venerdì 26 aprile 2013

25 aprile 2013

Ciao a tutti.
Questo post avrei dovuto scriverlo ieri, anzi ancora meglio avrei dovuto scriverlo mercoledì 24 aprile perchè con i bambini abbiamo partecipato alla commemorazione della fine della guerra proprio il 24 ... questa data è stata scelta dal Sindaco per dare la possibilità agli alunni di partecipare e anche perchè la provincia di Biella è stata liberata il 24 aprile 1945.

Nel ricordare le tante persone che sono morte durante gli anni della seconda Guerra Mondiale il Sindaco ha sottolineato l'importanza di far conoscere ai giovani ciò che è successo perchè in futuro non debba più accadere e ha letto una frase di Piero Calamandrei che da mercoledì si trova su di una targa nell'ingresso del Municipio ... la lascio anche a voi ... 

"Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lí, o giovani, col pensiero perché lí è nata la nostra costituzione »


Con questo post partecipo all'iniziativa di Palmy, teachable moments.



2 commenti: