lunedì 26 aprile 2010

Il fiore del lunedì

Ciao a tutti!!!
Il lunedì è quasi giunto al termine, ma non posso mancare all'appuntamento ... avevo già iniziato a scrivere, ma ho abbandonato un attimo perchè finalmente è tornata mia sorella dal Sud Africa!!! Doveva tornare lunedì scorso, ma la nube di quel vulcano dal nome impronunciabile islandese l'ha bloccata per una settimana e solo questa sera è atterrata a Malpensa!!!


Oggi le foto sono tante perchè i fiori che vi voglio mostrare li abbiamo fotografati ieri ... siamo andati al castello di Pralormo per Messer Tulipano ...


... già lo scorso anno avevo adocchiato questa manifestazione e incuriosita sono andata a visitare il sito della contessa di Pralormo e ho scoperto che il castello si trova in provincia di Torino e quindi non troppo distante da casa nostra!!! poi Mammagiramondo nella newsletter settimanale qualche tempo fa proponeva come week end la visita a Messer Tulipano ... non sapevo se andare o no perchè su La Stampa il giornale di Torino, avevo letto una lettera dei lettori, che giro di parole!!!, dove una signora lamentava il costo eccessivo del biglietto per non vedere nemmeno un tulipano, ma forse la signora aveva sbagliato periodo!!! poi su altri blog avevo trovato dei commenti positivi, come da Roberta di una cuccia per gatti e bambini, una nuova amica!!!

così domenica mattina partiamo per raggiungere Pralormo, usciti dall'autostrada raggiungiamo facilmente il paese e subito troviamo il parcheggio ... ci sono già parecchie macchine!!!
Ci incamminiamo a piedi per raggiungere il castello, anche se ci sono i pullman navetta perchè naturalmente i miei due uomini hanno fame!!!
E' tutto molto organizzato e nonostante la molta gente troviamo lo stand della pro loco dove ci viene dato il pranzo ... e poi finalmente andiamo al castello ...

... che dirvi ... una meraviglia!!! Ti guardi intorno e vedi tulipani di ogni colore e di ogni varietà, uno spettacolo per gli occhi che non riescono a stare fermi e vogliono cogliere ogni sfumatura di colore, ogni particolare di questi meravigliosi fiori ...
siamo stati anche fortunati perchè era una bellissima giornata di sole, si stava bene all'aria aperta e così abbiamo potuto godere di questo spettacolo della natura aiutata dall'uomo ... e poi per la gioia di Federico abbiamo visto anche uno stagno con delle rane che si sono fatte vedere!!!

... vi lascio guardare i fiori perchè parlano da soli e se capitate nei pressi di Pralormo vi consiglio di fare un giro al castello per ammirare non solo i tulipani, ma anche altri fiori e il verde degli alberi secolari ... Messer Tulipano è aperto sino a domenica 2 maggio, ma poi si può andare e visitare l'interno del castello .... che noi non abbiamo visto perchè c'era moltissima gente!!!








Un grazie speciale ai miei due uomini che mi hanno accompagnata in questa domenica un po' diversa dal solito a vedere un luogo non troppo maschile, ma alla fine si sono divertiti ed è piaciuto anche a loro!!!


Auguro a tutti voi che passate di qui una settimana piena di colori!!!
Patrizia

domenica 25 aprile 2010

Under the prairie moon

Ciao a tutti!!!
Eccomi qua a mostrarvi il ricamo del sal proposto da Iulia finito ... e sono riuscita a finirlo in tempo!!!
Pensavo di non riuscirci e invece ieri sera mancavano pochi punti e sono stata più veloce del solito ...




... grazie Iulia per averci proposto questo sal sono proprio contenta di aver partecipato perchè mi ha dato modo di continuare a restare in contatto con Iulia che ormai considero un'amica e di conoscere nuove amiche con le quali spero di continuare a restare in contatto!!!

Vi mostro anche alcuni piccoli ricami realizzati per degli scambi ... siccome sono molto lenta con il ricamo anche se sono piccolini mi hanno portato via parecchio tempo e poi sono lenta a fare tutto!!!
Adesso vi lascio perchè domani devo andare a scuola ed è meglio se preparo le attività per i miei alunni, ma domani torno perchè ho tante cose da raccontarvi e il fiore del lunedì da mostravi!!!

Un abbraccio a tutti e buona settimana Patrizia

A spasso per Biella



Ciao a tutti!!!
E' tardissimo, ma se non mi decido non lo farò mai ... è sabato pomeriggio e noi come sempre non sappiamo cosa fare, ci fosse il sole potremmo anche restare nel nostro cortile a giocare, ma visto che è una giornata un po' nuvolosa non ci resta che organizzare qualcosa!
Idea possiamo andare a Biella e prendere la funicolare ... detto fatto ... ci prepariamo e in poco tempo siamo a Biella in piazza Curiel dove c'è la stazione della funicolare.
Parcheggiamo la macchina e da veri turisti con la macchina fotografica raggiungiamo la stazione, saliamo nel vagone e partiamo ...


... il tragitto è molto breve dura pochi minuti, ma è molto bello perchè è la prima volta che ci saliamo insieme e poi si può vedere Biella dall'alto!!!
Appena scesi, paghiamo il biglietto ... 50 centesimi andata e ritorno!!! ... usciamo e iniziamo la nostra passeggiata tra le vie del borgo medioevale.

Forse per via della giornata a parte qualche turista in giro non c'è nessuno e anche i bar e i negozi sono tutti chiusi, mi spiace molto perchè c'è un bar libreria, La Civetta, molto bello dove oltre che bere un caffè puoi acquistare un libro e se era aperto non ci saremmo fatti scappare un'occasione così!!!
Tra le vie del Piazzo possiamo vedere le vecchie casa costruite con travi enormi di legno che si possono vedere ancora oggi ...

... troviamo anche la chiesa di San Giacomo ...

Il borgo medioevale del Piazzo è la prima cellula abitativa di Biella, dove risiedevano le persone più ricche, coloro che lavoravano la lana e la stoffa. Biella, infatti, è nota come città della lana. Le case sono tutti dei bellissimi palazzi ristrutturati che con il passare del tempo sono stati abbandonati dai proprietari che hanno preferito trasferirsi in pianura a volte addirittura a Torino.


Prima di entrare nel borgo si deve attraversare una porta, la porta della Torrazza, ma prima si possono visitare i giardini del Piazzo, peccato che ormai sta iniziando a piovere, c'è molta aria e fa freddo!!!
Ci ripromettiamo di tornare per visitare il giardino ... sperando nel sole!!!


Ammiriamo la città di Biella dall'alto ...



... e poi riprendiamo al funicolare per scendere in "pianura" ... ma ci fermiamo ancora per fare una foto al castello del Piazzo.

E' stato proprio un sabato diverso, ma molto bello!!! Abbiamo visitato un luogo vicino a noi che però non conoscevamo e sicuramente torneremo perchè appena scesi Federico con gli occhi che gli brillano dalla gioia mi dice che gli è piaciuto molto il giro con la funicolare!!!

sabato 24 aprile 2010

Blog candy

Ciao a tutti!!!
Eccomi qua di sabato mattina ... ieri sera girovagando da un blog all'altro sono arrivata al blog di Clacla, profumo di magnolia, e spettacolo propone un blog candy che scadrà al raggiungimento delle 10 000 visite ... in palio ci sono due o tre premi e sono delle stoffine veramente carine!!! Adesso che ho la macchina da cucire non posso non partecipare!!!



Buon sabato a tutti ... Patrizia

lunedì 19 aprile 2010

Il fiore del lunedì


Ciao a tutti!!!
Eccomi qua ... certo che la scorsa settimana sono stata poco presente e pensare che avrei un sacco di cose da raccontare, ma quello che manca è sempre il tempo!!! All'appuntamento di lunedì con i fiori non potevo di certo mancare ... il fiore del tarassaco ... semplice, ma spettacolare ... sabato mentre andavamo in Valle d'Aosta abbiamo visto dei prati verdi bellissimi puntinati di giallo sole ... una meraviglia per gli occhi ...







... sul nostro davanzale sono apparsi anche altri tulipani e questo rosso è una meraviglia ... lo voglio regalare a Tiziano perchè oggi festeggiamo 13 anni di matrimonio!!!
Accidenti anche in questo caso il tempo è volato e sembra ieri che ci siamo sposati, domenica in chiesa mi sono rivista vestita da sposa ... è stata proprio una bella giornata che abbiamo vissuto intensamente e dopo il matrimonio siamo partiti per il nostro primo vero viaggio!!! poi non ci siamo più fermati ... già allora la meta che avevamo scelto era l'estremo oriente e siamo rimasti così affascinati che abbiamo continuato a visitare quei luoghi ... adesso che abbiamo preso, anzi è un regalo di mia sorella per il nostro anniversario!!!, lo scanner per le diapositive sicuramente vi mostrerò anche le immagini dei nostri primi viaggi ...




... e per finire non potevo non mostrarvi i fiori del ciliegio del nostro cortile ... una meraviglia per gli occhi e per il naso!!!

Per questa sera è tutto, ma questa settimana sarò sicuramente più presente!!!
Bacioni a tutti e buona settimana Patrizia

lunedì 12 aprile 2010

Il fiore del lunedì


Ciao a tutti e buon lunedì!!!

Eccomi qui con i fiori di oggi ... ormai è sera, ma oggi abbiamo ripreso al scuola ed è stata una giornata impegnativa oltre all'orario scolastico abbiamo avuto i colloqui con i genitori ... sono arrivata a casa alle 19 e solo ora mi posso dedicare tre minuti al computer, poi devo subito scappare a preparare la borsa per domani!!!

I primi fiori di oggi sono i tulipani che abbiamo messo sul davanzale della finestra, una domenica di gennaio siamo andati in una serra a comprare tre vasi, uno ciascuno, e nove bulbi di tulipano avevamo scelto determinati colori, ma poi sono stati messi tutti insieme e una volta a casa ognuno di noi ha messo tre bulbi a casa nel proprio vaso!!! Questi sono i primi ad essere sbocciati e sono quelli del vaso di Federico ...





... ma poi guardando fuori dalla finestra della cucina ho visto questa meraviglia ...



... e non ho resistito ancora questa sera già all'imbrunire siamo scesi sotto e siamo andati nel prato del vicino a fotografare questo pesco in fiore ...

Per questa sera è tutto ... buona settimana Patrizia

venerdì 9 aprile 2010

Partecipo a ...


... allo swap scambio proposto da Iulia ... ieri sul suo blog ho scoperto questo intrigante scambio, tutte le partecipanti realizzano un lavoro con questo schema, mi è subito piaciuta l'idea, ma prima ho voluto pensarci e solo questa mattina ho scritto a Iulia che avrei partecipato anch'io!!! L'ho fatto subito perchè se aspettavo ancora qualche minuto forse avrei cambiato idea perchè ho paura di non riuscire a creare qualcosa con questo ricamo!!!




... al sal proposto da Connie ... non potevo proprio dire di no!!! la partenza di questo sal è per maggio così avrò tempo di finire altri lavori e potrò dedicarmi a questo e poi Connie conoscendo i miei tempi ha già detto che le tappe saranno molto comode ... un mese!!!


Per questa sera è tutto a presto e buon fine settimana!!!
Patrizia

Finita


Ciao a tutti:
Ieri sera mentre chiacchieravo, grazie a skipe, con mia sorella che si trovava all'aeroporto di Dubai in attesa del volo per raggiungere il Sud Africa ho finito anche la seconda piastrella del sal proposto da Pat ... questa mattina l'ho fotografata con un bel sole che entrava dalla finestra!!!



martedì 6 aprile 2010

Stanley, il bambino piatto


Ciao a tutti ... sono passate anche Pasqua e pasquetta e finalmente è arrivato anche un po' di sole così possiamo restare a giocare in cortile e possiamo lavorare nell'orto, cioè possiamo fare tanti buchi e poi il nonno ci sgrida!!! anzi fa finta di sgridarci perchè ha un debole per Federico e non potrebbe mai proibirgli di giocare con la paletta e "zappare" il suo orto!!!

Siamo ancora in vacanza perchè da noi le scuole riapriranno solo lunedì 12 aprile ... così visto che non devo correggere i quaderni mi dedico al racconto di Stanley ... magari qualche insegnante potrebbe essere interessata a svolgere un'attività con questo simpatico bambino piatto.

Quando è arrivato a scuola, precisamente il 30 novembre, i bambini sono rimasti entusiasti e hanno iniziato a pensare a come fare per avere Stanley, tutti volevano portarsi a casa il bambino piatto, ma non riuscivamo a decidere chi doveva essere il primo così ... dopo varie discussioni e proposte abbiamo deciso di estrarre a sorte: senza litigare i bambini hanno accettato i turni ... ognuno di loro avrebbe potuto portare a casa Stanley e tenerlo per un'intera settimana insieme al suo diario di viaggio.

Naturalmente nella prima pagina del diario abbiamo messo la busta dentro la quale ha viaggiato il bambino piatto ...




... così abbiamo iniziato il giro:
con Gabriele Stanley è andato al Rally Event a Biella e ha avuto la fortuna di poter salire su una vera macchina da rally; con Siria ha mangiato la torta e ha festeggiato il compleanno; con Clara ha realizzato il presepe e si è divertito a posare le statuine; con Luca ha festeggiato il Natale e ha ricevuto un bellissimo bigliettino di auguri; ...



... con Gaia è andato alla lezione di pianoforte e ha provato a suonare una breve melodia; con Jhonny è andato all'allenamento di basket e ha provato a fare canestro; con Martina è andato a fare una visita agli occhi dall'ottico (il papà di Martina!!!); con Noel ha giocato sulla neve e ha suonato la chitarra elettrica; ...

... con Simone è andato in bicicletta e sulla moto; con Mathumita ha partecipato ad una festa tamil; con Sara è andato a giocare con i suoi cagnolini e si è divertito moltissimo; con Luca è andato a tagliare legna con il trattore; con Andrea è andato nella caserma dei vigili del fuoco ed è salito sul camion ... e poi è venuto a casa con me!!!

Ogni bambino ha scritto la propria esperienza con Stanley e grazie alla disponibilità dei genitori abbiamo, nel diario, anche delle bellissime foto, ma ci sono i bambini e preferisco non pubblicarle.

A presto con il nostro racconto della settimana con Stanley, il bambino piatto ... Patrizia

lunedì 5 aprile 2010

Lunedì ... un fiore

Buon lunedì e soprattutto buona pasquetta!!!
oggi sono in anticipo per pubblicare il fiore del lunedì per iniziare in modo colorato la settimana.

I fiori di oggi sono i narcisi che abbiamo fotografato nell'apiario di Tiziano in mezzo al bosco vicino a casa nostra ... infatti sullo sfondo si vedono anche alcuni alveari ... sono dei fiori molto belli colorati di giallo che danno subito l'idea della primavera ... da noi si chiamano anche fiori di San Giuseppe perchè dovrebbero essere fioriti proprio nella ricorrenza del 19 marzo ... festa di San Giuseppe e festa del papà!!!
Quest'anno, almeno da noi, sono un pochino in ritardo e in alcuni prati non sono ancora fioriti!!!



... evviva il giallo, evviva il sole, evviva la primavera!!!

Il fiore di oggi lo voglio regalare a mia sorella che oggi compie gli anni ... tantissimi auguri Piccola!!! ti voglio molto bene!!!
Patrizia

UNDER THE PRAIRIE MOON

Ciao a tutti e buona pasquetta!!!
Evviva qui da noi in provincia di Biella oggi finalmente splende il sole ... non sembra vero!!! vista la giornata di ieri ... pioggia tutto il giorno, per fortuna siamo andati a pranzo così almeno siamo usciti di casa e soprattutto abbiamo visto altre persone, perchè dove abitiamo noi non è nemmeno una strada trafficata, anzi proprio per niente passano quando ci va bene 20 macchine al giorno!!!

Ieri sera prima di mezzanotte, a dir la verità mancavano proprio pochi minuti, ho finito la terza tappa del sal "Under the prairie moon" proposto da Iulia ...



... ed ora via con l'ultima tappa!!!
Bacioni Patrizia

sabato 3 aprile 2010

BUONA PASQUA


Ciao a tutti!!!
Siamo già a Pasqua ... sembra ieri che ci siamo fatti gli auguri per questo nuovo anno che iniziava e sono già passati tre mesi ed è arrivata anche Pasqua!!!
Questo è il lavoretto che Federico ha fatto a scuola per augurarci buona Pasqua ed io lo utilizzo per augurare a tutti voi una serena Pasqua da trascorrere con le persone che amate!!!
Un abbraccio Patrizia

Premio arrivato


sono imperdonabile ... sono alcuni giorni che mi è arrivato il premio di Iulia e non l'ho ancora mostrato!!! scusa Iulia ... il tuo ricamo è bellissimo mi piace proprio tanto e l'ho appeso subito, anzi dopo le pulizie, nel muro della cucina ...


... ma Iulia a sorpresa oltre al ricamo del candy nella busta ha messo anche dei bellissimi bottoncini realizzati da lei in fimo sono una bellezza!!!


Grazie Iulia per il ricamo, per i bottoncini e per il biglietto sono proprio contenta di averti conosciuta ... sei una bella persona!!!

un abbraccio Patrizia

Dans Mons Jardin


Ciao a tutti e buona giornata!!!
essere qui a quest'ora è un po' strano, ma avevo due cosette da mostrarvi e così intanto che Federico è di là tranquillo io ne approfitto ... per prima cosa vi voglio mostrare la damina del sal tralala, Dans Mons Jardin, finita!!!



... queste damine sono proprio molto belle e veloci da realizzare anche se visti i miei tempi mi ci vuole un pochino, ma sono proprio lenta e in questi giorni di vacanza pensavo di avere più tempo e invece mi sono messa a fare le pulizie di primavera in casa e non vi dico ... io metto in ordine e Federico arriva e naturalmente tira fuori quello che io ho appena ritirato!!!
bhe pazienza ormai sono a buon punto e ho ancora tutta la prossima settimana!!!

Bacioni Patrizia

giovedì 1 aprile 2010

Ricamo per una bimba


Ciao a tutti!!!
Avevo visto questo ricamo su alcuni blog di ricamine e me ne ero innamorata ... finalmente, anche grazie all'aiuto di alcune amiche, sono riuscita a ricamarlo!!!



... ho realizzato un cuscinetto per la porta da regalare a Francesca, una mia collega che il 2 marzo ha avuto una splendida bambina e infatti il dietro è personalizzato ... con i colori per la stoffa ho scritto il nome della bambina, Giorgia, e la sua data di nascita ...



... la prossima settimana penso di andarla a trovare e di portarle questo piccolo pensiero spero proprio le piaccia!!!

Buona notte a tutti ... Patrizia