mercoledì 27 marzo 2013

11/52 e 12/52

11/52: divertimenti e lavori nel bosco


12/52: pomeriggio trascorso con un'amica a fare un lavoretto


domenica 17 marzo 2013

UN SABATO POMERIGGIO DIVERSO

Ciao a tutti.
Eccomi qua ... oggi da noi in provincia di Biella sta nevicando, ma ieri era una una bella giornata, un po' fredda ... Federico ed io siamo andati a Biella per un laboratorio con Chiara ed Alfredo.
Chiara è Chiara Balzarotti che come vi ho già detto conosco personalmente perchè è stata nella nostra scuola per un laboratorio qualche anno fa, lei è una bravissima scrittrice di libri di lavoretti e non solo, scrive anche libri per bambini e li illustra; Alfredo è Alfredo Stoppa, uno scrittore di libri per bambini tutti molto belli ... ieri ci ha fatto vedere il libro degli Animatti ... wow bellissimo ... ma molto bello anche quello Da grande.

"... un papà, così e così, parla:
... Nel tempo senza tempo ero un bimbo come te.
Bandito, pirata, sceriffo e anche re ...
Nel tempo che verrà fai quello che ti pare,
se io scalo il monte tu sogna il mare ..."

Ieri si parlava di libri con bambini e papà perchè i bambini avrebbero poi realizzato un lavoretto per la festa del papà.
Allora ieri pomeriggio siamo partiti e abbiamo raggiunto Biella, siamo andati nella galleria BiBox e ci siamo messi in attesa delle storie raccontate da Alfredo ... bellissimo ... ci ha fatti sognare ad occhi aperti perchè prima di iniziare ha giocato con le storie e sapete abbiamo immaginato di aprire dei cassetti dentro c'erano tanti oggetti strani ... nel cassetto 42 abbiamo trovato un rametto di rosmarino che ha fatto venire in mente ad Alfredo il pollo arrosto che a sua volta a fatto venire in mente le patatine ... perchè ogni libro ci porta alla memoria altri libri e ... ieri sera mentre leggevamo a Federico è venuto in mente un altro libro!!!
Alfredo ci ha poi letto alcuni libri e i bambini presenti si sono divertiti molto ad ascoltarlo e a partecipare alla lettura.

Il pomeriggio non era ancora finito perchè Chiara ha coninvolto i bambini nella realizzazione di un lavoretto ... ogni bimbo ha realizzato il suo papà!!!
Chiara aveva già preparato le sagome, ogni bambini l'ha ritagliata, ha disegnato il suo papà e l'ha colorato ...



Federico ha realizzato il suo papà con la tuta da lavoro ... ha anche aggiunto un'apina ...


Quando i bambini hanno finito di disegnare, di colorare e di ripassare i contorni con il pennarello nero ... hanno riempito la sagome con palline di carta ed ecco il risultato.


Come ultimo tocco è stata aggiunta la fascia ... 


Federico ed io abbiamo trascorso un bellissimo sabato pomeriggio ... un grazie speciale a Chiara ed Alfredo per averci dato la possibilità di ascoltare storie diverse e narrata da una voce diversa e di realizzare un lavoretto così carino ... alla prossima Patrizia
Con questo post partecipo al Teachable moments di Palmy
 

venerdì 15 marzo 2013

VOGLIA DI PRIMAVERA


Ciao a tutti.

Oggi a Soprana era una meravigliosa giornata di sole, il cielo era azzurro, c'era un po' di arietta, ma noi siamo usciti perchè è tanta la voglia di primavera!!!
Siamo andati a controllora le api, ma poi ci siamo distratti con l'acqua e il fango e ci siamo divertiti un mondo ...


... anche la tuta gialla si è divertita tantissimo ed è diventata marrone!!!


Prima di lasciarvi ed augurarvi una buona notte piena di splendidi sogni vi mostro il ricamo che ho appena iniziato ... è uno schema di Giovanna dedicato alla primavera.
Buona notte Patrizia



mercoledì 13 marzo 2013

10/52

Ciao a tutti.
Ecco la foto della scorsa settimana ... mi è arrivata la busta con lo schema prodotto da Manuela per il sal che partirà il 19 marzo ... il disegno del ricamo è molto bello e profuma di primavera e poi ...
 

c'è il bellissimo bottone da aggiungere al ricamo quando sarà finito.




sabato 9 marzo 2013

Passeggiate domenicali

Ciao a tutti.
Domenica scorsa qui da noi era una bella giornata di sole, non faceva caldo, ma si poteva stare fuori così abbiamo deciso di andare a fare una passeggiata a pochi chilometri da casa nostra. Con la macchina siamo arrivati al Santuario della Novareja e da lì a piedi ... sul ghiaccio ... abbiamo raggiunto la centrale idroelettrica fatta costruire all'inizio del 1900 dal Conte Zegna.


La strada a tratti era completamente ricoperta dal ghiaccio e noi con le nostre scarpe da ginnastica abbiamo rischiato più di una volta di cadere, ma abbiamo solo rischiato!!! Lungo il sentiero che è transitabile anche in macchina perchè la centrale sino a qualche anno fa era attiva siamo passati sotto ad una galleria e ci siamo divertiti a prendere in mano i pezzi di ghiaccio ...
 

Arrivati alla centrale ci siamo guardati un po' intorno per vedere come funzionava perchè due settimane fa Federico aveva proprio studiato in scienze il funzionamento delle centrali idroelettriche ...

... abbiamo avuto modo di vedere anche le condotte forzate



... e un abitante dei boschi ... un camoscio che abbiamo spaventato quando ci siamo avvicinati alle condotte forzate, ma che poi ha capito che non volevamo fargli del male ed è rimasto a guardarci ... addirittura ad un certo punto si è anche seduto!!!
 

E' stata proprio una bella domenica, trascorsa insieme e all'aria aperta.
Alla prossima passeggiata Patrizia

venerdì 8 marzo 2013

9/52

Ciao a tutti.
Eccomi con le foto della scorsa settimana. A pochi chilometri da casa nostra, precisamente a Sala Biellese c'è il Rifugio degli Asinelli, un centro dove vengono raccolti gli asinelli maltrattati o ammalati che sarebbero finiti abbandonati. Il rifugio si trova tra i boschi ed è un bellissimo posto da visita in modo particolare con i bambini che possono toccare gli asinelli che vengono lasciati liberi nei prati circostanti. Tutto questo per dirvi che la scorsa settimana siamo andati a Sala Biellese e abbiamo adottato Agostino. Eccolo nella foto mentre mangia.


Purtroppo non abbiamo potuto vedere bene Agostino perchè con i prati ancora ricoperti dalla neve gli adetti al rifugio preferiscono tenerli nelle stalle, ma abbiamo aspettato che mettessero il fieno e abbiamo potuto accarezzare Agostino, un asinello che hanno trovato abbandonato in una fattoria. Appena il tempo lo permetterà torneremo a Sala per incontrare di nuovo il nostro nuovo amico.
 

Auguri a tutte le donne e a presto Patrizia