giovedì 29 novembre 2012

I libri dei miei viaggi

Ciao a tutti. 
Eccomi qua a partecipare all'iniziativa di Monica di Viaggi e Baci, per questo mese la padrona di casa ha pensato ai libri legati ai viaggi ... naturalmente!!! Appena ho letto il suo post, sapevo quali erano i libri e sapevo benissimo quali erano i luoghi, ma sono una di quelle persone che Monica nel suo post descrive come quelli che si lasciano ispirare da un romando per decidere la meta del prossimo viaggio ... sì credo di essere in questa categoria anche se le mete le avrei già scelte il problema è che il viaggio non è ancora programmato!!!

C'è voluto molto tempo per scrivere il post perchè ho chiesto in prestito le foto a mia sorella che ha già visitato i luoghi dei miei sogni.

Il primo libro che mi ha ispirato una meta è La cattedrale del mare ... ambientato a Barcellona e chissà mi immagino una spledida città ricca di cultura e di opere d'arte, ma anche di vita notturna. Leggevo questo libro l'anno scorso quando frequentavo il corso d'inglese, ne ho parlato con una collega che ama questa città, anzi sua figlia vive a Barcellona e mi ha detto che in riva al mare si può visitare la cattedrale di Santa Maria del Mar!!!



Il secondo libro è Century, un libro per ragazzi, ma dopo che ho conosciuto personalmente Pierdomenico Baccalario ho letto tutti e quattro i romanzi senza prendere fiato perchè sono molto belli, raccontano una bella storia e poi l'autore è una persona fantastica. Pensate che con i bambini avremmo dovuto incontrarlo al salone del libro di Torino, per un inconveniente non è potuto arrivare in tempo, ma è venuto a trovarci a scuola!!! Il secondo libro è ambientato a New York e ...



... l'avventura dei protagonisti, quattro ragazzi di paesi diversi c'è Elettra che vive a Roma, Mistral che vive a Parigi con sua mamma, Harvey che vive nella città di New York e Sheng che vive a Shangai, ma tutti e quattro hanno una caratteristica che li accomuna quale??? Per saperlo dovrete leggere il libro!!! si svolge a Central Park e il mio sogno è di andarci un giorno e cercare i luoghi descritti e fotografati da Pierdomenico


Per ultimo il libro che mi ha ispirata è Angeli e demoni ... Roma ... il mio sogno nel cassetto!!! Lo so che non è in capo al mondo ed è proprio dietro l'angolo, ma le nostre vacanze ci hanno sempre portati dall'altra parte del mondo tralasciando le bellezze della nostra Italia, ma sono sicura che prima o poi riuscirò ad andare a Roma!!!



Grazie come sempre a Monica per questa bella iniziativa e grazie questa volta anche a mia sorella che mi ha prestato le sue foto ... per sognare e aspettare il biglietto dell'aereo sotto l'albero di Natale anche se credo che per quest'anno non ci saranno biglietti ... intanto continuo a sognare perchè i sogni non costano nulla!!!



Alla prossima avventura, ma ricordatevi di passare dal blog di Monica mercoledì 5 dicembre per vedere quali sono i libri dei suoi viaggi e scegliere quello che più vi piace ... Patrizia


domenica 25 novembre 2012

47/52



Con una settimana di anticipo il nostro calendario dell'avvento è pronto, anzi più che calendario lo chiamerei il villaggio dell'avvento!!! Devo ancora inserire i regalini, ma anche quelli sono già pronti, ho messo in attività Tiziano che con pazienza ha diviso tutti i lego e ha preparato i 24 pacchettini così ogni giorno Federico troverà dei lego che utilizzerà per costruire ... alla prossima settimana Patrizia


mercoledì 21 novembre 2012

I diritti naturali dei bambini e delle bambini

Oggi è la giornata internazionale dei diritti dell'infanzia ... grande occasione per parlarne in classe. Quest'anno ho però deciso di soffermarmi sui diritti naturali dei bimbi e delle bimbe scritti da Gianfranco Zavallone.
E' da un po' che ne volevo parlare perchè ogni tanto quando mi assale l'ansia, quando mi sembra che a scuola tutto vada male ... prendo in mano il suo libro, "La pedagogia della lumaca", e piano piano mi riprendo.
Gianfranco qualche anno fa ha scritto i dieci diritti naturali dei bambini in un manifesto che dovrebbe essere appeso in ogni scuola ... da oggi fuori dalla mia scuola è appeso!

1 - IL DIRITTO ALL'OZIO
a vivere momenti di tempo non programmato dagli adulti


 2 - IL DIRITTO A SPORCARSI
a giocare con la sabbia, la terra, l'erba, le foglie, l'acqua, i sassi, i rametti



3 - IL DIRITTO AGLI ODORI
a percepire il gusto degli odori, riconoscere i profumi offerti dalla natura


 4 - IL DIRITTO AL DIALOGO
ad ascoltare e poter prendere la parola, interloquire e dialogare



5 - IL DIRITTO ALL'USO DELLE MANI
a piantare chiodi, segare e raspare legni, scartavetrare, incollare, plasmare la creta, legare corde, accendere un fuoco


6 - IL DIRITTO A UN BUON INIZIO
a mangiare cibi sani fin dalla nascita, bere acqua pulita e respirare aria pura


 7 - IL DIRITTO ALLA STRADA
a giocare in piazza liberamente, a camminare per le strade



8 - IL DIRITTO AL SELVAGGIO
a costruire un rifugio - gioco nei boschetti, ad avere canneti in cui nascondersi, alberi su cui arrampicarsi


9 - IL DIRITTO AL SILENZIO
ad ascoltare il soffio del vento, canto degli uccelli, il gorgogliare dell'acqua


10 - IL DIRITTO ALLE SFUMATURE
a vedere il sorgere del sole e il suo tramonto, ad ammirare, nella notte, la luna e le stelle


E con l'auguri che tutti i bambini possano avere questi dieci diritti naturali, vi saluto e ... ah dimenticavo con questo post partecipo a "I mercoledì di Teachable moments" di Palmy.


A presto Patrizia

martedì 20 novembre 2012

46/52


Ciao, questa è la foto della scorsa settimana ... i preparativi per il calendario dell'avvento ... ormai manca poco!!!


lunedì 12 novembre 2012

44/52 e 45/52

Ciao ... ci sono ancora.
Sono in ritardo come al solito, ma recupero subito con due foto ... nella prima, quella della 44° settimana, sono pronta per andare a correre ... sì non amo molto correre, ma devo dire che dopo la prima volta ci sono andata volentieri, non ci posso andare tutti i giorni, ma appena posso infilo le scarpe e via nel bosco!!!



Nella seconda foto sono sempre io perchè dopo aver corso ho bisogno di rilassarmi con un libro e visto che qui in provincia di Biella piove sono nel week end gli altri giorni ne approfitto per leggere ancora fuori.

Per questa sera è tutto, a presto Patrizia

venerdì 2 novembre 2012

Le pietre dei miei viaggi


Ciao a tutti.
Eccomi qua a partecipare all'iniziativa di Monica del blog Viaggi e Baci, questo mese la padrona di casa vorrebbe disegnare una mappa che ci possa condurre in giro per il mondo alla scoperta del più prezioso tesoro dell'umanità: il nostro passato.
Per prima cosa voglio ringraziare Monica perchè con questo viaggio tra i siti archeologici mi ha dato la spinta per andare a riprendere le vecchie diapositive e usare finalmente la macchina per convertirle in foto digitali ... erano due anni che avevamo acquistato la macchina, ma non l'avevamo ancora usata!!! Domenica scorsa, complice anche la pioggia Federico ed io ci siamo dedicata alla trasformazione delle foto ... 

Nell'agosto del 2007 siamo andati alla scoperta della Cambogia ... è stato il primo vero viaggio di Federico ed è stata una bellissima scoperta. Sicuramente il lato positivo è stato portare Federico in giro per il mondo alla scoperta delle sue meraviglie e poi l'incontro con una guida fantastica che è riuscita a farci amare l'Angor Wat e la Cambogia. All'arrivo al sito dell'Angor Wat siamo rimasti a bocca aperta perchè era proprio come pensavamo di vederlo ... un posto magico e al tempo stesso spaventoso perchè tutto intorno ci sono ancora le mine antiuomo!!!
 

La seconda foto con cui partecipo all'inziativa di Monica è stata scattata nel 1999 in Vietnam e precisamente nella baia di Halong ... un posto magico.
Abbiamo visitato la baia con una barca e per la prima volta abbiamo mangiato il granchio ... e abbiamo visto con i nostri occhi i villaggi costruiti sull'acqua, anzi più che costruiti le case erano vere e proprie barche che si muovevamo sull'acqua.

La terza foto è una vecchia diapositiva del 2001 e mostra la piana di Bagan in Birmania ... è stato un viaggio fantastico ... credo uno dei più belli!!! anche se devo dire che tutti i viaggi sono belli per vari motivi, questo è stato spettacolare perchè eravamo Tiziano ed io alla scoperta di questo paese all'epoca ancora poco visitato, per poterci andare avevamo dovuto chiedere il visto d'ingresso e dimostrare di non essere giornalisti e pensate che la guida che ci accompagnava non ci ha mai lasciati soli e ci veniva mostrato solo ciò che volevano e ci dicevano solo quello che volevano.
La piana di Bagan mi ha riempito gli occhi di meraviglia ... dalla cima di una pagoda si vedevano tantissimi templi piccoli e grandi, sfarzosi e ruderi, vicini e lontani, dorati e di pietra ...



Con queste foto, che non saranno bellissime, ma mi hanno fatto tornare alla mente tanti ricordi e soprattutto mi è venuta voglia di prendere la valigia e partire per l'oriente, partecipo all'inziativa di Monica che ci aspetta tutti lunedì 5 novembre per mostrarci le sue pietre!!!

Un abbraccio a tutti e buon fine settimana Patrizia