venerdì 29 aprile 2011

SAL COLORI ... APRILE


Ciao a tutti e buona giornata!!!
Incredibile sono al computer al mattino ... un attimo per me e così ne approfitto per scrivere il post con la foto del sal colori proposto da Iulia.
Per il mese di aprile Iulia aveva lasciato la possibilità di scegliere il colore nel senso che si doveva usare una matassina sfumata ... aiuto...!!! Che cosa ricamo???
Avevo deciso di fare un ricamo veloce visto anche il poco tempo a mia disposizione, poi ho pensato di ricamare uno stichery per il progetto "regaliamo un sorriso" e allora pronti via ... prendo un disegno di Nicoletta Costa e parto.
Ma poi vedo ricamata una Madonnina con bambino e mi piace troppo!!!
Vado a cercare lo schema, lo trovo e grazie a Maria Teresa che l'ha pubblicato ... così prendo prima il blu sfumato e poi il rosa e realizzo due Madonnine ...



Adesso i ricami sono finiti e sono lì perchè come sempre non ho ancora deciso cosa fare ... anche se questa volta una mezza idea c'è ... magari faccio due biglietti per le bambine che a maggio faranno Vittoria la prima comunione e Margherita la cresima ... vi farò sapere!!!


Ecco anche i disegni per il progetto "Regaliamo un sorriso" e visto che sono stata molto veloce a realizzare l'oca Caterina con lo sfumato ho pensato di ricamare anche Valter la volpe con il filo verde!!! Grazie anche a Nicoletta Costa che realizza questi splendidi disegni e mi ha dato la possibilità di utilizzarli.




Per questa mattina è tutto, vi abbraccio e vi auguro buona giornata.

Patrizia

martedì 26 aprile 2011

BondArte

Ciao a tutti.
Ci sono ancora, ma gli impegni sono sempre troppi e alla sera crollo addormentata, la scorsa settimana in cinque giorni abbiamo fatto 20 ore del corso d'inglese ... più naturalmente la strada per raggiungere la sede del corso e poi tornare a casa ... circa due ore!!! Comunque è quasi finita e adesso siamo in vacanza!!!

Oggi pomeriggio Federico ed io siamo andati in bicicletta, abbiamo la fortuna di abitare in un paesino di quasi montagna ... quindi con tante salite, ma con poche macchine!!! Così appena dopo pranzo ci siamo fatti portare dal papi con la macchina a un chilometro circa da casa nostra, per evitare di fare subito una dura salita e riuscire così a fare tutto il giro e tornare a casa passando da un'altra strada ... anche se poi un po' di salita l'abbiamo fatta!!!

Già lo scorso anno abbiamo fatto questo giro, ma non ci eravamo fermati a Bonda una piccola frazione di Mezzana Mortigliengo, il comune confinante al nostro. A Bonda c'è un'esposizione di arte moderna all'aperto.

E' una piccola frazione con pochissimi residenti, ma è veramente molto bella ...


E' una meraviglia percorrere le viuzze di questa piccola borgata e sui muri delle case cogliere affreschi e pitture di pittori noti.


In questa frazione all'inizio del 1900 è nato Celso Tempia, il primo artista che ha iniziato a dipingere il muro della sua casa e poi da lì ha preso il via questa pinacoteca d'arte moderna a cielo aperto, chiamata BondArte.


Nel corso degli anni la pinacoteca si è ampliata con dipinti, affreschi, sculture ... diventando una meta turistica. A noi è piaciuto moltissimo gironzolare per le vie della borgata e Federico, in particolare, è rimasto affascinato dal vecchio lavatoio della frazione; sul muro esterno hanno realizzato questo dipinto proprio per valorizzare la civiltà contadina e montanara.


Proprio lì vicino abbiamo trovato anche quest'opera "Tartarughe" per invitare al rispetto dell'ambiente e alla salvaguardia di specie in via di estinzione.


Dopo aver osservato i vari dipinti abbiamo ripreso la nostra bici e la strada di casa. E' stata proprio una bella giornata trascorsa tra luoghi a noi noti, ma a volte trascurati perchè troppo vicini a casa nostra!!!

Un abbraccio a tutti e a prestissimo Patrizia

domenica 3 aprile 2011

Sal colori

Ciao a tutti. Ci sono ancora ... è passato così tanto tempo!!! Il tempo è sempre troppo poco e gli impegni sono sempre tantissimi ... ho fatto molta fatica anche a finire il ricamo blu di marzo ... ma eccomi qua con tre giorni di ritardo ... l'ho finito!!!

Avevo comprato il libro di Parolin "l'alfabeto dei fiori" e non ho resistito volevo provare a fare un ricamo ... al mese di marzo Iulia aveva abbinato il blu e così ho pensato di fare la genziana!!!

... e adesso via con il ricamo di aprile con un colore sfumato ... Per questa sera è tutto, ma ho tante cose da mostrare che tornerò prestissimo ... un abbraccio a tutti e buona settimana Patrizia