lunedì 31 gennaio 2011

Buona settimana a tutti.
Ho alcune cose in arretrato da mostrarvi ecco perchè sono ancora qua con un post!!! Da un paio di mesi a scuola due giorni alla settimana arriva la frutta, abbiamo aderito, ma credo sia un progetto del Ministero e quindi partecipino tutte le scuole, al progetto "Frutta nelle scuole". Ad ogni bambino viene distribuito un frutto di stagione ... a volte la mela tagliata a fette ... la pera ... l'arancia ... trovo sia una bella iniziativa per favorire l'uso della frutta come merenda di metà mattina.
Federico che non è un gran mangione la scorsa settimana ha portato a casa due confezioni di mela tagliata a fettine e in casa avevamo già due pere ... e così ci siamo messi al lavoro e questo è il risultato ...



... abbiamo preso la frutta e con semplici ingredienti abbiamo realizzato una torta con mele e pere ... naturalmente il mio piccolo chef mi ha dato una grande mano nel realizzare la torta ...


Ecco qua il mio aiutante ... ormai stanco ... si era già tolto il cappello da cuoco!!!



Certo ho poco tempo per il computer, ma non posso rinunciare ai lavoretti con Federico!!! Visto che ormai il carnevale è dietro l'angolo abbiamo ritagliato una maschera e cosa potevamo fare se non un'ape!!!


E per finire ecco il ricamo finito già da alcuni giorni ... Manuela del gruppo delle crocettine fuggiasche aveva proposto il sal Green Flip di Lizzie Kate ... subito non volevo partecipare perchè avevo paura di non riuscire a finire in tempo i ricami, anche se mi piacevano moltissimo!!!, ma poi mi sono lanciata e in un batter d'occhio ho finito la prima tappa ...


Un abbraccio a tutti e buona settimana Patrizia

domenica 30 gennaio 2011

Sono in ritardo!!!

Ciao a tutti.
Sono in tremendo ritardo, ma questa è stata una settimana piena di impegni scolastici ... siamo alla fine del quadrimestre e ci sono le ultime verifiche da fare e in più dovevo fare alcune ore del corso di inglese e così alla sera mi dedicavo al mio nuovo hobby: la lingua inglese!!!

Ma non posso non mostrarvi ciò che mi hanno regalato i miei uomini sabato scorso ... intanto eccoli qua intenti a preparare il pane per gli uccellini ... proprio grazie a queste attività Federico ha scritto, con il mio aiuto, una storiella per partecipare al bellissimo concorso di NonnAnna ... la storia di Federico parla proprio di uccellini, di briciole di pane e di una scatola ... ma se siete curiosi di leggerla andate sul blog di NonnAnna dove troverete tutte le favole in concorso ...



... sì sabato 22 gennaio era il mio compleanno e il mio uomo grande è arrivato a casa con questo splendido mazzo di tulipani rossi con fiori di lillà ... una meraviglia!!!


... ma non solo questo perchè il mio uomo piccolo con l'aiuto di sua zia è arrivato con questo bellissimo mazzo di fiori!!!

Grazie tesori è stato proprio un bellissimo compleanno!!! Vi voglio bene!!!

Patrizia

venerdì 21 gennaio 2011

Il libro del venerdì

Ciao a tutti.
Eccomi all'appuntamento del venerdì con il libro come proposto da Paola di HomeMadeMamma ... il libro di oggi è un libro che ho acquistato perchè incuriosita dal un post scritto dalla maestra Laura. Nel suo post Laura parlava di questo libro, mi sembrava interessante e così prima di Natale l'ho fatto arrivare, ma la consegna è slittata a dopo le feste perchè non riuscivano a reperire, e non sono riusciti nemmeno ora!!!, il libro delle bandiere.
Il libro è "La pedagogia della lumaca" di Gianfranco Zavalloni, un dirigente scolastico che per parecchi anni ha fatto il maestro alla scuola materna.


Dal libro:
"Siamo nell'epoca del tempo senza attesa. Questo ha delle ripercussioni incredibili nel nostro modi di vivere. Non abbiamo più tempo di attendere, non sappiamo partecipare a un incontro senza essere disturbati dal cellulare, vogliamo tutto e subito, in tempo reale."


1) IL DIRITTO ALL'OZIO a vivere momenti di tempo non programmato dagli adulti
2) IL DIRITTO A SPORCARSI a giocare con la sabbia, la terra, l'erba, le foglie, l'acqua, i sassi, i rametti
3) IL DIRITTO AGLI ODORI a percepire il gusto degli odori, riconoscere i profumi offerti dalla natura
4) IL DIRITTO AL DIALOGO ad ascoltatore e poter prendere la parola, interloquire e dialogare
5) IL DIRITTO ALL'USO DELLE MANI a piantare chiodi, segare e raspare legni, scartavetrare, incollare, plasmare la creta, legare corde, accendere un fuoco
6) IL DIRITTO A UN BUON INIZIO a mangiare cibi sani fin dalla nascita, bere acqua pulita e respirare aria pura
7) IL DIRITTO ALLA STRADA a giocare in piazza liberamente, a camminare per le strade
8) IL DIRITTO AL SELVAGGIO a costruire un rifugio gioco nei boschetti, ad avere canneti in cui nascondersi, alberi su cui arrampicarsi
9) IL DIRITTO AL SILENZIO ad ascoltare il soffio del vento, il cando degli uccelli, il gorgogliare dell'acqua
10) IL DIRITTO ALLE SFUMATURE a vedere il sorgere del sole e il suo tramonto, ad ammirare, nella notte, la luna e le stelle

Mi sembra di aver visto a partire dal blog di piccola Lory che in parecchi blog sono stati trattati ad uno ad uno i diritti dei bimbi e delle bimbe, ma non mi ero soffermata quando ho visto questa pagina nel libro mi sono ricordata di averli già letti e adesso mentre li riscrivevo qui mi sono accorta che noi siamo fortunati perchè abbiamo la possibilità di viverli quasi tutti questi diritti anche grazie all'ambiente in cui viviamo ... proprio l'altra sera ad esempio abbiamo potuto ammirare questa luna ... "Il diritto alle sfumature" ...


Prima di salutarvi voglio ringraziare Mariuccia de "La scuola in cartella" che ha voluto donarmi questo premio ... il Sunshine award 2011 ... grazie Mariuccia sei stata molto gentile a pensare a me!!!
Dovrei nominare 12 blog, ma lo giro a tutti voi che passate di qui!!!

Ciao e buon fine settimana Patrizia

martedì 18 gennaio 2011

Alcuni lavoretti


Ciao a tutti e buon pomeriggio.
Sono a casa, perchè al martedì ho scuola solo al mattino, ma oggi è una giornata particolare perchè tra un po' dovrò andare ancora a scuola per la programmazione e anche per la presentazione della scuola, anzi quest'anno dell'Istituto Comprensivo ai genitori i cui figli faranno prima il prossimo anno ... sarà ancora una lunga giornata!!!

Ma prima di andare volevo mostrarvi due borsette che ho realizzato durante le vacanze di Natale, dovevano essere il pacchetto per i libri che avrei regalato alle bambine, Margherita e Vittoria, ma non ho fatto in tempo a finirle così le ho utilizzate come pacco per il regalino per il compleanno di Vittoria che era il 2 gennaio!!!
Come ho già detto sono due sorelline e quando compie gli anni una faccio sempre il regalo anche all'altra, ma forse adesso è ora di smettere ... non sono più così piccole!!!

Comunque prendendo spunto di qua e di là nei vari blog ... il mito per il cucito restano sempre Lizzy e Pia ... ho realizzato queste due borsette cercando di intonarle ai colori delle loro camerette ... la cameretta di Vittoria è sull'azzurro così la borsetta e realizzata con una stoffa a quadretti azzurri ... mentre quella di Margherità è sul rosa violetto e così la sua borsa è stata fatta con una stoffa a quadretti viola ...


Naturalmente ho cercato di farle diverse e così in quella viola ho usato la tecnica del decoupage e ci ho messo una fatina dei fiori, mentre in quella azzurra ho attaccato una fatina della primavera realizzata seguendo il modello e il libro delle istruzioni che avevo vinto lo scorso anno partecipando al candy di primavera di Lizzy.


Ah dimenticavo ... alla fatina di primavera ho attaccato un bottone che mi aveva mandato Iulia quando ho vinto il suo candy ... nell'insieme secondo me erano molto carine e ho deciso che ne realizzerò al più presto una anche per me per mettere il materiale del corso di inglese!!!
Per oggi è tutto, un abbraccio e a presto Patrizia

venerdì 14 gennaio 2011

Il libro del venerdì

Ciao a tutti. Eccomi qua dopo una settimana davvero tremenda ... certo riprendere la scuola dopo la pausa delle vacanze è sempre dura, ma se il primo giorno ricevi la telefonata che venerdì, cioè oggi!!!, devi andare a circa 60 chilometri da casa per partecipare ad un corso d'inglese ... è altro che dura!!!
Certo ho subito provato a vedere se potevo non partecipare, ma alla fine ho capito che prima o poi avrei dovuto beccarmi questo corso e quindi tanto vale far che andare ... così oggi, per fortuna con due colleghe, sono andata a Vercelli alla prima lezione del corso ... all'andata tutto bene, ma al ritorno non vi dico ... una nebbia tremenda o forse tremenda per noi che praticamente non la vediamo mai!!!

Ora sono qua ... avrei mille idee per la testa, ma la mente è così confusa che non riesco a fare niente ... ma è ora di ripartire con il venerdì del libro. Ultimamente faccio fatica a trovare dei libri che mi prendono ... ho iniziato il dio delle piccole cose, ... ma non capisco niente!!!

Il libro di questo venerdì è un libro che ho letto alcuni anni fa, acquistato su suggerimento di un'amica, il libro è "La masai bianca", di Corinne Hofmann ... io l'ho trovato molto bello, mi è piaciuto molto, una splendida storia d'amore.



Dal libro:
"Un viaggio in Africa. Uno scambio di sguardi. Due universi che si incontrano. La vita di una donna che cambia per sempre."

Per questa sera è tutto, vi lascio e vi auguro uno splendido fine settimana. Patrizia

domenica 9 gennaio 2011

Premi



Ciao a tutti e buona domenica.
Sono qua a quest'ora perchè il tempo qui in provincia di Biella è veramente "schifoso" a parte il freddo che si potrebbe anche accettare ... ci fosse un po' di sole sarebbe meglio!!! Qui per il momento solo nebbia e umidità!!!

Nei giorni scorsi ho ricevuto dei premi dalle amiche blogghine che non ho ancora ringraziato, ma i giorni di festa sono una rovina!!!

Ringrazio Maris del blog Cara Lilli e Sly del blog Un viaggio qui ... un viaggio là che hanno pensato a me e mi hanno regalato questo premio ... grazie Maris e grazie Sly siete sempre molto carine.

Dovrei passare questo premio a 12 blog meritevoli, ma secondo me sono tutti meritevoli!!! Mi sembra che tanti abbiano già ricevuto questo premio ed è difficilissimo scegliere ... così ho pensato di dare questo premio a tutte le amiche che partecipano al sal colori di Iulia.
E allora ragazze forza prendete il premio!!!


Ma non è finita un'altra amica ha pensato a me per questo premio ... ringrazio Mammadifretta per la gentilezza.

Adesso devo dire 10 cose su di me ... allora ...
1 - adoro il mio piccolo Federico
2 - mi piace tantissimo leggere e fare punto croce
3 - odio preparare il pranzo e la cena e nemmeno mi ricordo
4 - mi piace troppo viaggiare e se potessi andrei via tutti i week end
5 - mi piace andare in giro con i miei due uomini e vederli che camminano per strada vicini
6 - adoro la mia famiglia
7 - mi piace il mio lavoro anche se ultimamente sono un po' in crisi!!!
8 - mi piace troppo la pizza
9 - sono super disordinata, ma ogni volta che cerco qualcosa lo trovo!!!
10 - avevo paura di avere un blog perchè sono molto timida, ma sono contenta di averlo perchè ho conosciuto tante belle persone

Anche questo premio o per meglio dire questo testimone della staffetta dovrei passarlo a 10 blog, ma anche in questo caso tanti l'hanno già ricevuto così è qui a vostra completa disposizione ... prendetelo e raccontateci di voi!!!

Per oggi è tutto ... un abbraccio e a presto Patrizia

venerdì 7 gennaio 2011

Sal colori

Ciao a tutti.
Incredibile ho finito il ricamo per il sal colori di Iulia ... quasi non ci posso credere di essere stata così veloce!!! E' vero che sono ancora in vacanza e quindi ho più tempo per i lavoretti ... compreso il punto croce.
Non avevo le idee ben chiare di cosa volevo fare, poi ho trovato questo schema e ho pensato di fare un ricamo per san Valentino da mettere sulla porta d'ingresso, avevo pensato di fare un pinkeep, ma poi ho pensato al significato della festa e ho deciso di fare un cuore: il mio primo esperimento!!!
Forse il ricamo non era proprio adatto ad un cuore che è anche un po' storto, ma ormai è fatto e a febbraio sarà fuori dalla nostra porta.

Per questa sera è tutto ... a presto Patrizia

lunedì 3 gennaio 2011

Primo post del nuovo anno

Ciao a tutti e buon anno!!!
E' iniziato anche questo nuovo anno, noi siamo rimasti a casa, abbiamo cenato tutti e tre insieme e la nostra serata è trascorsa molto tranquillamente, ma a noi va bene così ... per essere felici non abbiamo bisogno di tante cose ... ci basta essere insieme!!!
Ma a capodanno ci siamo dati alla vita ... dovevamo iniziare bene questo 2011 e così siamo andati a Malpensa!!!


Ehi sì ... dovevamo vedere l'aereo che prenderemo ad agosto!!! Certo mancano ancora quasi otto mesi, ma è meglio andare a controllare ... e infatti puntuale è arrivato da Dubai il volo degli Emirates che dopo nemmeno due ore sarebbe dovuto ripartire, ma chisssà come mai era un pochino in ritardo e noi che lo aspettavamo in fondo alla pista di decollo, dopo un bel po' e non vedendolo arrivare siamo ritornati a casa!!!




In questi primi giorni del nuovo anno ho terminato anche il sal proposto lo scorso anno da Patrizia di Pezzetti di pezza, mi mancava solo l'ultima piastrellina che forse è la più bella!!! Sono contenta di aver partecipato a questo sal perchè ho avuto modo di conoscere delle nuove amiche e di riprendere in mano l'ago e i fili per ricamare, ma adesso non mi posso fermare ho già iniziato il nuovo sal colori proposto da Iulia de La matassina rossa ... ogni mese un colore diverso e quindi un lavoro diverso ... per gennaio Iulia ha proposto il rosso e allora via con uno schema per san Valentino.


E non ho ancora finito ... prima di salutarvi vi voglio ancora mostrare il pupazzo di neve che abbiamo realizzato oggi pomeriggio Federico ed io ... l'ho trovato in un libretto acquistato alcuni anni fa ... mi è sempre piaciuto un sacco, ma per un motivo o l'altro non lo avevamo mai fatto ... oggi finalmente ci siamo riusciti ed ecco qua il risultato che abbiamo già appeso alla porta d'ingresso!!!


Per questa sera è tutto, vi saluto e vi auguro ancora un nuovo anno pieno di serenità!!!
Con affetto Patrizia