sabato 6 agosto 2011

Ciao a tutti e buona domenica.

Ho finito di leggere un libro di cui mi era piaciuto in modo particolare il titolo "Il profumo delle foglie di limone" ... certo che poi il contenuto è tutto tranne che il profumo dei limoni!!! Ho letto poi l'interno della copertina e la storia mi piaceva già.

Questo libro l'ho regalato a mia sorella così poi l'avrei letto anch'io e così è stato ... l'altra sera l'ho finito e mi è piaciuto proprio tanto. Questo libro è un po' come il film "La vita è bella" di Benigni perchè sapendo come sono quando il film è uscito, mia mamma l'aveva visto e mi aveva consigliato di non andare a vederlo ed io che non sono un'amante dei film così ho fatto. Poi l'hanno dato nella televisione e così l'ho visto, la mamma mi aveva consigliato di non vederlo perchè sapeva che poi avrei pianto ... è vero alla fine del film ho pianto, ma non per il film, ma per quello che è stato fatto agli ebrei nei campi di concentramento ... e la stessa cosa mi è successa con questo bellissimo libro di Clara Sanchez ho versato lacrime pensando a quello che è stato fatto ai deportati nei campi di concentramento!!!


Dalla copertina del libro:
"... Adesso Sandra l'ha capito: lei e il suo bambino rischiano molto. Ma non importa. Perchè tutti devono sapere. Perchè è impossibile restituire la vita alle vittime, ma si può almeno fare in modo che tutto ciò che è successo non cada nell'oblio. E che il male non rimanga impunito."


"CREDI ALLE APPARENZE?
CREDI DI ESSERE AL SICURO?
CONOSCI VERAMENTE CHI TI E' VICINO?
LA VERITA' DEVE VENIRE A GALLA ..."

Per questa sera è tutto, un abbraccio e a presto Patrizia

16 commenti:

  1. Grazie per il suggerimento del prox libro che leggerò!
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. mamma mia...che tristezza! ma certe cose non possono passare sotto silenzio, si sa...
    io adoro La vita è bella, consumo tutte le mie lacrime se mi capita di vederlo (nonostante oramai io lo conosca a memoria) e credo che adorerei anche questo libro, quindi me lo segno, grazie Patty!

    RispondiElimina
  3. ciao Annamaria
    secondo me è un libro molto bello ... spero ti piaccia!!!
    a presto

    RispondiElimina
  4. ciao Maris
    anch'io ogni volta che rivedo La vita è bella piango!!! è veramente un bel libro perchè ogni tanto è bello ricordare per non dimenticare ciò che è stato fatto!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Interessante libro...me lo sono appuntato!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  6. un libro bellissimo. l'ho letto in due giorni. ciao

    RispondiElimina
  7. Lo sai a me questo libro era piaciuto, ma in particolare mi ha colpito il fatto che la storia fosse solo un fondo o meglio una cornice per la storia di Sandra, è decisamente particolare con quella sensazione di sospetto che aleggi nell'aria dall'inizio alla fine.

    RispondiElimina
  8. ciao Elena
    grazie per la visita ... sì un libro interessante!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. ciao Meris
    anch'io l'ho divorato perchè poi sono così se un libro mi piace devo vedere come va a finire!!!
    a presto

    RispondiElimina
  10. ciao Flavia
    sì hai ragione oltre alla storia del nazismo di fondo c'è la storia di Sandra che ti prende e vuoi arrivare alla fine per vedere cosa succede!!!
    a presto

    RispondiElimina
  11. Ciao Patrizia!!!
    In genere cerco di evitare questi libri perchè provo un'angoscia infinita...Schindler's list è uno dei film più strazianti che io abbia mai visto...piango anche solo a sentirne la colonna sonora...Sicuramente dobbiamo fare tesoro delle nostre emozioni e trasmetterne il senso perchè i nostri figli abbiano e mantengano un mondo migliore del nostro...
    In questo periodo ho letto libri più leggeri come "Vino, patate e mele rosse" di Joanne Harris (l'autrice di Chocolat)e ora sto finendo "La vita è una crostata di frutta" di Karen Stolz...Insomma, mi dedico a libri ricettosi!!!
    Quando vuoi, te li presto! ;)
    Un abbraccio
    ps.ho risposto nel mio blog al tuo commento! :)
    a presto Silvia

    RispondiElimina
  12. Ne ho sentito tanto parlare ma ancora non l'ho letto... Prima o poi lo leggerò!

    RispondiElimina
  13. ciao Silvia
    grazie per la visita, sai questo libro non ti fa piangere perchè non racconta ciò che è successo, fa solo degli accenni ... ma ciò che tocca è il pensare che queste cose siano successe!!!
    un abbraccio
    p.s. La vita è una crostata di frutta mi sembra molto carino!!!

    RispondiElimina
  14. ciao Stefi
    poi ci dirai cosa ne pensi!!!
    a presto

    RispondiElimina
  15. Mi hai proprio incuriosita... corro a prenderlo in biblioteca! Un abbraccio Chiara

    RispondiElimina
  16. ciao Chiara
    a me è piaciuto tanto spero che piaccia anche a te!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina