domenica 17 marzo 2013

UN SABATO POMERIGGIO DIVERSO

Ciao a tutti.
Eccomi qua ... oggi da noi in provincia di Biella sta nevicando, ma ieri era una una bella giornata, un po' fredda ... Federico ed io siamo andati a Biella per un laboratorio con Chiara ed Alfredo.
Chiara è Chiara Balzarotti che come vi ho già detto conosco personalmente perchè è stata nella nostra scuola per un laboratorio qualche anno fa, lei è una bravissima scrittrice di libri di lavoretti e non solo, scrive anche libri per bambini e li illustra; Alfredo è Alfredo Stoppa, uno scrittore di libri per bambini tutti molto belli ... ieri ci ha fatto vedere il libro degli Animatti ... wow bellissimo ... ma molto bello anche quello Da grande.

"... un papà, così e così, parla:
... Nel tempo senza tempo ero un bimbo come te.
Bandito, pirata, sceriffo e anche re ...
Nel tempo che verrà fai quello che ti pare,
se io scalo il monte tu sogna il mare ..."

Ieri si parlava di libri con bambini e papà perchè i bambini avrebbero poi realizzato un lavoretto per la festa del papà.
Allora ieri pomeriggio siamo partiti e abbiamo raggiunto Biella, siamo andati nella galleria BiBox e ci siamo messi in attesa delle storie raccontate da Alfredo ... bellissimo ... ci ha fatti sognare ad occhi aperti perchè prima di iniziare ha giocato con le storie e sapete abbiamo immaginato di aprire dei cassetti dentro c'erano tanti oggetti strani ... nel cassetto 42 abbiamo trovato un rametto di rosmarino che ha fatto venire in mente ad Alfredo il pollo arrosto che a sua volta a fatto venire in mente le patatine ... perchè ogni libro ci porta alla memoria altri libri e ... ieri sera mentre leggevamo a Federico è venuto in mente un altro libro!!!
Alfredo ci ha poi letto alcuni libri e i bambini presenti si sono divertiti molto ad ascoltarlo e a partecipare alla lettura.

Il pomeriggio non era ancora finito perchè Chiara ha coninvolto i bambini nella realizzazione di un lavoretto ... ogni bimbo ha realizzato il suo papà!!!
Chiara aveva già preparato le sagome, ogni bambini l'ha ritagliata, ha disegnato il suo papà e l'ha colorato ...



Federico ha realizzato il suo papà con la tuta da lavoro ... ha anche aggiunto un'apina ...


Quando i bambini hanno finito di disegnare, di colorare e di ripassare i contorni con il pennarello nero ... hanno riempito la sagome con palline di carta ed ecco il risultato.


Come ultimo tocco è stata aggiunta la fascia ... 


Federico ed io abbiamo trascorso un bellissimo sabato pomeriggio ... un grazie speciale a Chiara ed Alfredo per averci dato la possibilità di ascoltare storie diverse e narrata da una voce diversa e di realizzare un lavoretto così carino ... alla prossima Patrizia
Con questo post partecipo al Teachable moments di Palmy
 

10 commenti:

  1. Ciao, che bella esperienza!
    Oggi qui nuvole e freddo, e per domani é prevista neve :( Insomma bisogna avera ancora un po' di pazienza, poi speriamo che la primavera faccia sul serio. Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sybille
      grazie per la visita ... ma sì dia la primavera noi stiamo qui ad aspettarla ... speriamo che poi non sia una primavera troppo piovosa
      buona settimana anche a te

      Elimina
  2. Grazie, Patrizia! Un abbraccio a te e a Federico...
    Alla prossima!
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Chiara
      grazie!!!
      un abbraccio a te anche da parte di Federico e alla prossima

      Elimina
    2. ah dimenticavo ... appena ho letto il commento a Federico ha chiesto quando sarà la prossima volta???

      Elimina
  3. Bravissimi! Anche io sto girando per biblioteche con il mio libro di cui parlerò settimana prossima nel blog...
    Meno male che esistono ancora tante mamme e papà a cui piacciono i libri e sono disposti a portare i bambini in libreria o in biblioteca!!!!
    Un evviva per voi e un bacione.

    Ora vado a sbirciare da Chiara :)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Eli
      ma dai facci sapere ... e vieni anche dalle nostre parti? mi piacerebbe molto incontrarti!!!
      per vedere i lavori di Chiara devi andare su facebook ... un abbraccio e non vedo l'ora di leggere del tuo libro
      buona settimana

      Elimina
  4. Ciao, Federico! Farò un laboratorio a maggio per la Festa della Mamma... Ma forse anche qualcosa ad aprile! Ci sto lavorando su e, naturalmente, sarai tra i primi a saperlo!;-)
    Buona notte e sogni bellissimi!
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Chiara ... speriamo di esserci!!!
      a presto Federico

      Elimina
  5. Carissima!!!Che bei lavori!!!e che meraviglia i ricordi che ci ri-portano i libri letti coi nostri bimbi!!!Anche Nahele si ricorda a volte dei libri letti tanto tempo fa (noi non possiamo addormentarci senza leggere!!!Ancora adesso!!!)
    Grazie d'aver condiviso e ti mando un bel premio:guarda qui http://ecodicasa.blogspot.it/2013/03/tempo-di-premi-e-problemi-tecnici.html
    Ti abbraccio forte!!!
    Buon weekend, cara!!!
    Silvia

    RispondiElimina