giovedì 26 dicembre 2013

IL SACRO DEI MIEI VIAGGI

Ciao a tutti.
Avete trascorso un bel Natale in serenità? Noi decisamente sì ... a casa, in famiglia a goderci ancora la magia del Natale con il nostro piccolo Federico.
Oggi sono qua a scrivere il post per partecipare alla nuova sfida di Monica di Viaggi e Baci, per questo mese, l'ultimo anche di questo 2013, la proposta è il Sacro dei miei viaggi. Un tema facile perchè come giustamente dice Monica in ogni viaggio incontriamo il sacro sia che viaggiamo in Europa sia che andiamo dall'altra parte del mondo dove troviamo una religione diversa o semplicemente restiamo stupiti davanti alle meraviglie della natura, ma allo stesso tempo difficile perchè sono troppe le foto che potrebbero stare in questo post!!!

Allora partiamo dal vicino, ... il Santuario della Brughiera a pochi chilometri da casa nostra ... un luogo pieno di silenzio e di religiosità immerso nel verde dei boschi di castagni che lo circondano. Il Santuario è dedicato alla Madonna della Brughiera e da quassù la nostra vista può spaziare sulla pianura vercellese e sulle Alpi lombarde e sulle Prealpi biellesi. Mi piace andare al Santuario della Brughiera per assistera alla messa celebrata da Don Dino o semplicemente sedermi nel prato con un libro in mano o ascoltare il silenzio.
Vicino al Santuario c'è la Locanda della Brughiera dove tu puoi andare a mangiare o anche solo a prendere un libro e poi portarlo nel prato davanti alla Chiesa.



In questa seconda foto c'è tutta la religiosità dei balinesi, ogni mattina o comunque prima di sera non tutti, ma tante persone lo fanno prendono il loro vassoio pieno di cestini con le offerte per gli dei. Questi piattini pieni di fiori, di riso, di caramelle, ... vengono portati non solo al tempio come offerta al dio a cui è dedicato al tempio, ma anche davanti alle porte delle case e dei negozi, o semplicemente per strada o sotto un albero sacro.
Noi poi amiamo stare a Sanur dove la religiosità è più evidente che da altre parti, abbiamo assistito più di una volta alla cremazione e allo spargimento delle ceneri in mare ... 


L'ultima foto è il Mausoleo di Ho Chi Minh ad Hanoi in Vietnam. La foto non è niente di speciale perchè è stata fatta nel 1999 usando le diapositive e lo scorso inverno è diventata una foto digitale, ma rappresenta per me un momento di verà religiosità. Tiziano ed io ci siamo trovati unici non asiatici ad entrare nel Mausoleo per vedere la salma di Ho Chi Minh, eravamo circondati da vietnamiti che andavano a pregare. Abbiamo fatto la fila con loro e abbiamo sentito le loro voci che sono scomparse quando siamo entrati nella stanza dove c'è il corpo, io che non sapevo nemmeno chi fosse Ho Chi Ming, sapevo solo che aveva lottato per il suo paese, ero emozionatissima, ero partecipe alle preghiere dei tanti vietnamiti vicino a noi. E' stata un'esperienza indimenticabile che ancora oggi mi emoziona.



Ecco qua con questo post partecipo all'iniziativa di Monica e per vedere il Tempio dei Viaggiatori vi do appuntamento per il 10 gennaio e ora buon Santo Stefano.
Un abbraccio Patrizia

18 commenti:

  1. Che belle immagini Patrizia! La mia preferita è la foto del Santuario della Brughiera, forse perchè anch'io amo gli ambienti semplici, rilassanti, dove poter gustare la compagnia di un buon libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao
      Si il santuario della Brughiera e' un luogo di silenzio adatto alla lettura di un bel libro
      Buon fine settimana

      Elimina
  2. Ciao, sono tutte e tre molto belle, ma l'ultima foto emoziona anche me, solo a guardarla e a leggere le tue parole.
    trovarsi in preghiera accanto a popoli di fede diversa deve essere un'esperienza bellissima e intensa.
    Tantissimi auguri per un anno felice e pieno di bei viaggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna
      Andare al mausoleo e' stata un'emozione unica che sia mio marito che io ricordiamo davvero con la pelle d'oca
      Anche a te auguro un nuovo anno pieno di viaggi e di serenità'

      Elimina
  3. anche a me piace molto la prima. ci siamo passati vicini quest'autunno in gita da Milano sulla panoramica Zegna ma vorrei tornarci d'estate e lo farò sicuramente!!! ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao sei stata anche nel bosco del sorriso? se non ci sei stata sicuramente è un altro luogo che vale una sosta ... si trova vicinissimo a Bielmonte
      anche in estate è molto bello se poi trovi la giornata giusta ... a presto

      Elimina
  4. Cara Patrizia!!! è tanto che non ti lascio 2 righe... Scusami, il nostro lavoro sa anche essere tiranno!!! Ti auguro un felice, ricco e gioioso 2014, cara!!!
    Un abbraccio affettuoso e a presto ^_^
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Silvia
      scusami tanto perchè anch'io sarei voluta passare per farti gli auguri, ma il tempo è sempre poco e le giornate volano
      anche a te e alla tua famiglia auguro un nuovo anno pieno di serenità
      un abbraccio

      Elimina
  5. Ciao Patrizia,
    scusa per il ritardo nel mio passaggio ... ma come sai ero in uno dei miei "momenti sacri"! ;)
    Speravo tanto in un tuo contributo per potermi gustare un po' di spiritualità asiatica, ma l'ultima foto non me l'aspettavo proprio ...
    Comunque le tue foto sono l'esempio più lampante di come il sacro sia veramente ovunque: dietro casa o dall'altra parte del mondo. Bisogna solo saperlo vedere e sentire e tu sai farlo benissimo
    Buon anno a tutta la famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Monica
      tranquilla ho seguito il vostro viaggio!!!
      sì l'ultima foto fatta parecchi anni fa ha lasciato il segno ... buon anno anche a te e alla tua famiglia e chissà che non riusciremo a vederci

      Elimina
    2. tu sai dove trovarmi e io ... ci spero sempre!

      Elimina
  6. Ciao Patrizia, bellissimo post...la mia preferenza va al Santuario della Brughiera, è un posto che mi piace molto e ci vado spesso...chissà, magari, senza saperlo, ci siamo anche incrociate e salutate con la cordialità che contraddistingue chi cammina per boschi e montagne. Anch'io ho dedicato il post a uno dei nostri santuari, quello del Cavallero.

    Un abbraccio e buon anno.
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Antonella
      anche a me il santuario della Brughiera piace molto e pensa che proprio durante una messa Don Dino ha parlato dei questa cordialità che contraddistingue le persone che vanno in montagna o nei boschi ... sì magari ci siamo incontrate e magari ci incontreremo ancora
      Sai che solo quest'anno sono andata al Santuario del Cavallero e mi è piaciuto tantissimo
      un abbraccio e buon anno anche a te

      Elimina
  7. Dopo mesi torno a partecipare anche io! Molto bella l'immagine della balinese e del suo ricco piattino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Tiziana
      volevo vedere il tuo post ma non era ancora possibile adesso che sono a casa e ho accesso ad internet facilemente corro a vedere e ... bentornata

      Elimina
  8. Bellissime immagini, non saprei quale scegliere, adoro i monasteri ma mi ha colpito molto il Mausoleo di Ho Chi Minh, ogni posto è speciale ed ha un'aurea di sacralità alla quale è impossibile sfuggire.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Norma
      scusa per il ritardo, grazie per la visita ... hai proprio ragione ogni posto è speciale bisogna saperlo guardare con gli occhi giusti
      buon fine settimana

      Elimina