giovedì 28 luglio 2011

Centro estivo 2011

Ciao a tutti pensavo di non scrivere più per oggi, ma dopo lo spettacolo finale del centro estivo di Ponzone voglio lasciare anche a voi il pensiero che gli animatori hanno lasciato più a noi genitori che ai nostri figli ... forse troppo piccoli per cogliere l'importanza del significato del messaggio.
Le cinque settimane di centro estivo organizzato dalle parrocchie del basso triverese trattavano l'argomento "I migliori anni", quattro bambini utilizzando materiale di recupero hanno costruito una fantastica macchina del tempo con la quale hanno rivissuto, grazie all'intervento dei nonni, gli anni passati partendo dagli anni '60, '70, '80 e '90 con canzoni e balletti ... tutto molto bello e simpatico. I bambini che hanno partecipato al centro estivo cantavano e ballavano, Federico ha cantato "Stasera mi butto ..." come canzone degli anni '60, alla fine tutti i bambini sono saliti sul palco e insieme hanno cantato "I migliori anni della nostra vita" di Renato Zero ... già la canzone è molto bella, in più sullo schermo del teatro Giletti venivano proiettate immagini riferite agli anni ... alla fine di questa canzone la frase che mi ha colpita e che scorreva sullo schermo è quella che voglio lasciare anche a voi ...


e con questo buona notte a tutti ... Patrizia

Sardegna

Ciao a tutti.
Eccomi qua ad iniziare a raccontarvi la nostra settimana di vacanza in Sardegna. Martedì 12 luglio siamo sull'aereo che in meno di un'ora ci porterà ad Alghero. Arriviamo alle 21 e quindi non ci resta che prendere la macchina e andare direttamente nell'agriturismo dove abbiamo prenotato la camera. La nostra avventura in terra sarda inizia così solo mercoledì mattina, subito dopo colazione andiamo in spiaggia e la nostra prima meta per iniziare a sentire l'acqua di mare è la spiaggia dell'Argentiera di piccoli sassolini bianchi e neri ... visto che è il nostro primo bagno Federico preferisce indossare la muta da sub!!!
L'acqua è di un colore incredibile ed è così trasparente che vedi i pesciolini che nuotano ... restiamo in acqua tutto il giorno ... ma scaviamo anche tanti buchi tra i sassolini per fare delle dighe!!!



Il giorno dopo cambiamo spiaggia e dopo aver fatto un giro per le vie di Alghero, la bellissima Alghero, una città di mare con il suo porto e tante viuzze con negozi di artigianato sardo dove nelle vetrine si possono vedere le bellissime ceramiche dipinte o i gioielli in corallo rosso. E' bellissimo guardare da lontano la cupola della chiesa di San Michele tutta ricoperta di pietre colorate!!!


Per pranzo siamo in spiaggia, nella spiaggia di Maria Pia a pochi chilometri dal centro di Alghero. Questa volta è una spiaggia di sabbia fine dove ci divertiamo a nuotare come dei piccoli pesciolini ...

... e correre veloci e poi buttarsi giù sulla sabbia in una spiaggia dove anche se siamo già a luglio non c'è così tanta gente!!!

Naturalmente non abbiamo terra sotto i piedi e così nel tardo pomeriggio decidiamo di andare a Capo Caccia dove lo spettacolo è fantastico ... e per concludere la giornata cena in agriturismo.


Venerdì mattina scegliamo una nuova spiaggia, un po' difficile da raggiungere, dal mare è praticamente impossibile perchè ci sono le onde, il mare è mosso!!! e dalla scogliera il sentiero non è bellissimo, ma la voglia di avere la spiaggia tutta per noi è troppo forte ... così ci avventuriamo e in un baleno siamo giù!!! Ci siamo solo noi, il sole, il mare e il rumore delle onde ... una meraviglia!!!


... è troppo bello correre tra le onde o restare fermi e lasciare che l'acqua arrivi da noi ... corriamo e giochiamo tutto il giorno ... peccato solo che un'onda un po' birbantella o forse è stato il nonno pesce mi abbia portato via gli occhiali da sole che naturalmente non ho più trovato!!!


Ciao spiaggia del La frana ... posto spettacolare e solitario ...


Così abbiamo trascorso i primi tre giorni di vacanza in Sardegna e per oggi è tutto, un abbraccio e buon pomeriggio Patrizia

mercoledì 27 luglio 2011

Vacanze in Sardegna

Ciao a tutti.
Eccoci tornati alla vita di tutti i giorni e alla pioggia giornaliera!!! Non so da voi, ma qui in provincia di Biella l'estate è molto lontana, non l'abbiamo ancora vista ... ma speriamo arrivi presto perchè siamo chiusi in casa con le felpe!!!
La scorsa settimana eravamo in vacanza in Sardegna e ci godevamo uno splendido mare e soprattutto il caldo e il sole anche se poi non era così caldo e addirittura un pomeriggio, martedì, c'è stato temporale e i sardi ci hanno detto che era dalla metà di maggio che non pioveva!!! Sarà mica che ci siamo portati dietro la nuvoletta???!!?!

Questa sera vi mostro alcune immagini dello splendido mare che circonda la Sardegna e poi nei prossimi giorni vi mostrerò i luoghi che abbiamo visitato perchè naturalmente non si può stare fermi in un solo posto ... la spiaggia di sassolini bianchi vicinissima a Stintino ... Pazzona ...


... le rocce e le spiagge dell'isola de La Maddalena ...


... la spiaggia dell'Argentiera di piccoli sassolini bianchi e neri adatta per fare tanti buchi!!! ... Non faceva freddo, ma Federico doveva usare la sua muta!!!

Adesso vi saluto e vado a dormire. Un abbraccio e a presto Patrizia

sabato 9 luglio 2011

La prima stella della notte



Ciao a tutti e buon sabato.
Mi sembra che in giro per l'Italia ci sia ovunque un bel sole ... qui da noi, come sempre!!!, ci sono le nuvole ... voglio il soleeeee ...

Alcuni giorni fa ho scritto il mio primo post nel blog del gruppo di lettura perchè mi era piaciuto l'invito di Cispiolina a recensire un libro che ci sembra adatto alle vacanze ... avevo appena finito di leggere "La cattedrale del mare" e mi era piaciuto così tanto che ho voluto condividere con le amiche del gruppo questo bel libro.
Presa dalla voglia di leggere ho finito anche un altro libro che mi è piaciuto moltissimo ... il libro è dal titolo del post "La prima stella della notte" di Marc Levy. Un libro che ho letto tutto d'un fiato per arrivare alla fine e scoprire ... non ve lo dico altrimenti vi tolgo la sorpresa!!! E' sicuramente un libro per l'estate, da leggere in spiaggia ascoltando il rumore delle onde e lasciandosi trasportare dalle immagini dei paesaggi descritti ...


Dalla copertina del libro:

"Il nostro destino è scritto nelle stelle. E Adrian, astronomo all'osservatorio di Atacama, in Cile, le scruta ogni notte in cerca delle risposte agli interrogativi che affollano la sua mente di scienziato. Ma la domanda che più di ogni altra lo tormenta è che fine abbia fatto Keira, la giovane archeologa che ha rapito il suo cuore. ... Ritrovare Keira è solo l'inizio di un'avventura che, dagli altopiani etiopi ai laghi ghiacciati degli Urali, potrebbe condurli a realizzare il loro sogno: sciogliere il millenario enigma che circonda l'origine dell'umanità."


Ah dimenticavo ... una lacrimuccia è scappata anche con la lettura di questo libro!!!

Ancora buon sabato e un abbraccio Patrizia

venerdì 8 luglio 2011

SAL COLORI ... LUGLIO

Ciao a tutti.
Sempre mattiniera ... ed eccomi qua a mostrarvi il ricamo del sal colori di Iulia per il mese di luglio. Sono stata un po' ripetitiva, ma quando ho visto che il colore per il mese di luglio era il bianco ho subito pensato di fare lo stesso ricamo del mese di giugno, ma su una stoffa rossa ... devo dire che mi piace anche di più e adesso potrà diventare la decorazione per l'albero di Natale del 2011!!!

Per questa mattina è tutto ... buon venerdì Patrizia

martedì 5 luglio 2011

AL MUSEO DEL GUSTO

Ciao a tutti e buon martedì.
Oggi vi voglio raccontare della visita al Museo del Gusto di Frossasco in provincia di Torino. Uno degli ultimi giorni di scuola i bambini di quarta e di quinta accompagnati dalla mia collega e da me sono stati in visita a questo museo perchè avevano partecipato ad un concorso e si erano classificati terzi ... questo era il premio!!!
E' stata una bella giornata ... peccato per il tempo perchè ha sempre piovuto e sarebbe stato bello visitare anche il paese di Frossasco perchè da quel poco che ho visto raggiungendo il Museo sembrava molto carino e curato.



All'interno del museo vi è anche una scuola di cucina dove abbiamo visto dei cuochi al lavoro, ma naturalmente non siamo potuti entrare perchè stavano cucinando e non dovevamo disturbarli. Siamo invece entrati nell'aula della scuola di degustazione del vino e dell'olio perchè non la stavano usando ...

All'interno del museo abbiamo visitato le varie stanze e scoperto che si può mangiare non solo con la bocca e quindi usando il gusto, ma si possono usare anche gli altri quattro sensi ... giocando abbiamo provato ad usare la vista, il tatto, l'olfatto ... i bambini si sono divertiti molto a giocare. In questa immagine si vede il gioco della vista ... quindi mangiare solo con gli occhi!!!

Prima di uscire siamo andati nella stanza dedicata al compleanno dell'Italia, veramente in tutto il museo c'erano dei riferimenti ai 150 anni dell'Italia con i prodotti tipici di ogni regione e con una video ricetta tipica. In questa ultima stanza hanno ricostruito un'Italia divisa nelle varie regioni e su ognuna hanno posizionato i prodotti tipici ... veramente un bel modo per imparare le regioni!!!


Per oggi è tutto e se passate da Frossasco fate un giro al Museo del Gusto.
Un abbraccio Patrizia



venerdì 1 luglio 2011

SAL COLORI ... GIUGNO


Ciao a tutti!!!
Sono in ritardo di poche ore ... mancavano solo alcune crocette che ho fatto questa mattina per riuscire a completare il ricamo del sal colori proposto da Iulia.
Ero molto indecisa sul ricamo, non sapevo e avevo poco tempo ... poi ho visto il ricamo di Stefy e me ne sono innamorata. Ho preso la stoffa e il filo azzurro perchè questo era il mese dedicato all'azzurro e mi sono messa al lavoro ... adesso manca come sempre la confezione, ma visto che è un albero di Natale ... ho tempo!!!
Pensavo questa mattina di fare un pinkeep, magari a forma di albero ... adesso vediamo e appena lo finisco me lo mostro!!!

Per adesso è tutto, un abbraccio e buon venerdì. Patrizia