giovedì 29 novembre 2012

I libri dei miei viaggi

Ciao a tutti. 
Eccomi qua a partecipare all'iniziativa di Monica di Viaggi e Baci, per questo mese la padrona di casa ha pensato ai libri legati ai viaggi ... naturalmente!!! Appena ho letto il suo post, sapevo quali erano i libri e sapevo benissimo quali erano i luoghi, ma sono una di quelle persone che Monica nel suo post descrive come quelli che si lasciano ispirare da un romando per decidere la meta del prossimo viaggio ... sì credo di essere in questa categoria anche se le mete le avrei già scelte il problema è che il viaggio non è ancora programmato!!!

C'è voluto molto tempo per scrivere il post perchè ho chiesto in prestito le foto a mia sorella che ha già visitato i luoghi dei miei sogni.

Il primo libro che mi ha ispirato una meta è La cattedrale del mare ... ambientato a Barcellona e chissà mi immagino una spledida città ricca di cultura e di opere d'arte, ma anche di vita notturna. Leggevo questo libro l'anno scorso quando frequentavo il corso d'inglese, ne ho parlato con una collega che ama questa città, anzi sua figlia vive a Barcellona e mi ha detto che in riva al mare si può visitare la cattedrale di Santa Maria del Mar!!!



Il secondo libro è Century, un libro per ragazzi, ma dopo che ho conosciuto personalmente Pierdomenico Baccalario ho letto tutti e quattro i romanzi senza prendere fiato perchè sono molto belli, raccontano una bella storia e poi l'autore è una persona fantastica. Pensate che con i bambini avremmo dovuto incontrarlo al salone del libro di Torino, per un inconveniente non è potuto arrivare in tempo, ma è venuto a trovarci a scuola!!! Il secondo libro è ambientato a New York e ...



... l'avventura dei protagonisti, quattro ragazzi di paesi diversi c'è Elettra che vive a Roma, Mistral che vive a Parigi con sua mamma, Harvey che vive nella città di New York e Sheng che vive a Shangai, ma tutti e quattro hanno una caratteristica che li accomuna quale??? Per saperlo dovrete leggere il libro!!! si svolge a Central Park e il mio sogno è di andarci un giorno e cercare i luoghi descritti e fotografati da Pierdomenico


Per ultimo il libro che mi ha ispirata è Angeli e demoni ... Roma ... il mio sogno nel cassetto!!! Lo so che non è in capo al mondo ed è proprio dietro l'angolo, ma le nostre vacanze ci hanno sempre portati dall'altra parte del mondo tralasciando le bellezze della nostra Italia, ma sono sicura che prima o poi riuscirò ad andare a Roma!!!



Grazie come sempre a Monica per questa bella iniziativa e grazie questa volta anche a mia sorella che mi ha prestato le sue foto ... per sognare e aspettare il biglietto dell'aereo sotto l'albero di Natale anche se credo che per quest'anno non ci saranno biglietti ... intanto continuo a sognare perchè i sogni non costano nulla!!!



Alla prossima avventura, ma ricordatevi di passare dal blog di Monica mercoledì 5 dicembre per vedere quali sono i libri dei suoi viaggi e scegliere quello che più vi piace ... Patrizia


6 commenti:

  1. Anche io ho partecipato, con una riflessione più che associando a ogni libro un viaggio... avrò sbagliato?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Palmy ho solo fatto un giro veloce nel tuo blog, ma adesso ci torno con calma ... buon sabato e tranquilla tutti i post vanno bene!!!

      Elimina
  2. Quanto mi piacerebbe vedere dal vivo la chiesa di Santa Maria del Mar! Anche io ho letto il romanzo di Falcones da poco :-)
    Central Park è un posto dove andrei anche volentieri, ma devo dire che non so perchè gli Stai Uniti non sono tra i primi posti che ambisco a visitare, mi attirano ma non eccessivamente.
    Quanto a Roma...beh, ci sono stata varie volte e ne conosco un pò, ma non è nulla in confronto al "tutto" e quindi tornarci per nuove "perlustrazioni" mi piacerebbe :-)

    Mi segno il titolo del libro di Baccalario, credo piacerebbe anche ame ;-)

    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Maris
      avevo visto il tuo post, sì tutta Barcellona deve essere uno spettacolo, ma alcuni luoghi dopo che li hai letti chissà sembra quasi di vederli e vuoi scoprire se davvero sono così!!!
      Gli stati uniti sono particolari anch'io visiterei solo alcuni luoghi ... e roma è il mio sogno ... tutta quella storia ... dai organizziamo un incontro a Roma!!!

      tutti i libri di Pierdomenico sono molto carini la serie di Century sono quattro libri ... e poi lui è davvero una bella persona

      un bacio a te e buon sabato

      Elimina
  3. son stata a barcellona tre volte... è proprio come te la immagini. L'ultima volta son stata in una cittadina vicina che si chiama Tarragona e te la consiglio davvero tanto.

    Anche io sono innamorata di Roma... anche se è tanto che non trovo una scusa per tornarci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Federica
      grazie per la visita ... ci sono dei luoghi che te li immagini e poi quando finalmente ci sei vedi che sono davvero come li immaginavi!!!
      bella l'idea della scusa ... potrei dire che a Roma c'è un corso d'aggiornamente a cui devo assolutamente partecipare ... buon mercoledì

      Elimina