venerdì 27 gennaio 2012

La giornata della memoria

Ciao a tutti.
Ieri sera girovagando in cerca di materiale sulla giornata della memoria da proporre questa mattina ai bambini di quinta, sono capitata nel blog della maestra Laura e ho trovato il testo della canzone del film "La vita è bella" che i bambini vedranno martedì. L'ho trovato così bello che ho subito deciso di farlo scrivere ai bambini ... questa mattina dopo aver parlato della Shoah e aver mostrato loro delle immagini sulla Lim, abbiamo scritto un pezzo del testo "Sorridi ... la vita è bella" e poi ho chiesto a ogni bambino di disegnare un simbolo della pace per fare un cartellone ... 
PER NON DIMENTICARE!!!
PER CONTINUARE A RICORDARE!!!


Il cartellone non l'abbiamo ancora finito, mancano alcuni disegni, ma il testo della canzone lo voglio condividere con voi ... grazie Maestra Laura di averlo condiviso con noi.


sorridi.. senza ragione ama.. come se fossi un bambino
sorridi.. non importa cosa ti dicono
non ascoltare una parola.. perché la vita è bella così..
lacrime.. un'ondata di lacrime..
luce che lentamente si affievolisce..
aspetta prima di calare il sipario.. c'è ancora qualcosa da fare..
e la vita è bella così..
qui il desiderio è eterno..
io sarò sempre chiuso..
come ricordi da prima.. adesso che stai per conto tuo
ricorda cos'è reale..
quello che sogni è solo l'amore
Tieni.. il sorriso nei tuoi occhi
presto il premio che aspettavi da tempo..
Noi.. dimenticheremo il nostro dolore
e penseremo al giorno più splendente..
perché la vita è bella così..
c'è ancora un gioco da fare..
e la vita è bella così...

Un abbraccio Patrizia

9 commenti:

  1. Grazie Patrizia!! Un abbraccio e buon fine settimana!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Carmen
      grazie a te per essere passata e buon fine settimana

      Elimina
  2. Ciao Patrizia, finalmente riesco a fare una passeggiata fra i blog.
    Il tempo in questo periodo per me è tiranno, un po' per i malanni, un po' per i figli, un po' perchè mi sento stanca, insomma finisce la giornata ed io??...Non ho finito di fare tutto...ehehehe....ma non importa, mi dico sempre che lo farò "domani", proprio come Rossela in Via col vento, ricordi questo film??
    Il film la Vita è bella l'ho fatto vedere anche io lo scorso anno ai ragazzi e la collega di religione ha suggerito loro di leggere " ho sognato la cioccolata per anni", l'ho letto anche io, bellissimo libro. io non ho nemmeno accennato all'argomento, sono piccini.
    L'idea del cartellone è molto bella...appena lo avrete terminato pubblicalo, le opere dei ragazzi sono sempre qualcosa di unico...
    Ti auguro un buon week end.Mariuccia
    P.S. ti ho risposto anche da me....ciaoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  3. ciao Mariuccia
    come ti capisco, anch'io alla sera sono così stanca che crollo addormentata e ci sono ancora cose da fare e da mercoledì ho ripreso anche il corso d'inglese ... molto impegnativo perchè la sede del corso è a 60 chilometri da casa!!!
    grazie per il suggerimento del libro che non conosco ... devo rimediare.
    certo con i bambini piccoli meglio lasciar stare,io ho lavorato con i bambini di quinta e ne ho accennato ai bambini di quarta
    buon fine settimana anche a te e riposati Patrizia

    RispondiElimina
  4. Condivido appieno quanto hai detto a Mariuccia... in prima sono decisamente troppo piccoli per capire ma appena un pochino più grandi è giusto che siano a conoscenza di ciò che purtroppo è accaduto... proprio perchè non succeda più.
    Buon fine settimana
    nonnAnna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao NonnAnna
      sì hai proprio ragione, ai bambini di quinta ho proprio detto che erano cose poco belle, ma che era giusto le conoscessero anche se sono fatti accaduti parecchi anni fa e lontani dalla loro vita!!!
      un abbraccio e buona settimana a te e ai tuoi cari

      Elimina
  5. Ciao Patrizia....che dolore anche solo a ricordare queste atrocità, vero? Dover poi affrontare l'argomento con dei bambini poi deve essere davvero duro e difficile.
    Certo quelli di quinta sono già in grado di capire...però che peccato che debbano apprendere cose così terribili, anche se naturalmente è necessario!
    Pensa come sarebbe bello un mondo in cui i bambini potessero solo giocare e ridere, senza aver nulla di così orribile da sapere, perchè ovunque regna la Pace....è solo un sogno adesso ma chissà se si potrà mai realizzare...
    Baci,
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Maris
      davvero è stata una sofferenza per me parlare di questo argomento con i bambini, agli alunni di quarta ho raccontato il film la vita è bella che non conoscevano e alla fine mi sono messa a piangere perchè trovo molto bello il film e anche come dicevano i bambini di quinta divertente, ma ogni volta penso a cosa è successo, alle brutte cose vissute dai bambini ... sì sarebbe bello un mondo dove i bambini potessero vivere da bambini!!!
      un abbraccio

      Elimina