giovedì 8 luglio 2010

Ancora Sardegna

Ciao a tutti!!!
Le giornate sono calde, ma scorrono velocissime tra una lettura nel cortile e un tuffo in piscina ci ritroviamo a sera stanchissimi ... ma eccomi qua a raccontarvi un altra parte della nostra settimana in Sardegna fatta sì di mare, ma anche di scoperte ... domenica mattina siamo partiti alla ricerca del paesino di San Lorenzo, una frazione del comune di Osilo, non lontano dalla costa perchè da un blog, non ricordo più quale!!!, avevo scoperto che era il paese dei mulini e volevano andare a vederli ... abbiamo raggiunto facilmente San Lorenzo, ma trovare i mulini non è stato così facile per fortuna abbiamo chiesto informazioni ad un signore molto gentile che ci ha indicato i proprietari di uno di questi mulini. Questi due signori ci hanno accompagnati nel loro mulino e l'abbiamo potuto visitare, è stato operativo sino a pochi anni fa poi a causa della mancanza di acqua hanno dovuto sospendere il lavoro ... ci hanno raccontato che lungo la valle ci sono tantissimi mulini e il comune di Osilo sta cercando di creare un sentiero per valorizzare la zona.

Girare in macchina fa caldo così decidiamo di andare al mare e andiamo sulla spiaggia di Pazzona nei pressi di Stintino a giocare con la sabbia, l'acqua e le pietrine ...

Questa spiaggia è lunghissima, di solito c'è pochissima gente rispetto alla spiaggia di Stintino, anche se noi la prima volta siamo andati di domenica e quindi c'era parecchia gente, quando siamo tornati nel corso della settimana ... non c'era nessuno!!!

Isola dell'Asinara

Lunedì mattina ci svegliamo molto presto perchè abbiamo prenotato la visita all'isola dell'Asinara che raggiungiamo da Porto Torres con il battello di linea. L'isola dell'Asinara sino al 1999 è rimasta chiusa al pubblico perchè era stato istituito un carcere di massima sicurezza. Nel 2002 diventa parco Nazionale dell'Asinara e si può visitare. Con il battello di linea arriviamo a Cala Reale, dove non ci fermiamo perchè subito dobbiamo salire su un altro battello che ci porterà a Cala d'Oliva dove abbiamo potuto vedere il carcere e le case delle guardie. Lungo il percorso siamo stati accompagnati da Marina una ragazza che per 24 anni ha vissuto sull'isola dell'Asinara perchè suo papà lavora lì e ci ha raccontato che sì vi era un carcere di massima sicurezza, ma i carcerati potevano uscire e svolgere dei lavori sull'isola e poi l'ambiente così ristretto ti portava a diventare amico dei carcerati!!!

In questa foto si vede Cala d'Olivo, le costruzioni sulla collina sono il carcere ...

... il cortile interno del carcere ...

... la scuola all'interno del carcere ...

... i lavatoi ...

... la stanza del barbiere ...

... l'ingresso del carcere ...

Dopo aver visitato il carcere, Marina ci ha accompagnati su una spiaggia dell'Asinara, anche se faceva molto caldo abbiamo camminato su un sentiero sterrato per circa 35 minuti per raggiungere la spiaggia di Cala Sabina perchè ...

... volevamo fare il bagno in un mare spettacolare e soprattutto sdraiarci al sole su una spiaggia rosa!!!

Unico inconveniente è stato il poco tempo a nostra disposizione per restare ancora sulla spiaggia rosa, ma per rientrare a Porto Torres dovevamo prendere il battello di linea che ripartiva da Cala Reale alle 17!!! Così a malincuore siamo tornati al porto e con il battello siamo rientrati a Cala Reale dove questa volta ci siamo fermati e abbiamo potuto andare alla ricerca del simbolo dell'Asinara ... l'asino bianco!!!
E l'abbiamo trovato che girava tranquillo tra le vecchie costruzioni alla ricerca di un po' di ombra.

Ancora una sguardo allo spettacolo del mare attorno all'isola dell'Asinara e poi è ora di salire sul battello che facendo attenzione al faro, simbolo dell'isola, ci riporterà a Porto Torres ...

Dalla barca dopo un saluto a Cala Reale possiamo godere dello spettacolo del sole al tramonto ... ripensando alla vita dei carcerati e dei loro famigliari e di chi per lavoro era costretto a restare una vita lontano da tutti e da tutto ...