martedì 24 giugno 2014

LE MONTAGNE DI CASA

Ciao a tutti.
Vi ho già parlato delle montagne che si trovano a pochi chilometri da casa nostra e della loro bellezza, ma non vi ho mai detto che la strada che sale da Trivero sino a Bielmonte e poi ridiscende a Biella è stata fatta costruire all'inizio del 900 da un imprenditore triverese, il Conte Ermenegildo Zegna di Monte Rubello. Oggi a gestire l'azienda di famiglia, conosciuta in tutto il mondo, sono i nipoti che da alcuni anni investono sul territorio attraverso l'arte contemporanea. Tutto è partito nel 2008 quando è stato contattato un grande artista francesce, Daniel Buren, che ha visitato Trivero, è rimasto colpito dai colori il verde degli alberi e l'azzurro del cielo e ha realizzato un'opera oggi visibile sulle terrazze panoramiche del lanificio Zegna.



Ogni sei mesi a Casa Zegna organizzano delle mostre temporanee e c'è la possibilità di visitare anche una mostra permanente sulla storia della famiglia Zegna e dei loro prodotti. Alcune domeniche fa siamo stati a visitare la mostra temporanea che terminerà in questi giorni, "Seta. Dall'Asia alla Zegna", è stato molto interssante perchè si aveva la possibilità di vedere come nasce il filo di seta e come viene utilizzato nel lanificio per produrre capi di alta moda. Era una bella domenica così siamo andati anche a visitare le altre opere all'aperto che non avevamo ancora visto. Vicino alla piscina del centro zegna che frequentiamo lo scorso anno è stato inaugurato un giardino realizzato dall'artista Marcello Maloberti, "I baci più dolci del vino".



Era un vecchio campo di bocce oggi non più usato e l'artista ha creato un giardino per tutti ... è stata collocata anche una mezza luna che di sera si illumina per augurare una buonanotte a tutto il paese. 



L'opera di questo anno è stata inaugurata alla fine del mese di maggio presso la conca dei rododendri, un luogo magico e durante la fiorituta spettacolare. Da qui si gode una meravigliosa vista sulla pianura e l'artista americano Dan Graham ha realizzato un'opera particolare con dei vetri specchio dove oltre a specchiarti puoi godere della vista sui rododendri e sulla pianura.



Tutto è stato studiato nei minini particolari e si amalgama all'ambiente circostante.



Bene per oggi è tutto, se vi capita di essere dalle parti di Biella vi garantisco che salire a Trivero e poi proseguire lungo la strada della panoramica Zegna ne vale veramente la pena, se poi è un bella giornata lo spettacolo è garantito.
Buona giornata Patrizia

venerdì 13 giugno 2014

LEGGERE APRE LA MENTE

Ciao a tutti.
Finalmente la scuola è finita e sono diventata come i ragazzi che non vedono l'ora di arrivare a giugno!!! Mi piace molto il mio lavoro, mi piace stare con i bambini, ma i colleghi è tutta un'altra storia ... nei giorni scorsi, appena prima dell'ultimo giorno di scuola ho visto appeso questo manifesto alla porta ... si parla di libri e non poteva sfuggirmi



Mi è subito piaciuto molto ... peccato che sia stato messo nella porta d'ingresso, ma dentro quindi chi lo vede sono i bambini che poi non si soffermano a leggerlo, ma visto che la frase dice "Se mi vuoi bene leggimi un libro" forse dovrebbero essere i genitori a vedere questo manifesto.
Mi è capitato più di una volta di chiedere ai bambini, sì nella scuola dove lavoro non ci sono classi molto numerose, se a loro veniva letto un libro o una storia dai genitori ... raramente mi hanno detto di sì. Mi spiace perchè noi ogni sera leggiamo ancora, anzi io leggo un libro a Federico e a lui piace molto anche se ha 9 anni e potrebbe leggere da solo!!!



Mi piaceva molto anche questa frase perchè sono convinta che sia proprio così!
In classe mi piace molto leggere ai bambini alcune pagine di un libro ogni giorno, quest'anno nella classe prima mi è stato assegnato l'ambito matematico, ma non ho rinunciato a questa che ritengo una bella abitudine quindi ogni mattina prima di iniziare l'attività leggevo alcune pagine di un libro e siamo riusciti a leggere parecchi libri, non tantissimi perchè i bambini non erano abituati ad ascoltare e poi leggevo! Il libro era nel cassetto della cattedra perchè così anche la collega avrebbe potuto legerlo, ma non aveva tempo ...



Dopo aver letto questo manifesto credo proprio che continuerò a leggere a Federico ogni sera qualche pagina di un libro che sceglieremo insieme fino a quando sarò lui che mi dirà che vuole leggere da solo e anche se l'anno prossimo cambierò scuola penso che chiederò alla collega di poter leggere!
Buon venerdì a tutti Patrizia

lunedì 2 giugno 2014

Spettacoli e manifestazioni dei miei viaggi


Ciao a tutti.
Questa volta il tema del mese non è proposto come tutte le altre volte da Monica perchè per impegni lavorativi ha lasciato il testimone ad Annalisa del blog Guàsti Quotidiani ... e allora eccomi qua a mostrare le foto degli spettacoli e delle manifestazioni dei miei viaggi. Come sempre subito ho pensato che non avevo foto, poi sono andata a cercare e qualcosa è saltato fuori e mi sono venute in mente tante altre manifestazioni a cui abbiamo partecipato, ma non ho le foto!!!

La prima foto è stata fatta durante la parata dei personaggi Disney all'Eurodisneyland di Parigi, ci siamo arrivati all'ultimo minuto perchè ci eravamo dimenticati di guardare l'ora, ma è stato molto bello ugualmente ... siamo riusciti a vedere tutti i carri e a salutare tutti  i personaggi. 


Poi non può mancare una foto di Bali e di una cerimonia a cui ci è capitato di assistere per casa girando sul lungomare in bicicletta. Più di una volta nei templi vicino al mare abbiamo assistito alla cremazione di un morto ed è per i balinesi un momento di festa, suonano e mangiano festeggiando il passaggio ad un'altra vita, ma la cerimonia della cremazione deve poi essere completata con lo spargimento delle ceneri, dopo alcuni giorni, in mare.


L'ultima immagine rappresenta la sfilata dei carri al carnevale di Borgosesia, una cittadina a pochi chilometri da casa nostra ai piedi del Monte Rosa. E' un carnevale piuttosto famoso soprattutto per il mercoledì delle ceneri quando si gira per le vie del paese con un mestolo appeso al collo e si beve vino a volontà ... questa tradizione si chiama "Mercu Scurot". Ovviamente noi abbiamo partecipato alla sfilata dei carri della domenica e ne è valsa la pena perchè i carri sono sempre molto belli e curati, gli abianti dei vari rioni per tutto l'anno si ritrovano per creare delle vere e proprie scenografie il tema ricorrente è la politica.


Questo è il mio contributo alla Locandina degli spettacoli del mondo (ho quasi gli occhi che si chiudono e spero di non aver scritto troppe cavolate!!!) ed ora aspettiamo il 5 giugno per andare a vedere il post di Annalisa e poi non ci resta che attendere il 10 giugno per scegliere lo spettacolo a cui vorremmo assistere .
Buon 2 giugno a tutti Patrizia