domenica 21 marzo 2010

Stanley, il bambino piatto




Ciao a tutti e buona primavera!!!



qui il tempo non è dei migliori anche se non fa freddo come i giorni scorsi, la primavera sembra ancora lontana!!! il sole non si è visto, ma si sono sentiti gli uccellini ... e subito danno una sensazione di primavera alla porta!!!




Questa sera vi voglio raccontare cosa stiamo combinando a scuola ... quando ho iniziato a gironzolare tra i vari blog credo circa un anno e mezzo fa, mi sono imbattuta casualmente bel blog di Mammagiramondo e come non fermarmi ... io che adoro viaggiare e sarei sempre pronta per partire e lo farei non fosse per gli impegni di lavoro che non ci permettono di partire quando vogliamo!!!



Il blog di Mammagiramondo mi è subito piaciuto perchè racconta dei suoi viaggi con un bambino piccolo ... pensate che la prima volta che abbiamo portato Federico in Egitto ho proprio sentito con le mie orecchie una coppia che parlava di noi e diceva che non era il posto per un bambino così piccolo, aveva 10 mesi, era sì piccolo, ma io sapevo che Federico non avrebbe fatto fatica ad abituarsi ad una nuova situazione e a un nuovo ambiente e che il caldo non sarebbe stato un problema perchè noi eravamo abituati a restare fuori nel cortile tutto il giorno è vero che c'erano alcuni gradi in più, ma c'era vento e poi restavamo sotto l'ombrellone!!!
Federico è un "grande" viaggiatore sempre pronto a partire ... eccolo qua mentre si sta scrivendo l'etichetta per il suo bagaglio!!! una mattina aveva deciso di preparare la sua borsa dei giocattoli da portare sull'aereo per andare a Bali ... siamo un po' in anticipo in Indonesia andiamo ad agosto!!! ma è meglio avere tutto pronto ...
... e dopo aver scritto l'etichetta e preparato la borsa facciamo anche le prove per vedere se riusciamo a portarla ...
... comunque sono convinta che i bambini si possono portare in giro bisogna solo avere rispetto dei loro tempi e dei loro ritmi, noi non eravamo abituati a restare in piscina, ma abbiamo capito che Federico aveva bisogno dei suoi momenti di relax, questo non ci ha proibito di portarlo in Cambogia a vedere l'Angkor Wat o il tempio madre a Bali!!!
Torniamo a noi gironzolando sul blog di Mammagiramondo ho trovato la storia di Stanley, il bambino piatto ... ho letto riletto e poi sono andata a comprare il libro perchè la storia di Stanley nasce da un libro scritto da Jeff Brown.
Stanley è un bambino molto particolare perchè è piatto, mentre dorme una bacheca si stacca dalla parete e gli cade addosso, alla mattina si sveglia ed è piatto!!!
Stanley scopre i vantaggi di essere piatto e soprattutto scopre che può viaggiare in ogni parte del mondo al costo di un francobollo perchè può essere facilmente spedito!!!
In America Stanley è stato adottato come progetto nelle scuole, i bambini dopo aver realizzato uno Stanley, lo mettono in una busta e lo spediscono ai bambini di un'altra scuola, al suo ritorno il bambino piatto avrà tante storie da raccontare ... perchè non provare anch'io a stimolare i bambini con l'arrivo a scuola di Stanley?
Ci penso per tutta l'estate, leggo il libro e poi mi decido scrivo una mail a Mammagiramondo per chiederle consigli e soprattutto per chiedere di poter usare l'immagine di Stanley!!!
Mi risponde subito e mi dà la sua completa disponibilità ad aiutarmi nell'iniziativa ed io non vedo l'ora di far arrivare, creando un po' di aspettativa, il bambino piatto a scuola!!!

Intanto mi preparo e utilizzanodo il disegno di Mammagiramondo preparo il nostro Stanley, poi ad ottobre leggiamo un pezzo della storia ... sì sul nostro libro di lettura c'è proprio un breve brano che racconta in una pagina la storia di Stanley ... e questa è l'occasione che cercavo ... così dico ai bambini che Stanley sta girando per il mondo, va a trovare i bambini delle scuole e potrebbe arrivare anche da noi ... che ne dite vi piacerebbe? i bambini sono tutti entusiasti, ma prima di ricevere la busta passa ancora un po' di tempo e poi un lunedì di fine novembre quasi inaspettata arriva una lettera con dentro Stanley!!! I bambini non credono ai loro occhi ... troppo bello l'entusiasmo dei bambini e il loro sapersi stupire!!! ... STANLEY E' ARRIVATO NELLA NOSTRA SCUOLA E HA DECISO DI FERMARSI UN PO' CON NOI PER CONOSCERCI!!!

Per questa sera è tutto, ma il racconto di Stanley non è ancora finito ... è solo all'inizio!!!

A presto Patrizia

7 commenti:

  1. BRAAAVA Patrizia,
    hai avuto un idea stupenda, non posso neanche immaginare la gioia dei tuoi piccoli!!!...
    ed io che ultimamente avevo avuto l'impressione che ti dedicassi solo più al "crocettare"...
    Resto in attesa del proseguo
    Un baciotto a Federico e tante serene giornate piene di creatività a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. Ciao NonnAnna
    grazie per le bellissime parole che sempre mi regali!!! sì l'arrivo a scuola di Stanley è stato un bel momento e tra poco racconterò il seguito ... il punto croce è la mia prima passione, ma cerco di dedicarmi anche ad altre attività ... buona domenica e soprattutto buona primavera a te e alla tua famiglia

    RispondiElimina
  3. Che bella e dolce idea!è incoraggiante vedere insegnanti che si dedicano con tanta passione ai propri alunni.Bravissima.

    RispondiElimina
  4. ciao Michela
    grazie sei sempre molto carina!!!
    buona domenica
    un abbraccio Patrizia

    RispondiElimina
  5. Mia cara pur sapendo già tuttomi sono commessa soprattuttto nel leggere le ultime frasi!! Sei straordinaria e sono sicura che i tuoi alunni ti adorano!
    non vedo l'ora di leggere ancora delle loro avventure! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Bellissimo, sei davvero brava! Hai fatto conoscere Stanley ai bimbi della scuola :-)
    Immagino il loro stupore, dopo che avevi letto loro un racconto su di lui! Anche io seguo sempre Mammagiramondo, è davvero bello viaggiare insieme a lei. Claudia

    RispondiElimina
  7. Grazie Mammagiramondo!!! mi adorano? sì quando propongo Stanley, ma quando li faccio scrivere ... bhe lasciamo perdere!!!
    ciao Pollon72 benvenuta ... sì mammagiramondo è un mito ed è grazie a lei che ho scoperto Stanley
    a presto Patrizia

    RispondiElimina