martedì 6 aprile 2010

Stanley, il bambino piatto


Ciao a tutti ... sono passate anche Pasqua e pasquetta e finalmente è arrivato anche un po' di sole così possiamo restare a giocare in cortile e possiamo lavorare nell'orto, cioè possiamo fare tanti buchi e poi il nonno ci sgrida!!! anzi fa finta di sgridarci perchè ha un debole per Federico e non potrebbe mai proibirgli di giocare con la paletta e "zappare" il suo orto!!!

Siamo ancora in vacanza perchè da noi le scuole riapriranno solo lunedì 12 aprile ... così visto che non devo correggere i quaderni mi dedico al racconto di Stanley ... magari qualche insegnante potrebbe essere interessata a svolgere un'attività con questo simpatico bambino piatto.

Quando è arrivato a scuola, precisamente il 30 novembre, i bambini sono rimasti entusiasti e hanno iniziato a pensare a come fare per avere Stanley, tutti volevano portarsi a casa il bambino piatto, ma non riuscivamo a decidere chi doveva essere il primo così ... dopo varie discussioni e proposte abbiamo deciso di estrarre a sorte: senza litigare i bambini hanno accettato i turni ... ognuno di loro avrebbe potuto portare a casa Stanley e tenerlo per un'intera settimana insieme al suo diario di viaggio.

Naturalmente nella prima pagina del diario abbiamo messo la busta dentro la quale ha viaggiato il bambino piatto ...




... così abbiamo iniziato il giro:
con Gabriele Stanley è andato al Rally Event a Biella e ha avuto la fortuna di poter salire su una vera macchina da rally; con Siria ha mangiato la torta e ha festeggiato il compleanno; con Clara ha realizzato il presepe e si è divertito a posare le statuine; con Luca ha festeggiato il Natale e ha ricevuto un bellissimo bigliettino di auguri; ...



... con Gaia è andato alla lezione di pianoforte e ha provato a suonare una breve melodia; con Jhonny è andato all'allenamento di basket e ha provato a fare canestro; con Martina è andato a fare una visita agli occhi dall'ottico (il papà di Martina!!!); con Noel ha giocato sulla neve e ha suonato la chitarra elettrica; ...

... con Simone è andato in bicicletta e sulla moto; con Mathumita ha partecipato ad una festa tamil; con Sara è andato a giocare con i suoi cagnolini e si è divertito moltissimo; con Luca è andato a tagliare legna con il trattore; con Andrea è andato nella caserma dei vigili del fuoco ed è salito sul camion ... e poi è venuto a casa con me!!!

Ogni bambino ha scritto la propria esperienza con Stanley e grazie alla disponibilità dei genitori abbiamo, nel diario, anche delle bellissime foto, ma ci sono i bambini e preferisco non pubblicarle.

A presto con il nostro racconto della settimana con Stanley, il bambino piatto ... Patrizia

6 commenti:

  1. Accidenti, che bei racconti dettagliati!
    Il rammarico per me, è che sono Elena...la donnina piatta :-( !!!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Bellissimo, altre maestre dovrebbero adottare Stanley! Immagino che i bimbi abbiano scritto molto volentieri il racconto della loro avventura. :-)

    RispondiElimina
  3. ciao Elena
    perchè non provi anche tu a viaggiare dentro una busta!!! costa veramente poco ... buona giornata
    ciao Pollon
    sì i bambini hanno scritto il loro racconto molto volentieri invece di solito fanno molta fatica a scrivere!!! l'unica pecca è che non hanno portato Stanley in giro, ma forse anche perchè il tempo non era dei migliori: inverno!!!
    buona giornata

    RispondiElimina
  4. ah come vorrei essere stanley...quanto adoro i bambini...mi sarebbe piaciuto vederli impegnati lì a scrivere di ogni loro esperinza con lui..io adoro quando emilio torna a casa e mi dice mamma la maestra ha detto di fare questo o quello...hanno quella luce negli occhi..la curiosità di imparare che ti rende orgogliosa...un abbraccio..iulia

    RispondiElimina
  5. Daaiii ma che storia meravigliosa!!!!!
    Patti

    RispondiElimina
  6. Ecco un nuovo ed interessantissimo metodo per svolgere le lezioni...
    Sono convinta che così tutta la creatività che c'è in ogni bambino salta fuori ...fortunati i tuoi piccoli!!! spero che se non loro almeno i genitori apprezzino i tuoi metodi.
    Quanti spunti per delle bellissime favole dall'esperienze di Stanley!!!
    GRAZIE anche per quanto mi hai inviato...è certamente il risultato di quanto stai seminando.
    Un abbraccio
    nonnAnna

    RispondiElimina