venerdì 10 settembre 2010

Il libro del venerdì

Ciao a tutti e buona serata.
Eccomi qua a partecipare all'iniziativa di Paola di HomeMadeMamma ... il libro del venerdì.
Questo venerdì voglio proporvi un libro che ho letto circa 6 anni fa, ricordo con precisione quando è stato letto perchè coincide con la nascita di Federico.
Nella zona dove abitiamo noi non esiste il pediatra di famiglia per i bambini quindi quando si va a scegliere il medico si deve scegliere il medico di famiglia e non un pediatra specifico per i bambini sino ai 12 anni. Le poche volte che abbiamo dovuto portare Federico dal pediatra perchè non stava bene siamo andati a pagamento. Quando però era piccolo siamo stati fortunati perchè nell'ASL più vicina a noi lavora la "zia Patti" ... la zia di tutti i bambini della zona e per noi in modo particolare perchè è anche un'amica di famiglia!!!
Quindi quando Federico era piccolo siamo sempre andati da lei per i controlli prima settimanali, poi mensili e ad ogni necessità. E' stato grazie alla "zia Patti" che io ho allattato Federico sino a quattro anni!!! ed è grazie a lei che ho scoperto questo libro ... "Ehi, sto crescendo"




Un libro che considero "consolante" ... nel senso che quando il bambino è capriccioso e tu non sai proprio più cosa fare ti prendi il libro e capisci che i capricci sono legati ad un momento particolare di crescita ... l'ho usato parecchio ... ogni tanto andavo a prenderlo e lo rileggevo. Parlo al passato perchè è dedicato allo sviluppo mentale del bambino nel primo anno di vita, anche se gli studi hanno dimostrato che lo stesso schema di comportamento prosegue nell'infanzia.

Dal libro:
"Nella lettura di questo libro i genitori trovano un reale sostegno e sviluppano maggiore fiducia nella loro reale capacità di allevare i figli; scoprono nuovi orizzonti per il benessere proprio e del piccolo che sta crescendo."


Gli altri libri di questo venerdì:


Un abbraccio Patrizia

4 commenti:

  1. sembra davvero interessante, me lo segno!

    RispondiElimina
  2. ciao Claudia
    io l'ho ripreso in mano parecchie volte e anche adesso quando Federico è diverso dal solito credo proprio sia in un momento ti crescita
    buon fine settimana Patrizia

    RispondiElimina
  3. Ma che bello! Non sapevo che avessi allattato fino ai 4 anni..Dev'essere stata un'esperienza stupenda per tutti e due.
    Beh allora questo libro non possiamo perdercelo!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  4. ciao Frida
    è stata un'esperienza stupenda sia per me sia per Federico!!! è stata dura quando ha deciso che non voleva più fare la "ciucina" come la chiamavamo noi!!!
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina