi è uno spettacolo ... colori e profumi da capogiro!!!
    risotto alla lavanda? non deve essere male!!!
    un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  6. Ciao Connie
    ma come non ci sono i fiori di acacia???!?!!?!? accidenti non sai cosa ti perdi!!!
    bella l'iniziativa della maestra del tuo bambino certo che è un tema per niente facile ... dai poi ci racconti!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. ciao Patrizia
    e' bello sai il bouquet...
    Pat

    RispondiElimina
  8. E una frittellina per me non l'hai conservata?!? :D Sei geniale! Un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  9. non mi pare di aver mai visto questo labero dalle mie parti...la ricetta è davvero curiosa...chissà il sapore...voglio provareeeeeee...iulia

    RispondiElimina
  10. ciao Pat
    sì dà tanta allegria!!!

    Ciao Chiara
    certo che ho una frittellina anche per te!!! vieni quando vuoi ... un abbraccio

    ciao Iulia
    può essere che da te non ci sia ... dai vieni qui che ti faccio assaggiare i fiori di acacia!!!
    un bacio

    RispondiElimina