mercoledì 19 maggio 2010

Festa della mamma che lavora

Ciao a tutti!!!
Volevo dirvi che venerdì 21 maggio sarà una giornata un po' particolare: è LA FESTA DELLE MAMME CHE LAVORANO.
Magari voi già lo sapevate, ma dalle mie parti non è conosciuta!!! Io l'ho scoperta per caso lo scorso anno, ma troppo tardi per attivarmi ed organizzare la giornata ... quest'anno anche grazie a Tiziano che ascoltando la radio alcune settimane fa ha scoperto la data di questa festa e ad un articolo de La Stampa, mi sono attivata per organizzarmi, ma purtroppo bisogna aderire alla festa e il ministero della pubblica istruzione non ha aderito!!!

Peccato mi sarebbe piaciuto poter portare Federico a scuola con me ... se qualcuno di voi ha informazioni più precise me lo faccia sapere ... sono ancora in tempo!!!

La festa delle mamme che lavorano consiste nel portare i propri figli sui luoghi di lavoro, organizzando e concordando con le ditte e gli uffici le modalità per far vedere ai bambini dove le mamme lavorano e dove sono nei momenti di assenza da casa. E' una festa che in Italia si svolge da una quindicina di anni e deriva da un'iniziativa lanciata dalle "working mothers" negli Stati Uniti. La festa vuole affermare l'importanza del ruolo materno per le donne che lavorano che oltre ad essere professioniste e lavoratrici sono delle persone che possono realizzare un'esperienza di maternità.
Sull'articolo de La Stampa venivano segnalate anche alcune ditte che avevano aderito all'iniziativa ... Ikea, Ibm, Prenatal, Ermenegildo Zegna (ditta tessile vicina di casa!!!), Gabetti, e molte altre ...



... e allora mamme, se la vostra ditta ha aderito all'iniziativa, portate i vostri figli al lavoro con voi!!!
Un abbraccio Patrizia

11 commenti:

  1. Che bella iniziativa! Sono insegnante anch'io e quindi nulla... ma spero per il futuro :-)

    RispondiElimina
  2. Ho sentito parlare di questa festa, forse lo scorso anno. Però la ditta dove lavoro non credo proprio che aderisca a qusta iniziativa. Il mio Topastro perà è venuto diverse volte in ufficio con me. L'anno scorso ho lavorato alcuni pomeriggi, (solitamente lavoro solo al mattino), e ho portato Topo con me in ufficio. Lui si è fatto un bel riposino nel passeggino e quando si è svegliato si è accomodato alla scrivania a fare disegni e giochini vari. Gli è piaciuto molto!

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa festa...ultimamente sto scoprendo un'infinità di feste...il guaio è che risulta esistessero già da diverso tempo...mi chiedo se vivevo su di un altro pianeta o se anche ad altri succede la stessa cosa.
    Tutti i miei più SINCERI AUGURI a tutte le mamma che lavorano.
    Tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  4. Mah, non ne ho mai sentito parlare di questa festa... anche i miei figli quando erano piccolini sono venuti diverse volte in ufficio a trovarmi e ... la calcolatrice era il loro amore a prima vista!!!!
    Baci baci
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. E' una festa davvero nuova per me, non l'ho mai sentita! Comunque la trovo proprio una bellissima iniziativa e sarebbe bello se fosse più pubblicizzata e se le aziende vi aderissero in massa.
    Ci vorrebbero anche nei telegiornali più notizie positive come questa qui e meno notizie di cronaca nera che hanno veramente stancato e che demoralizzano tutti...

    RispondiElimina
  6. Non avevo mai sentito parlare di questa festa!! Il posto dove lavoro è molto piccolo e non si sono nemmeno posti il problema, però mi sembra un ottima proposta. Soprattutto per i bimbi che possono così farsi un'idea di dove la lora mamma sparisca per quasi tutto il giorno!!!!
    Baci!

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa festa,anche se non la conoscevo....io lavoro a casa quindi i miei figli sono sempre con me hihi....però è un bel modo per far conoscere ai pargoletti il luogo in cui la loro mamma passa il tempo lavorando anche per loro...è bella come iniziativa,però non mi fa strano il fatto che vi abbiano,finora,aderito solo un certo tipo di aziende...un bacio!

    RispondiElimina
  8. Ciao Piccolalory
    tu prova ad informarti per il prossimo anno perchè è davvero una bella iniziativa ... io non potrò più perchè Federico a settembre inizierà la prima elementare nella mia scuola!!!

    Ciao Claudia
    forse si potrebbe chiedere alla ditta di aderire all'iniziativa ... è vero che i bambini si divertono un sacco ... anche Federico quando è andato in ufficio con sua zia non voleva più uscire!!!

    Ciao NonnAnna
    sono contenta di leggerti!!! non ti preoccupare vivi sul pianeta terra il problema secondo me è che i giornalisti preferiscono darci sempre e solo le brutte notizie, quelle belle sono scritte in piccolino!!!
    grazie per gli auguri

    RispondiElimina
  9. Ciao Annamaria
    anch'io l'ho conosciuta solo lo scorso anno, ma sono quindici anni che esiste questa festa!!! Pensa e noi non lo sapevamo ...

    ciao Maris
    come hai ragione ... dai tutte insieme facciamo conoscere questa festa e chiediamo alle ditte di partecipare ... sai che bella giornata!!!

    Ciao Robi
    infatti lo spirito dell'iniziativa è proprio far capire ai bambini, in modo particolare quelli più piccoli, dove sparisce la mamma!!!

    Ciao Connie
    la solita fortunella!!! certo lavorando a casa i tuoi bambini sono sempre con te ... anch'io non mi devo lamentare ho tanto tempo per stare con Federico, ma mi sembrava una bella iniziativa!!! ehi a che punto sei con la piastrellina nuova?

    RispondiElimina
  10. Ciao Patrizia, anche io non sapevo nulla di questa iniziativa.
    La trovo molto interessante, perchè il nostro bimbo ha modo di vedere che cosa fa la mamma e dove passa il suo tempo quando è lontana da lui.
    (Figurati se la mia azienda ha aderito....!!!!)
    E visto che per me è un momento difficile e lì tira una brutta aria, Nicola avrebbe percepito solo il luogo che più mi preoccupa.
    E' stato meglio portarlo in mansarda tra stoffe,fili,lavoretti completati e non!!!!
    Un bacione
    Linda

    RispondiElimina
  11. Ciao Linda
    che piacere leggere un tuo commento!!! come hai ragione meglio stare con i propri figli in un posto dove amiamo stare ...
    buona domenica e un bacio

    RispondiElimina