mercoledì 22 febbraio 2012

Esercizio di grammatica

Ciao a tutti.
Alcuni giorni fa ho visto sul blog di Daniela, Caffenero, un post molto carino e adatto alla nostra scuola di casa ... non la posso chiamare homeschooling ... perchè non tutti i giorni facciamo qualcosa, ma spesso lavoriamo anche a casa perchè pur essendo un'insegnante mi sono accorta che la scuola non basta ci vuole molto aiuto da parte delle famiglie.
Sul blog di Caffenero ho visto che parlava di grammatica, di nomi e di articoli ... anche noi stiamo affrontando questo argomento a scuola e allora mi sono subito messa in attività, l'idea era di stampare il foglio usato da Daniela, ma poi ho pensato di comprare il libro che lei citava perchè sicuramente mi sarebbe servito anche per altre attività. E allora via con l'ordine e dopo soli due giorni ho tra le mani il libro "L'autoeducazione nella scuola elementare" ... non lo leggo subito tutto ... ma trovo l'argomento che mi interessa e un esercizio adatto. Oggi propongo a Federico un esercizio con articoli e nomi e lui subito mi chiede aiuto, ma poi vede che non è così difficile e inizia a mettere sul pavimento tutti gli articoli ...


... poi prende i cartellini con i nomi e inizia ad abbinarli ... ha solo due incertezze, quindi appoggia i cartellini da parte, ma alla fine ogni nome ha trovato il suo articolo!!!


Federico è molto soddisfatto perchè anche se all'inizio aveva un po' di paura poi ha visto che era un lavoro alla sua portata ed è riuscito a portare a termine il suo compito e poi soprattutto non ha dovuto usare il quaderno e ha potuto stare sul pavimento!!!


Ecco per questa sera è tutto, ma prima di lasciarvi e augurarvi una buona notte piena di sogni belli volevo ringraziare Daniela di aver condiviso con noi il suo lavoro ... Patrizia

6 commenti:

  1. Bell'esercizio....e direi interessante anche il libro, provo a cercarlo anche io,il mio cucciolo piccolo inizia ad affrontare ora anche lui i nomi e magari qualche supporto in più non guasta.
    Ciao patrizia...uon Week.end!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mariuccia
      il libro ha tanti altri spunti e penso che un po' di esercizio in più male non fa anche se così Federico ha abbinato tutti i nomi all'articolo, ma poi a scuola è tutto più noioso e ... ha sbagliato la scheda!!!
      buon fine settimana anche a te

      Elimina
  2. bella idea, anche beatrice è agli articoli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sonia
      Federico si è divertito molto ad abbinare gli articoli al nome, l'ho lasciato procedere come voleva subito mi ha chiesto aiuto, ma poi ha visto che era in grado di farlo da solo e infatti in un attimo ha concluso l'esercizio
      buon fine settimana

      Elimina
  3. mi ispira questa attività, cercherò il libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao CioccoMamma
      sai ogni attività divertente è sempre adatta ai bambini che purtroppo a scuola sono martellati da tante cose così imparano gli articoli lavorando loro e secondo me è una bella attività!!!

      Elimina