giovedì 31 gennaio 2013

4/52 e 5/52

Ciao a tutti.
Le giornate volano via e siamo già alla fine di gennaio ... sono rimasta già indietro con le foto ... ma oggi recupero.
La foto della scorsa settimana 4/52 sono io che non resisto a stare in casa e visto che c'era il sole sono andata fuori a mettere qualche punto nel mio nuovo ricamo ... sembrava primavera!!!


La foto di questa settimana, caspita non è ancora finita e io già metto la foto!!!, è il mio piccolo ometto, anzi il mio piccolo apicoltore responsabile dell'apiario del suo papà che si trova in Sardegna ... è troppo bello vederlo con la tuta che gira tra le arnie controllando le api.


Buona serata Patrizia

domenica 27 gennaio 2013

27 GENNAIO ... PER NON DIMENTICARE


Ciao e buona domenica.
Oggi è il 27 gennaio ... data storica perchè è dal 20 luglio 2000 che lo stato italiano ha riconosciuto oggi come GIORNO DELLA MEMORIA per ricordare la shoah, lo sterminio del popolo ebraico. Proprio il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche dell'Armata Rossa sono arrivate ad Auschwitz e là hanno trovato il campo di concentramento e hanno ascoltato le testimonianze dei sopravvissuti ... solo allora si sono capiti gli orrori compiuti dal regime nazista.
Cercando qualche attività per i bambini ... sì sono bambini, ma hanno diritto di sapere ... ho trovato questa poesia scritta da un bambino ebreo ... 



LA FARFALLA

L'ultima, proprio l'ultima, 
di un giallo così intenso, così
assolutamente giallo,
come una lacrima di sole quando cade
sopra una roccia bianca
- così gialla, così gialla! -
l'ultima
volata in alto leggera
aleggiava sicura
per baciare il suo ultimo mondo.
Tra qualche giorno 
sarà la mia settima settimana
di ghetto ...
Ma qui non ho visto nesssuna farfalla .
Quella dell'altra volta fu l'ultima:
le farfalle non volano nel ghetto.

Pavel Friedann

 
A scuola abbiamo guardato il film "Il bambino con il pigiama a righe", poi abbiamo parlato tanto i bambini, anzi i ragazzi erano proprio interessati all'argomento, si sono commossi a pensare a cio' che veniva fatto ai bambini ebrei e alle loro famiglie e per riassumere abbiamo realizzato un prato pieno di fiori e di farfalle per Pavel.

Con questo post partecipo all'iniziativa di Palmy Teachable moments


sabato 26 gennaio 2013

Luna piena

Ciao a tutti.
E' da tanto che ho visto su alcuni blog che nella prima notte di luna piena mostrano i progressi nel raccolto dei fili dei vari ricami ... non l'ho mai fatto perchè ero sempre in ritardo, ma questa sera mentre tornavamo a casa da Biella ho visto la luna piena ...


... e mi sono detta che era ora di iniziare visto poi che è la prima luna piena dell'anno!!! E allora ecco qui il mio vasetto ci sono ancora pochi fili, ma per me sono già un risultato perchè vuol dire che sono riuscita a ricamare e il ricamo per me è relax.
 

Buona domenica e se avete la possibilità alzate gli occhi al cielo per riempirli della meraviglia del cielo stellato e della luna piena ... Patrizia

sabato 19 gennaio 2013

2/52 e 3/52

Ciao a tutti.
Ci sono ancora non sono sparita, ma sono stata male tutta la settimana!!! Febbre, tosse, mal di gola ... insomma i malanni di stagione questa volta hanno colpito anche me in maniera piuttosto forte ... adesso va meglio e allora via con gli arretrati.

La foto della seconda settimana è una foto allegra ... siamo a Biella con la zia Lella a prendere l'aperitivo ... come ho già detto una volta per noi è una cosa rara visto che abitiamo in un piccolo paese dove l'unico bar chiude proprio alle 18.30 ora dell'aperitivo!!! Questa volta abbiamo utilizzato la visita di controllo dalla dentista alle 17.30 ed era quasi l'ora giusta ... poi meglio arrivare un po' prima così ci sono più cose da gustare!!!


La foto della terza settimana rappresenta i miei due uomini che mi stanno preparando il vin brulè ... da noi si usa berlo quando si ha l'influenza ... sembra miracoloso ... sì mercoledì sera sono andata a letto perchè non sapevo più nemmeno da che parte ero girata, ma giovedì mattina ero quasi in piena forma!!! Alllora grazie ai miei due uomini che mi hanno prepartato un buonissimo vin brulè ... nella foto non si vede, ma stanno guardando la fiamma dell'alcool a cui Tiziano ha dato fuoco ...


E per oggi, in attesa della neve, un saluto a tutti e buon domenica Patrizia









lunedì 7 gennaio 2013

Ricominciamo ... 1/52

Ciao a tutti.
Eccoci qua ... la Befana tutte le feste ha portato via e la vita di ogni giorno è ripresa ... lo scorso anno avevo partecipato all'iniziativa di Simona ... una foto per ogni settimana ... mi sono divertita, mi è piaciuto cercare un ricordo significativo per ogni settimana del 2012 e allora perchè non ripartire??? Anche quest'anno cercherò di fare un post ogni settimana con la foto più caratteristica e iniziamo dalla prima settimana di questo 2013 ... i miei uomini mi hanno portata a visitare il borgo del Piazzo a Biella. Il borgo è molto bello ed è la parte vecchia della città di Biella, ma la cosa bella è che si può salire con la funicolare e allora perchè non approfittare di una bella giornata di sole per vedere Biella dall'alto???



Il ghiaccio è rotto e allora via all'avventura, alla scoperta di questo 2013 ... Patrizia

venerdì 4 gennaio 2013

Primi libri del 2013

Ciao a tutti.
In questi giorni di vacanza ho finalmente avuto tempo per leggere e poi Babbo Natale mi ha portato il Kindle!!!
Ho letto Nel mare di cono i coccodrilli ... visto un sacco di volte, ma mai acquistato poi una collega mi dice che ha trovato la versione per i bambini e che l'ha letto in classe ... perchè no!!! Lo compro, anzi li compro la versione per gli adulti e la versione per i bambini ... sì penso che lo leggerò agli alunni di quinta e spero di riuscire a trattenere le lacrime!!! Una bellissima, ma triste storia che coinvolge un bambino della loro età ... quando torneremo dalle vacanze lo leggerò e poi vi dirò!!!


Poi come vi ho appena detto mi è arrivato il Kindle ... bellissimo!!! Questa estate avevo già letto dei libri sul Kindle che avevo regalato a mia sorella per la laurea e mi era piaciuto, i libri di carta sono speciali, ma durante una vacanza avere un dispositivo con a disposizione più di un libro non è male.
Il primo libro che ho letto sul mio Kindle è Le ragazze di Kabul ... non vi dico le lacrime ... molto bello e toccante ... mi ha fatta riflettere sulla situazione delle donne in Afganistan ... nonostante tutto riescono ad amare!!!
 
Per  questa sera è tutto ... a presto Patrizia.

martedì 1 gennaio 2013

ANNO NUOVO

Ciao a tutti.
Eccoci arrivati al 2013 ... spero sia un anno di serenità per tutti ... un anno vissuto lentamente, ma intensamente ... un anno pieno di belle sorprese ... un anno da vivere!!!
Lo voglio inaugurare con il ricamo del mese di gennaio ... il progetto è farli tutti per poi decorare una parete della nuova casa in Sardegna ... staremo a vedere ...
Un abbraccio e buon inizio Patrizia