domenica 27 gennaio 2013

27 GENNAIO ... PER NON DIMENTICARE


Ciao e buona domenica.
Oggi è il 27 gennaio ... data storica perchè è dal 20 luglio 2000 che lo stato italiano ha riconosciuto oggi come GIORNO DELLA MEMORIA per ricordare la shoah, lo sterminio del popolo ebraico. Proprio il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche dell'Armata Rossa sono arrivate ad Auschwitz e là hanno trovato il campo di concentramento e hanno ascoltato le testimonianze dei sopravvissuti ... solo allora si sono capiti gli orrori compiuti dal regime nazista.
Cercando qualche attività per i bambini ... sì sono bambini, ma hanno diritto di sapere ... ho trovato questa poesia scritta da un bambino ebreo ... 



LA FARFALLA

L'ultima, proprio l'ultima, 
di un giallo così intenso, così
assolutamente giallo,
come una lacrima di sole quando cade
sopra una roccia bianca
- così gialla, così gialla! -
l'ultima
volata in alto leggera
aleggiava sicura
per baciare il suo ultimo mondo.
Tra qualche giorno 
sarà la mia settima settimana
di ghetto ...
Ma qui non ho visto nesssuna farfalla .
Quella dell'altra volta fu l'ultima:
le farfalle non volano nel ghetto.

Pavel Friedann

 
A scuola abbiamo guardato il film "Il bambino con il pigiama a righe", poi abbiamo parlato tanto i bambini, anzi i ragazzi erano proprio interessati all'argomento, si sono commossi a pensare a cio' che veniva fatto ai bambini ebrei e alle loro famiglie e per riassumere abbiamo realizzato un prato pieno di fiori e di farfalle per Pavel.

Con questo post partecipo all'iniziativa di Palmy Teachable moments


4 commenti:

  1. Meravigliosa e terribile questa poesia. Pensare che i bambini sono passati per questo orrore, così come i grandi, mi fa soffrire sempre e non mi dò pace.

    Linko anche te nel mio post odierno sulla Giornata della Memoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Maris
      sì colpisce, ma anche il tuo post è veramente toccante ... certo che davvero bisogna ricordare perchè non succeda più!!! sai ieri ho mostrato il film "il bambino con il pigiama a righe" ai bambini ... devo dire che sono stati veramente colpiti e poi hanno partecipato alla discussione ... è un argomento che li ha appassionati e sconvolti

      Elimina