giovedì 26 dicembre 2013

IL SACRO DEI MIEI VIAGGI

Ciao a tutti.
Avete trascorso un bel Natale in serenità? Noi decisamente sì ... a casa, in famiglia a goderci ancora la magia del Natale con il nostro piccolo Federico.
Oggi sono qua a scrivere il post per partecipare alla nuova sfida di Monica di Viaggi e Baci, per questo mese, l'ultimo anche di questo 2013, la proposta è il Sacro dei miei viaggi. Un tema facile perchè come giustamente dice Monica in ogni viaggio incontriamo il sacro sia che viaggiamo in Europa sia che andiamo dall'altra parte del mondo dove troviamo una religione diversa o semplicemente restiamo stupiti davanti alle meraviglie della natura, ma allo stesso tempo difficile perchè sono troppe le foto che potrebbero stare in questo post!!!

Allora partiamo dal vicino, ... il Santuario della Brughiera a pochi chilometri da casa nostra ... un luogo pieno di silenzio e di religiosità immerso nel verde dei boschi di castagni che lo circondano. Il Santuario è dedicato alla Madonna della Brughiera e da quassù la nostra vista può spaziare sulla pianura vercellese e sulle Alpi lombarde e sulle Prealpi biellesi. Mi piace andare al Santuario della Brughiera per assistera alla messa celebrata da Don Dino o semplicemente sedermi nel prato con un libro in mano o ascoltare il silenzio.
Vicino al Santuario c'è la Locanda della Brughiera dove tu puoi andare a mangiare o anche solo a prendere un libro e poi portarlo nel prato davanti alla Chiesa.



In questa seconda foto c'è tutta la religiosità dei balinesi, ogni mattina o comunque prima di sera non tutti, ma tante persone lo fanno prendono il loro vassoio pieno di cestini con le offerte per gli dei. Questi piattini pieni di fiori, di riso, di caramelle, ... vengono portati non solo al tempio come offerta al dio a cui è dedicato al tempio, ma anche davanti alle porte delle case e dei negozi, o semplicemente per strada o sotto un albero sacro.
Noi poi amiamo stare a Sanur dove la religiosità è più evidente che da altre parti, abbiamo assistito più di una volta alla cremazione e allo spargimento delle ceneri in mare ... 


L'ultima foto è il Mausoleo di Ho Chi Minh ad Hanoi in Vietnam. La foto non è niente di speciale perchè è stata fatta nel 1999 usando le diapositive e lo scorso inverno è diventata una foto digitale, ma rappresenta per me un momento di verà religiosità. Tiziano ed io ci siamo trovati unici non asiatici ad entrare nel Mausoleo per vedere la salma di Ho Chi Minh, eravamo circondati da vietnamiti che andavano a pregare. Abbiamo fatto la fila con loro e abbiamo sentito le loro voci che sono scomparse quando siamo entrati nella stanza dove c'è il corpo, io che non sapevo nemmeno chi fosse Ho Chi Ming, sapevo solo che aveva lottato per il suo paese, ero emozionatissima, ero partecipe alle preghiere dei tanti vietnamiti vicino a noi. E' stata un'esperienza indimenticabile che ancora oggi mi emoziona.



Ecco qua con questo post partecipo all'iniziativa di Monica e per vedere il Tempio dei Viaggiatori vi do appuntamento per il 10 gennaio e ora buon Santo Stefano.
Un abbraccio Patrizia

martedì 24 dicembre 2013

BUON NATALE



Io e il mio piccolo folletto auguriamo a tutti voi un 
sereno Natale!



domenica 15 dicembre 2013

Natale

Ciao a tutti.
Caspita ogni giorno mi chiedo dove trovare il tempo per fare tutto ... vorrei fare mille cose e poi mi ritrovo alla sera stanchissima e con tanta voglia di andare a letto.
Questa sera però prima di andare a dormire vi voglio mostrare la ghirlanda che ho realizzato per decorare la casa in Sardegna. 
L'idea era di comprarla perchè l'avevo vista su internet in un negozio, ma quando ho contattato le negozianti le avevano già vendute tutte e così ho pensato di farla ... ho comprato la corona e mi sono messa a disegnare cuori sulla stoffa rossa ed ecco il risultato ...


Buona settimana a tutti Patrizia